Da Edmond Gio Mar 28 2013, 12:25
Il forum funziona per dare delle risposte, ma non puoi pensare che possa essere la raccolta di tutte le risposte, non credi? Un minimo di ricerca per indirizzarsi avrebbe probabilmente aiutato te nel capire cosa vuoi trovare, piuttosto che proporre una scelta fra due cuffie COMPLETAMENTE DIFFERENTI!!!!!!!!!!!!
Detto questo, la 650 è una cuffia dal colore "scuro", dotata di una grande gamma bassa e media, con una gamma cuta che tende ad essere "squilibrata" dalla gamma bassa ed apparire un po' indietro. E' una cuffia che richiede attenzione nella scelta dell'amplificazione. Personalmente, dopo averla amata con le valvole (300B) e abbastanza "moddata" (eliminazione spugnette, cavo dedicato), ho cominciato ad apprezzarla anche con lo stato solido di valore. Ma bisogna perderci un po' di tempo.
La 701 è invece una cuffia dotata di un grandissimo soundstage, assolutamente affascinante, ma con una sonorità votata al chiaro, con una gamma bassa profonda ma poco in evidenza, ai limiti della "povertà"... L'ho apprezzata con pochi amplificatori, capaci di fornirle un po' di energia in basso ma, generalmente, a discapito della precisione. Suona bene con Docet (si, il piccoletto!), con i valvolari Earmax (anch'essi piccoli piccoli) e con i Leben....... Per me inascoltabile con lo stato solido, per una eccessiva spigolosità in gamma acuta.
Se non sai cosa prendere, ti consiglierei la Sennheiser HD600, molto più facile da pilotare della 650 e più equilibrata in generale, dotandola, magari, di un buon cavo e di un buon amplificatore, anche a stato solido.
Spero ti sia sufficiente.