Marcob ha scritto:
aggiungo che in tema analogico io ho sempre optato per soluzioni "chiuse" con un risultato sonico ottenuto da un progetto a 360 gradi... o almento base/braccio con la "sola" variabile della testina...
Marco
Giradischi Acoustic Solid...cosa ne pensate?
carloc- Moderatore
- Numero di messaggi : 36379
- Messaggio n°26
Re: Giradischi Acoustic Solid...cosa ne pensate?
Gianfry007- JuniorMember
- Numero di messaggi : 348
- Messaggio n°27
xxx
l'ho sentito casualmente la scorsa primavera, ma per quello che costa se devo essere sincero non mi ha colpito,
intendiamoci... non suona male, ma a me il suo suono non mi ha emozionato. Troppo preciso e asciutto.
Io quando ascolto un vinile deve suonare da analogico, e non precisino e radiografante come un cd, la musica non si ascolta con il bilancino.
Era abbinato ad una testina Denon, ed io le testine MC, ed eccetto le Trasfiguration non le considero piu' di tanto,
io sono un fans delle cartucce MM, e dei giradischi Nottingham e VPI, questi si che sanno esprimersi con un bel suono d'avvero analogico.
ciao.
intendiamoci... non suona male, ma a me il suo suono non mi ha emozionato. Troppo preciso e asciutto.
Io quando ascolto un vinile deve suonare da analogico, e non precisino e radiografante come un cd, la musica non si ascolta con il bilancino.
Era abbinato ad una testina Denon, ed io le testine MC, ed eccetto le Trasfiguration non le considero piu' di tanto,
io sono un fans delle cartucce MM, e dei giradischi Nottingham e VPI, questi si che sanno esprimersi con un bel suono d'avvero analogico.
ciao.
Ultima modifica di Gianfry007 il Dom Dic 23 2012, 15:14 - modificato 3 volte.
ANTOCARTA- JuniorMember
- Numero di messaggi : 467
- Messaggio n°28
Grazie Gianfry...
PREAMPLIFICATORE MCINTOSH C220
SINTOAMPLIFICATORE MARANTZ MODEL 2250B
EQUALIZZATORE TECHNICS SH 8055 (OPZIONALE)
LETTORE CD SONY CDP 338 ESD
PIASTRA CASSETTE MARANTZ MODEL 5020
DIFFUSORI INFINITY SM 120
DIFFUSORI B&W CM1
CUFFIE KOSS PRO 75
LAVADISCHI OKKI NOKKI....NERA!
Guido- Senior Member
- Numero di messaggi : 770
- Messaggio n°29
bello, bello.....
per me ha una cinghia di troppo
Guido
per me ha una cinghia di troppo
Guido
Pre Sanders - diffusori elettrostatici Sanders due vie - Finali 1 Sanders ESL e 1 Sanders Magtech - LMS (Loudspeaker Management System) include il crossover digitale con Sistema di correzione ambientale, processore di segnale digitale e analizzatore in tempo reale - giradischi Denon DD - braccio FR 66S con Arm Elevation Base B60 - FR 24 - Testine FR 7, FR 1MK2, FR1 MK3, FR 2, FR 201, FR 202 - Trasformatore FRT 5
ANTOCARTA- JuniorMember
- Numero di messaggi : 467
- Messaggio n°30
Guido..in che senso?
DIFFUSORI B&W CM1
CUFFIE KOSS PRO 75
Fausto- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 6622
- Messaggio n°31
pluto ha scritto:E quindi mi date indirettamente ragione e cioè si valuta sempre un insieme puntina/braccio/gira/cavo/phono/cavo che complica moltissimo il giudizio su un singolo prodotto di questa delicata catena......
Ciao a tutti
Certo! Quoto 100%!
Nei miei due impianti la testina e lo step_up sono identici (non li faccio "girare" da uno all'altro ma so proprio 2 testine e 2 step_up) ma tutto il resto cambia a partire dai bracci e per non parlare dei giradischi che sono completamente diversi.
Potrei provare su un impianto unico entrambi i giradischi usando gli stessi cavi ma sono convinto che non cambierei opinione sul mio girapadelle preferito.
Ciao.
https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t11768p150-l-impianto-di-fausto-full-yba#636110
... simplement musical ... fausto ...
Numero uno: - Rega P8 - Rega Ania - Rega Phono - Blusound Node X - Naim V1 - Tsakiridis Theseus - Vestlyd 12c - Nordost Heimdal - Yba Cristal.
Numero due: - Wiim Pro Plus - Marantz UD5005 - Marantz SR5005 - Qed.
cosm- Senior Member
- Numero di messaggi : 809
- Messaggio n°32
ANTOCARTA ha scritto:Ok..ok...ci siamo capiti...
Grazie degli interventi ragazzi!..
Infatti ESTETICA A PARTE...volevo sapere se qualcuno di Voi possiede o aveva ascoltato direttamente i gira in questione...e cosa ne pensa del profilo sonoro...
Mi sa che sul forum non ce l'ha nessuno...
Ho provato a sbirciare in vari profili...
