Da Giordy60 Mar Giu 17 2014, 12:31
Avian ha scritto:La faccenda ha raggiunto proporzioni da idolatria tertulliana ... non so se te ne sei reso conto
lasciamo gli idoli dove stanno, per carità !
parto da un concetto che è un " modo di ascolto" e non " l'ascolto in assoluto "
ognuno di noi ha delle preferenze dettate dai propri gusti, ci sono utenti che prediligono le valvole, altri che sono entusiasti degli stati solidi, ci sono alcuni che amano le elettrostatiche, molti le isodimaniche altri ancora l'alta efficenza con driver da 15" e grandi drivers a tromba, e ognuno di noi ha perfettamente ragione ( ci mancherebbe altro
)
l'importante è trovare piacere nell'ascolto della musica ( e su questo punto credo nessuno abbia da ridire ) con la formula che più ci aggrada, non esiste un sistema meglio di un'altro, esiste ( per le ragioni sopra descritte ) il nostro modo di apprezzare quello che stiamo ascoltando.
in questa nostra passione ci sono persone disposte a spendere ingenti somme di danaro per avere la maggior qualità di ascolto possibile ( e fanno bene, per carità ) ma credo che non sempre si raggiungono livelli elevati di qualità audio solo spendendo una valanga di denaro, perchè se così fosse vuol dire che un sistema audio da 100.000 euro suonerà da cani rispetto a uno da 200.000 euro ? molto dipende da quello che noi ricerchiamo e vogliamo dalla riproduzione.
cito un'esperienza fatta da Quirino Cieri ( immagino molti di noi conoscono ) sui monitor pro.
è l'esperienza, che un adddetto ai lavori, ha avuto ascoltando un sistema messo a disposizione da un noto produttore in ambito pro, sicuramente si può fare la stessa cosa con altri sistemi audio.
se parlare di pro ( come si parla di valvole e mosfet ecc.ecc ) vi infastidisce, prometto che non faccio più menzione a tale sistema di ascolto