Per chi abita in romagna segnalo.
CASSERO JAZZ FESTIVAL
22° Edizione
Cassero Teatro Comunale - Via Matteotti, 2
Castel San Pietro Terme (BO)
Collettivo Bassesfere La manifestazione ha cercato di mantenere le linee che hanno caratterizzato il cartellone in tutti questi anni, premiando l’originalità e la qualità delle proposte, garantendo così una continuità di stile e d’intenti, capace anche di diversificarla da altre iniziative nel campo del jazz.
Cassero Jazz 2009 si sviluppa in due serate, con la presentazione di tre proposte di elevato interesse (nella serata di sabato 28 è previsto un doppio concerto). Per questa edizione è stata presa come riferimento la scena jazzistica nazionale, da anni ad alti livelli e tra le più interessanti in Europa e le proposte selezionate, rappresentano, sempre in ambito jazzistico, percorsi musicali e realtà molto diverse tra di loro con musicisti e progetti pregevoli e non certamente inflazionati.
Nella prima serata avremo in apertura l’originale duo che ha come protagonisti due grandi musicisti legati dalle comuni origini sarde. Si tratta del famoso fisarmonicista e pianista Antonello Salis, personaggio di fama internazionale, e del chitarrista Paolo Angeli che suona una particolarissima chitarra tradizionale sarda preparata. Uno strumento orchestra a 18 corde, ibrido tra chitarra baritono, violoncello e batteria - dotato di martelletti, pedaliere e eliche a passo variabile.
A seguire si esibirà il quartetto progetto “Tinissima” guidato dal blasonato sassofonista, clarinettista friulano, attualmente residente a Parigi, Francesco Bearzatti. che presenterà una suggestiva e appassionante performance dedicata alla storica figura della emigrante, operaia, attrice, fotografa e rivoluzionaria antifascista,Tina Modotti.
La seconda serata sarà invece interamente dedicata al “Collettivo Bassesfere” in concerto. Si tratta di un organico di ben nove musicisti, tra i più interessanti della scena creativa italiana (come F.Puglisi, E.Maraffa, P.Mirra A.Borghini, L.Mosso, C.Calcagnile) legati al Collettivo Bassefere (una delle esperienze più importanti e longeve in Italia di associazionismo tra musicisti attivi nella musica di ricerca e d’avanguardia) che a Cassero Jazz registrerà live il nuovo cd.
Periodo di svolgimento: dal 28/03/2009 al 29/03/2009
Orario: inizio concerti ore 21.15
Programma:
Sabato 28 marzo
ORE 21:15 - PAOLO ANGELI & ANTONELLO SALIS DUO
Paolo Angeli – chitarra sarda preparata; Antonello Salis – pianoforte, fisarmonica.
FRANCESCO BEARZATTI QUARTET “TINISSIMA”
Francesco Bearzatti – sax tenore, clarinetto; Giovanni Falzone – tromba;
Danilo Gallo – basso acustico, contrabbasso; Zeno de Rossi – batteria.
Domenica 29 marzo
ORE 21:15 COLLETTIVO BASSESFERE "IN CONCERTO"
Enrico Sartori – clarinetti, sax alto; Edoardo Marraffa – sassofoni; Beppe Scardino – sax baritono; Alberto Capelli – chitarra; Pasquale Mirra – vibrafono; Fabrizio Puglisi – pianoforte, sintetizzatore ARP; Antonio Borghini – contrabbasso; Lullo Mosso – basso elettrico, voce; Cristiano Calcagnile – batteria, percussioni.
Ingresso: a pagamento
Tariffa intera: 15,00 Euro
Tariffa ridotta: 12,00 Euro