Testini Ugo ha scritto:
Bell'acquisto, sopratutto perchè ti sei salvato dagli altri diffusori da te presi in considerazione. Tali Davis sono oggettivamente, come è stato più volte detto, un vero best-buy, dallo straordinario rapporto qualità prezzo.
Ti diro', ci ho pensato parecchio... negli ultimi due anni ho ascoltato diversi diffusori in particolare Focal, B&W, Monitor Audio, Davis, e Klipsh ma anche altre marche tipo Indiana Line e Chario e pure Elac.
Che dire? Sono circa trent'anni che cerco di farmi piacere sia le Monitor Audio che le B&W. Parlo di modelli in una fascia di prezzo accettabile, non i top di gamma. Nulla da dire per le B&W serie top.
Trent'anni fa, al posto di Monitor Audio e di B&W (ribadisco, non in assoluto, ci mancherebbe, ma nella fascia di prezzo che potevo permettermi a quei tempi, ovviamente) comprai delle ESB XL5 (due vie con un bel woofer grande grande). Non erano forse timbricamente il top, ma erano divertentissime e pilotate da un Rotel (dell'epoca) erano casse che mi hanno dato molte soddisfazioni.
Un paio di anni fa mi erano piaciute le Focal, ma ne' B&W e nemmeno Monitor Audio mi facevano gridare al miracolo. Probabilmente e' un problema mio, di gusti o di pilotaggio (o forse di scelta di modelli dovuti al budget disponibile, non sto dicendo che quello che penso sia verita' assoluta, e' il mio pensiero in un contesto ben preciso e definito). Tutto il mio rispetto per questi marchi, ci mancherebbe.
Non ci penso manco lontanamente a criticarli (non ho la preparazione adeguata per poterlo fare, ragiono solo su base puramente soggettiva ed assolutamente personale, quindi nessuna presa di posizione verso chi la pensa diversamente da me, il mio parere e' legato anche alla mia modesta esperienza e soprattutto al mio budget ancora piu' modesto).
Anche questa volta non sono riuscito a trovare il giusto feeling (o con i soldi a mia disposizione non sono riuscito a trovare la giusta accoppiata).
Come gia' scritto in altri post, mentre con le Monitor Audio ascoltavo due diffusori che suonavano bene, molto bene, meno bene, le Davis invece mi hanno dato l'impressione che scomparissero. Non ascoltavo piu' dei diffusori, ma della musica (magari si puo' discutere se sia troppo avanzato il sassofono, troppo arretrato un certo strumento, se il basso e' controllato oppure no, ma non ho mai avuto l'impressione di giudicare delle casse ma degli strumenti musicali).
Nel mio ambiente poi, montate sui piedini (punte in dotazione), pilotate dal rega, il basso lo trovo corretto e giustamente controllato.
Poi ho ascoltato anche diffusori migliori, intendiamoci, ma il prezzo richiesto era circa il doppio o anche di piu' (totalmente fuori budget). In questa fascia di prezzo (e sottolineo il buon rapporto qualita' prezzo), non ho ascoltato nulla di meglio.
Sempre a mio modestissimo avviso (e sempre relativamente ai miei personalissimi gusti, discutibilissimi per carita', ma comunque miei gusti che hanno portato me a fare una certa scelta).