Mi sa che non hai sbirciato molto bene
Io possiedo da settembre il modello Classic Wood e mi trovo benissimo. E' un gira molto ben costruito, massiccio e con un suono dinamico e dal basso esteso. Il piatto è pesante, il che va tutto a vantaggio della stabilità della rotazione. Ha tutto ciò che serve per suonare alla grande
Ti posto i link:
https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t12655-l-impianto-di-cosm-aggiornamento
https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t13938-il-mio-nuovo-giradischi
- Messaggio n°33
pluto ha scritto:E quindi mi date indirettamente ragione e cioè si valuta sempre un insieme puntina/braccio/gira/cavo/phono/cavo che complica moltissimo il giudizio su un singolo prodotto di questa delicata catena......
Ciao a tutti
Per come la vedo io tu confermi che non c'è altro motivo logico che non l'estetica, unita magri alla preferenza "filosofica" del metodo costruttivo, rigido - molle, cinghia - diretto per scegliere il giradischi, non certo l'ascolto viste le variabili in gioco
cosm- Senior Member
- Messaggio n°34
usvegliu ha scritto:
Per come la vedo io tu confermi che non c'è altro motivo logico che non l'estetica, unita magri alla preferenza "filosofica" del metodo costruttivo, rigido - molle, cinghia - diretto per scegliere il giradischi, non certo l'ascolto viste le variabili in gioco
Come ci ha già spiegato Gian è molto difficile valutare un giradischi svincolato dal braccio e dalla testina. Quindi concordo con te che uno alla fine sceglie il gira in funzione del budget, dell'estetica e delle caratteristiche costruttive, non certo per gli ascolti. Io per esempio ho dato importanza al peso del piatto, al motore separato, ed alla possibilità di montare un braccio con attacco eia
- Messaggio n°35
nel senso che preferisco un buon DDANTOCARTA ha scritto:Guido..in che senso?
Guido
Pre Sanders - diffusori elettrostatici Sanders due vie - Finali 1 Sanders ESL e 1 Sanders Magtech - LMS (Loudspeaker Management System) include il crossover digitale con Sistema di correzione ambientale, processore di segnale digitale e analizzatore in tempo reale - giradischi Denon DD - braccio FR 66S con Arm Elevation Base B60 - FR 24 - Testine FR 7, FR 1MK2, FR1 MK3, FR 2, FR 201, FR 202 - Trasformatore FRT 5
cosm- Senior Member
- Messaggio n°36
Guido ha scritto:
nel senso che preferisco un buon DD
Guido
E' una questione di gusti (a me piacciono entrambi i sistemi), ma io nella mia ignoranza, legata alle pochissime prove che ho potuto effettuare, non credo che ci siano grandi differenze tra un buon DD ed un cinghia ad alta massa. Un piatto pesante, una volta raggiunta la velocità, sviluppa una gran quantità di moto, che dovrebbe garantire una costanza di rotazione nonostante le sollecitazioni della puntina.
- Messaggio n°37
cosm ha scritto:
Mi sa che non hai sbirciato molto bene
Io possiedo da settembre il modello Classic Wood e mi trovo benissimo. E' un gira molto ben costruito, massiccio e con un suono dinamico e dal basso esteso. Il piatto è pesante, il che va tutto a vantaggio della stabilità della rotazione. Ha tutto ciò che serve per suonare alla grande
Ti posto i link:
https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t12655-l-impianto-di-cosm-aggiornamento
https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t13938-il-mio-nuovo-giradischi
azz...corro subito a vedere...
DIFFUSORI B&W CM1
CUFFIE KOSS PRO 75
usvegliu- Member
- Numero di messaggi : 58
- Messaggio n°38
Io nella mia esperienza i risultati migliori li ho riscontrati con un gira a cinghia e un volano tra piatto e motore, in commercio credo ci sia stato solo un tentativo fatto da VPI con il flywheel.
pluto- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 27315
- Messaggio n°39
usvegliu ha scritto:Io nella mia esperienza i risultati migliori li ho riscontrati con un gira a cinghia e un volano tra piatto e motore, in commercio credo ci sia stato solo un tentativo fatto da VPI con il flywheel.
e' una soluzione molto interessante e mi sa che , tempo al tempo, prima o poi ci ritorni pure.
Credo che anche i Micro Seiki a cinghia prevedessero questa possibilità, avendo la facoltà di comprare il gruppo motore o meno. Idem x i Verdier
Ma erano un optional rispetto alla partenza base
usvegliu- Member
- Numero di messaggi : 58
- Messaggio n°40
pluto ha scritto:
e' una soluzione molto interessante e mi sa che , tempo al tempo, prima o poi ci ritorni pure.
Credo che anche i Micro Seiki a cinghia prevedessero questa possibilità, avendo la facoltà di comprare il gruppo motore o meno. Idem x i Verdier
Ma erano un optional rispetto alla partenza base
Sono fasi della vita che vale la pena vivere, oggi non lo farei più ma ne conservo un buon ricordo, per latri estremismi meno, come i vari necessori per i quali ebbi una sorta di raptus feticista e non me ne feci mancare nessuno compresi questi:
ma ora siamo OT