Qualcuno che ha avuto dimestichezza con Rotel ha qualche idea? sapete se è stato montato in qualche basetta sotto il grande stampato principale? o che altro?
Vorrei sostituire il cd player
ispanico- Vip Member
- Numero di messaggi : 3490
- Messaggio n°31
Re: Vorrei sostituire il cd player
Oggi è arrivato il Rotel RCD02 in condizioni ottime e sono molto contento del suono. Ho solo una curiosità...l'ho aperto per dare un'occhio e/o una eventuale pulita ma sono rimasto sconcertato dal fatto che NON sono stato in grado di individuare il dac PCM1732U..c'e un chip della Sony CXP 82440A che credo sia l'ADC ma del PCM neanche l'ombra!
Qualcuno che ha avuto dimestichezza con Rotel ha qualche idea? sapete se è stato montato in qualche basetta sotto il grande stampato principale? o che altro?
ispanico- Vip Member
- Messaggio n°32
Ma dai...nessuno che ha mai aperto un Rotel?
Non ci credo
Non ci credo
Massimo- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 32757
- Messaggio n°33
Cricetone dove sei !!!!!!!!!!!!!!!!!!!
- Messaggio n°34
quel rotel è presente sul mio sito,e mi sa tanto che i due dac son messi sulla schedina del trigger,anche se dalla foto non si legge bene.certo che se fossero davvero messi li sarebbe strana come cosaispanico ha scritto:Oggi è arrivato il Rotel RCD02 in condizioni ottime e sono molto contento del suono. Ho solo una curiosità...l'ho aperto per dare un'occhio e/o una eventuale pulita ma sono rimasto sconcertato dal fatto che NON sono stato in grado di individuare il dac PCM1732U..c'e un chip della Sony CXP 82440A che credo sia l'ADC ma del PCM neanche l'ombra!
giusto i mie due cent:non basta avere un dac buono per fare un lettore di qualità...
- Messaggio n°35
Grazie Cricetone
- Messaggio n°36
@ Cricetone
Quando l'ho aperto mi è piaciuta la buona ingegnerizzazione dell'interno ma, credimi, non sono riuscito a vedere dove sta il DAC PCM 1732U e poi ho anche guardato sul tuo sito se c'era qualche indicazione ma niente.
Secondo te può essere che sia stato messo in qualche basetta sotto la scheda principale? E' l'unica risposta che mi dò a meno che non sia stato montato al contrario
Quando l'ho aperto mi è piaciuta la buona ingegnerizzazione dell'interno ma, credimi, non sono riuscito a vedere dove sta il DAC PCM 1732U e poi ho anche guardato sul tuo sito se c'era qualche indicazione ma niente.
Secondo te può essere che sia stato messo in qualche basetta sotto la scheda principale? E' l'unica risposta che mi dò a meno che non sia stato montato al contrario
ispanico- Vip Member
- Messaggio n°37
giusto i mie due cent:non basta avere un dac buono per fare un lettore di qualità...
Questo vuol dire che è scarso come lettore? capisco che c'è di meglio ma per quello che l'ho pagato.....
Questo vuol dire che è scarso come lettore? capisco che c'è di meglio ma per quello che l'ho pagato.....
Cricetone- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 6644
- Messaggio n°38
al momento il mios ito nonf unziona perchè ci son problemi su aruba,ti posto la foto presa dal mio pc:
- Messaggio n°39
intendo dire che il dac integrato è solo un chip,e con un chip non ci fai un buon lettore,pchè altrimenti tutto il resto dei componenti non contano quindi?ispanico ha scritto:giusto i mie due cent:non basta avere un dac buono per fare un lettore di qualità...
Massimo- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 32757
- Messaggio n°40
Un buon lettore è un insieme di componenti buoni con una buona ingegnerizzazione.
- Messaggio n°41
Massimo ha scritto:
Un buon lettore è un insieme di componenti buoni con una buona ingegnerizzazione.
se ipotetiticamente avessero lo stesso dac,non credo proprio che le prestazioni sarebbero comunque uguali...
ispanico- Vip Member
- Messaggio n°42
Cricetone ha scritto:intendo dire che il dac integrato è solo un chip,e con un chip non ci fai un buon lettore,pchè altrimenti tutto il resto dei componenti non contano quindi?
Ma no dai, so bene anch'io che non è il solo chip dac che fa suonare bene un player cd ma l'integrazione con stadi d'uscita e altri componenti, nel mio piccolo dicevo solo che per il prezzo pagato forse non avrei neanche preso un buon DAC.
Detto questo non riesco proprio capire dove li abbiano montati quelli della foto che hai postato, ora per confrontarli dovrei scollegare il tutto ri-aprirlo e "cercare" dove sono, ma l'altro ieri non li ho davvero visti....e avevo la pila e gli occhiali.
Comunque grazie per la foto.
Cricetone- Hi-End Member
- Messaggio n°43
sono sulla schedina dei trigger che si vede nel centro collegata al pannello posteriore.
visto che ho foto penose sul sito,e dato che lo apri di nuovo,mi invii delle foto in hd,grandi e particolareggiate dell'intenro del lettore?grazie info@hifishock.org
visto che ho foto penose sul sito,e dato che lo apri di nuovo,mi invii delle foto in hd,grandi e particolareggiate dell'intenro del lettore?grazie info@hifishock.org
- Messaggio n°44
Devi avere un pò di pazienza perchè l'ho già sistemato sotto il b/ray e collegato. Appena ho qualche oretta lo "immortalo" aperto.
Grazie per ora.
Grazie per ora.
robyphc- JuniorMember
- Numero di messaggi : 124
- Messaggio n°45
ispanico chiedo venia, mi intrometto con un mezzo OT...
che ne pensate dell'Harmann Kardon hd 990 ???
