Quando dovete cambiare un’elettronica pensate a qualcuna di queste cose e forse mi “modestamente” ringrazierete.
Se l’argomento fosse interessante in futuro aggiungo qualche foto.
Buon Ascolto
Fondamentale e troppo spesso sottovalutato.mr.bean ha scritto:9) Infine la cosa più importante e principale è dare più importanza all’acustica della stanza.
Saggezza ben diffusa.mr.bean ha scritto:Prima di cambiare le elettroniche si può fare altro datosi che secondo me hanno delle potenzialità ancora da sfruttare. Come prima cosa farei una linea elettrica dedicata bastano cavi da 2,5 dal deviatore alla presa al muro, meglio due una per la sorgente e una per l’amplificatore. 2) Collegare le elettroniche al muro direttamente senza ciabatte e filtri. 3) eliminare banane, forcelle e ammennicoli dai cavi di potenza ed io fortunatamente con i cavi di “Venticello” Air non ne ho. 4 )eliminare i faston dentro i diffusori e saldare direttamente con stagno/argento ed eventualmente cambiare le resistenze del crossover in ceramica con altri di pari valori ma in carbonio, scavalcare eventuali ptc se presenti. 5) Usare le soundcare sotto i diffusori e sotto le elettroniche ed eventualmente alzare la parte anteriore dei diffusori, praticamente alzare solo le punte anteriori per intenderci in tanti casi aiuta ad alzare la scena. 6) Pulire periodicamente le connessioni dei cavi, meglio se con alcool isopropilico. 7) Distanziare i cavi tra di loro cioè non farli incrociare ed eventualmente provare ad intrecciare il cavo di segnale. 8)Pannello antirombo sutto il coperchio del lettore cd. Io nell’adottare queste soluzioni ho avuto dei miglioramenti anche consistenti senza spendere tanti dindini. 9) Infine la cosa più importante e principale è dare più importanza all’acustica della stanza.
Quando dovete cambiare un’elettronica pensate a qualcuna di queste cose e forse mi “modestamente” ringrazierete.
Buon Ascolto
metti qualche foto che la cosa diventa ancora piu' interessante!!mr.bean ha scritto:Prima di cambiare le elettroniche si può fare altro datosi che secondo me hanno delle potenzialità ancora da sfruttare. Come prima cosa farei una linea elettrica dedicata bastano cavi da 2,5 dal deviatore alla presa al muro, meglio due una per la sorgente e una per l’amplificatore. 2) Collegare le elettroniche al muro direttamente senza ciabatte e filtri. 3) eliminare banane, forcelle e ammennicoli dai cavi di potenza ed io fortunatamente con i cavi di “Venticello” Air non ne ho. 4 )eliminare i faston dentro i diffusori e saldare direttamente con stagno/argento ed eventualmente cambiare le resistenze del crossover in ceramica con altri di pari valori ma in carbonio, scavalcare eventuali ptc se presenti. 5) Usare le soundcare sotto i diffusori e sotto le elettroniche ed eventualmente alzare la parte anteriore dei diffusori, praticamente alzare solo le punte anteriori per intenderci in tanti casi aiuta ad alzare la scena. 6) Pulire periodicamente le connessioni dei cavi, meglio se con alcool isopropilico. 7) Distanziare i cavi tra di loro cioè non farli incrociare ed eventualmente provare ad intrecciare il cavo di segnale. 8)Pannello antirombo sutto il coperchio del lettore cd. Io nell’adottare queste soluzioni ho avuto dei miglioramenti anche consistenti senza spendere tanti dindini. 9) Infine la cosa più importante e principale è dare più importanza all’acustica della stanza.
Buon Ascolto
mr.bean ha scritto:7) Distanziare i cavi tra di loro
Autorizzato.VaiFrederick ha scritto:Adesso chiedo autorizzazione alla redazone del Gazebo per aprire un tread come l'editoriale di Zen su FDs.
lo chiamiamo !Fede!(vista che l'idea e' mia.. )parafrasando "Lo Zen" e diciamo pressoche' le stesse cose o forse anche cose nuove se siamo piu' bravi:::::::!
ah ? ideona??
In tutta sincerità, se non conoscessi personalmente il mantra dell'hifi, potrei anche apprezzare il tuo intervento.mr.bean ha scritto:e ancora
10)Blue tek sopra i condensatori delle elettroniche e meccanica lettore cd e cestelli degli altoparlanti all'interno dei diffusori.
11)pannelli antirombo all'interno dei mobili dei diffusori.
12)feltrini a semicerchio vicino la cupola dei twiter,
13)spegnere il display delle elettroniche e soprattutto lettore cd.
14)allontanare lampade dall'impianto che hanno un riduttore d'intensità..
15)riscaldare l'impianto prima di un ascolto critico.
sto pensando a qualcos'altro intanto mi faccio una mcfarland ghiacciata...
pevaril ha scritto:In tutta sincerità, se non conoscessi personalmente il mantra dell'hifi, potrei anche apprezzare il tuo intervento.
Un consiglio: non eccedere con la McFarland. Benchè moderatamente alcoolica, può sortire spiacevoli effetti