Fabrizio Calabrese ha scritto:aircooled ha scritto:è una battuta?Addirittura abbiamo verificato insieme che l'effetto dipende dal "rituale" evocativo...
No... non è una battuta !
Nella prova a casa mia, a Bracciano, ad un certo punto io ho posizionato i legnetti e non si è percepita alcuna differenza. A questo punto il "maestro di cerimonia" ha pensato bene di rimediare attirando l'attenzione di tutti sul fatto che lui li spostava sul mobile a destra... E tutti hanno sentito l'effetto...!
Dunque l'effetto dipende da "chi opera", esattamente come nell'induzione di gruppo !!!
E' un aspetto di fondamentale importanza !!!
Cordialissimi Saluti
Fabrizio Calabrese
P.S.: Ho ricevuto molte missive private in cui mi si invita a non controbattere Scardamaglia, perché questo gli porta maggior pubblicità... Se il sottolineare il fatto che stiamo assistendo al caso di un esperto con anni di onorata esperienza, che rinnega tutto questo per dedicarsi all'amabile presa in giro di chi lo ascolta, se questo è pubblicità... Beh... ditemi voi che fare !!!
Bisognerebbe stabilire SE tutti hanno sentito la differenza perchè REALMENTE sul mobile a destra l'operazione aveva un significato.....oppure perchè l'effetto non dipende dall'esito del posizionamento MA dalla mano dell'operatore che oprera involontariamente sulla psiche dell'ascoltatore.
Se fosse come dici tu, e cioè di fondamentale importanza "l'induzione di gruppo"...,mi spiace ma non ho una opionione eticamente corretta...di tutti coloro che si sono fatti influenzare.