Uno di loro aveva con se l' LP in 180 grammi della riedizione curata da P. Bolduc per la De Agostini della 5^ sinfonia di LVB diretta da HVK nel 1962.
Abbiamo messo l' LP sul piatto curiosi di valutare questa nuova edizione dal punto di vista della qualità di stampa e dell' eventuale lavoro fatto sulla registrazio.
Devo dire che a mio parere questo primo prodotto nella collana "classica" della De Agostini è venuto molto bene.
La stampa, che credo avvenga in Spagna, mi è sembrata davvero ben curata, il vinile risulta ben silenzioso e pulito, anche nei passaggi più complessi non ho notato alcuna confusione o ridondanza.
Partiti gli amici, dopo altri ascolti, ho provato ad ascoltare l' originale, l' ho trovato forse un pelo più energico in alcuni passaggi, un po' meno carico in gamma bassa, forse un po' più lucido.
Ma sono differenze abbastanza sottili ed a mio avviso, questa prima uscita merita senza dubbio l' acquisto (che credo sia attorno ai 15 euro) in quanto, al di là della qualità tecnica, ci "stampa" in faccia un HVK che pur giovane "tiene" l' orchestra con un piglio fantastico.
Fra l' altro avevo già avuto modo di ascoltare qualche LP di Jazz sempre edito De Agostini, devo dire che anche questi si sono rivelati davvero validi e la scelta degli LP molto condivisibile (almeno da me) come indispensabile verso il jazz.