Da pluto Mar Mar 31, 2020 5:58 pm
Un 3d come questo senza neanche una risposta? O tempora o mores....
ai miei tempi avrei linciato mezzo forum...
Dai rimediamo
Beh si fa presto a dire Karajan. Ma quale? Perche con DG ha inciso l' integrale 3 o 4 volte e sono tutte diverse. E secondo alcuni, tra cui il sottoscritto, la migliore è la 1a edizione quella del 63. Che x inciso fu anche riportata in SACD.
Ma poi stereo o mono? Vinile o CD. Si xché in vinile c'è pure uno strepitoso cofanetto mono Tulip ad alta grammatura così come c'è una meravigliosa ristampa vinilica a 180 gr (non le ciofeche che girano oggi)
Ma della versione EMi precedente al passaggio alla DG, quando era ancora sotto la produzione del grande Walter Legge ne vogliamo parlare?
E non ti voglio tediare, ma incise pure un'integrale con i Berliner in trasferta a Tokio dal vivo durante una tournée in Giappone. CD introvabili a cura della Radio Japan. Li trovai x pure fortuna in un negozio di HK
Comunque le mie favorite (rimanendo su Karajan): Edizione EMI, DG del 63 (nel migliore formato che riesci a trovare) e quest'ultima dal vivo giapponese (ma trovarla è un'impresa)
Ma stiamo parlando solo di Karajan.
Se parliamo di 7a, beh x me la nr 1 inarrivabile anche x il Divino Karajan, resta l'edizione di Carlos Kleiber sempre x DG. Ma ocio xché Kleiber incise pure 3 sinfonie x Orfeo dal vivo tra cui la 7a.
3 dischi imperdibili x i fan di LVB
A questo punto ci siamo completamente dimenticati di Furthwangler, Klemperer (che Karajan stimò moltissimo al punto di rivolgersi a lui con Herr Doktor) e qualcun altro. Una sciocchezza insomma
Ma io partirei da qua... Buone riflessioni