Ho notato questa cosa,e vorrei sapere quanti di voi vi ci sono mai ritrovati.Prendiamo ad esempio due cd,di cui uno commerciale con dinamica compressa,ed un audiophile tipo Telarc.Su un impianto entry level,il primo suonerà affilato ed avrà un mediobasso molto presente,l'altro suonerà con molta meno fatica di ascolto,ed in paragone con l'altro sembrerà veramente realistico.
Questo è il punto di partenza,ed io ho notato che piu si sale di livello,piu ho notato le seguenti evoluzioni qualitative:
1)diminuisce drasticamente la fatica di ascolto,il cd commerciale suona piu piacevole,e quello audiophile ancora meglio di prima.Il medio basso si pulisce,quindi bassi ora sembrano piu estesi,e la voce piu presente
2)tutto comincia a farsi piu realistico,ma il cd comerciale suona ancora un pò confuso,mentre quello audiophile ti fa sempre piu addentrare dentro la scena sonora,considerando tutte le evoluzioni timbriche etc.Se metti un mp3 pure a 320kbit,lo noti subito
3)arriva un momento in cui anche il cd commerciale inizia a suonare bene,e ti accorgi che potrebbero esserci pure cd commerciali utilizzabili per i test.Un mp3 lo riconosce pure mia madre,che emtnre cucina mi dice perchè ora suona "moscio"?Riconosci gli artefatti inseriti in fase di registrazione
4)poi ti stupisci di come pure i cd con dinamica compressa possano avere una voce mediamente realistica,se non veritiera,la fatica di ascolto è bassissima,e la noti solo nei ritornelli,o nei passaggi forti,quando il volume dovrebbe aumentare,non succede,i picchi son supertagliati,e quindi l'orecchio lo nota.Certo non ti sanguinano i timpani come succedeva all'inizio,ma comunque anche un pò lo si nota.Per il resto l'impianto suona mediamente benissimo con ogni tipo di registrazione,senza che tu abbia nessuna frequenza attenuata,la dinamica esplosiva,dettagli in quantità.Ora le regitrazioni audiophile osno realmente spettacolari,semplicemente vere
5)alla fine ti resta solo la voglia di attenuare quella piccola fatica di ascolto residua che hai con alcuni pochi cd commerciali
6)poi vai a fare un test usando un cd dedicato della Sheffield,e scopri con gran meraviglia,che riesci nettamente a distinguere la distorsione aggiunta dell'1 per cento,e che senti ancora suono nonostante sian stato attenuato di 60db,quando il massimo del test è 70db
Quanti vi ritrovate con questa mia "analisi",o meglio questa mia descrizione delle cose che ho otato da due anni a questa parte sul mio impianto?
P.S.Ovviamente quetsi sono i partcilari di cui mi ricordo al momento!
Questo è il punto di partenza,ed io ho notato che piu si sale di livello,piu ho notato le seguenti evoluzioni qualitative:
1)diminuisce drasticamente la fatica di ascolto,il cd commerciale suona piu piacevole,e quello audiophile ancora meglio di prima.Il medio basso si pulisce,quindi bassi ora sembrano piu estesi,e la voce piu presente
2)tutto comincia a farsi piu realistico,ma il cd comerciale suona ancora un pò confuso,mentre quello audiophile ti fa sempre piu addentrare dentro la scena sonora,considerando tutte le evoluzioni timbriche etc.Se metti un mp3 pure a 320kbit,lo noti subito
3)arriva un momento in cui anche il cd commerciale inizia a suonare bene,e ti accorgi che potrebbero esserci pure cd commerciali utilizzabili per i test.Un mp3 lo riconosce pure mia madre,che emtnre cucina mi dice perchè ora suona "moscio"?Riconosci gli artefatti inseriti in fase di registrazione
4)poi ti stupisci di come pure i cd con dinamica compressa possano avere una voce mediamente realistica,se non veritiera,la fatica di ascolto è bassissima,e la noti solo nei ritornelli,o nei passaggi forti,quando il volume dovrebbe aumentare,non succede,i picchi son supertagliati,e quindi l'orecchio lo nota.Certo non ti sanguinano i timpani come succedeva all'inizio,ma comunque anche un pò lo si nota.Per il resto l'impianto suona mediamente benissimo con ogni tipo di registrazione,senza che tu abbia nessuna frequenza attenuata,la dinamica esplosiva,dettagli in quantità.Ora le regitrazioni audiophile osno realmente spettacolari,semplicemente vere
5)alla fine ti resta solo la voglia di attenuare quella piccola fatica di ascolto residua che hai con alcuni pochi cd commerciali
6)poi vai a fare un test usando un cd dedicato della Sheffield,e scopri con gran meraviglia,che riesci nettamente a distinguere la distorsione aggiunta dell'1 per cento,e che senti ancora suono nonostante sian stato attenuato di 60db,quando il massimo del test è 70db
Quanti vi ritrovate con questa mia "analisi",o meglio questa mia descrizione delle cose che ho otato da due anni a questa parte sul mio impianto?
P.S.Ovviamente quetsi sono i partcilari di cui mi ricordo al momento!