Grazie
Roby
che ne pensate dell'Harmann Kardon hd 990 ???
Grazie
Roby
- Messaggio n°46
Prodotto niente male con 2xDAC Analogue Devices 1955A e uscite XLR, ma anche il 980 non è male con Wolfson 8740.
Cricetone- Hi-End Member
- Messaggio n°47
giudicare le potenzialità di un lettore a seconda del dac che ha,è come giudicare un ampli a seconda di quanti watt dichiara di erogare...
ma il cd non era a 44.100khz?
- Messaggio n°48
Cricetone ha scritto:giudicare le potenzialità di un lettore a seconda del dac che ha,è come giudicare un ampli a seconda di quanti watt dichiara di erogare...
- Messaggio n°49
Cricetone ha scritto:giudicare le potenzialità di un lettore a seconda del dac che ha,è come giudicare un ampli a seconda di quanti watt dichiara di erogare...
Questa non l'ho capita....certo che è ancora 16bit/44.100hz il cd...cosa centra con ciò che sta dentro all'HD990! Non è superficialità, ho solo risposto per quello che conosco io se ovviamente tu conosci tutta la restante componentistica del suddetto player elencala pure all'utente che ci ha chiesto come è questo lettore di casa Harman Kardon.
Cricetone- Hi-End Member
- Messaggio n°50
Mi sa che non conosci il mio sito,ci trovi 15.400 foto di apparecchi smontati...e comunque conta il progetto,mica solo la componentisticaispanico ha scritto:se ovviamente tu conosci tutta la restante componentistica del suddetto player elencala pure all'utente che ci ha chiesto come è questo lettore di casa Harman Kardon.
- Messaggio n°51
Guarda che l'ho capita che conta il progetto, e visto che hai un sito con migliaia di foto chi meglio di te può dare una risposta al nostro amico che ha chiesto dell' HD990. Il sito l'ho visitato a suo tempo, invece di riprendere sempre col fatto che il dac non c'entra...io quello conosco e su quello rispondo...se tu invece conosci tutti gli stadi d'uscita, condensatori e quant'altro potresti rispondere a chi chiede com'è un player altrimenti non serve granchè avere un sito...non credi?
gianmarco- JuniorMember
- Numero di messaggi : 178
- Messaggio n°52
ispanico ha scritto:Guarda che l'ho capita che conta il progetto, e visto che hai un sito con migliaia di foto chi meglio di te può dare una risposta al nostro amico che ha chiesto dell' HD990. Il sito l'ho visitato a suo tempo, invece di riprendere sempre col fatto che il dac non c'entra...io quello conosco e su quello rispondo...se tu invece conosci tutti gli stadi d'uscita, condensatori e quant'altro potresti rispondere a chi chiede com'è un player altrimenti non serve granchè avere un sito...non credi?
non è un approccio un po' troppo semplicistico all'alta fedeltà il tuo?
se bastasse giudicare l'estetica della costruzione, il layout industriale, la qualità della componentistica e basta, saremmo a cavallo ma cosi non è.
Dietro lo studio di un apparecchio andrebbe inserito anche l'analisi del circuito e delle soluzioni implementate ed ancora non sapresti niente. Dovresti poter verificare che quelle soluzioni non presentino colli di bottiglia o errori progettuali ma non sapresti ancora come suona.
L'unico giudice supremo che decreta se quell'apparecchio è riuscito è il ns orecchio oltre alle misure che certificano che quell'apparecchio ha un buon progetto alle spalle. Ovvio che meglio è fatto un apparecchio, migliori sono i suoi componenti e potenzialmente migliore sarà, ma solo potenzialmente perchè la storia del'hifi è piena di apparecchi brutti e rivoluzionari come il mitico indimenticato 3020 nad!
Cricetone- Hi-End Member
- Messaggio n°53
a dire il vero considerando quanto è grande la foto lo si nota benissimo com'è composto il player:è in gran parte in smd,i condensatori non sono di marca,le uscite bilanciate son vere eprchè hanno i circuiti sdoppiati e non il chip bilanciatore come tantissimi altri,al contrario del 970 che montava il trasfromatore r-core,qui l'alimentazione è switching e quindi può immettere spure nella corrente,ed è meglio evitare di collegarlo dove c'è collegato l'amplificatore.ispanico ha scritto:Guarda che l'ho capita che conta il progetto, e visto che hai un sito con migliaia di foto chi meglio di te può dare una risposta al nostro amico che ha chiesto dell' HD990. Il sito l'ho visitato a suo tempo, invece di riprendere sempre col fatto che il dac non c'entra...io quello conosco e su quello rispondo...se tu invece conosci tutti gli stadi d'uscita, condensatori e quant'altro potresti rispondere a chi chiede com'è un player altrimenti non serve granchè avere un sito...non credi?
qua le foto: http://www.hifishock.org/index.php?/category/2193
preciso comunque che io non sono un tecnico,ma offro solo un servizio
- Messaggio n°54
il nad 3020 è un cesso solo alll'esterno però...gianmarco ha scritto:Dietro lo studio di un apparecchio andrebbe inserito anche l'analisi del circuito e delle soluzioni implementate ed ancora non sapresti niente. Dovresti poter verificare che quelle soluzioni non presentino colli di bottiglia o errori progettuali ma non sapresti ancora come suona.
L'unico giudice supremo che decreta se quell'apparecchio è riuscito è il ns orecchio oltre alle misure che certificano che quell'apparecchio ha un buon progetto alle spalle. Ovvio che meglio è fatto un apparecchio, migliori sono i suoi componenti e potenzialmente migliore sarà, ma solo potenzialmente perchè la storia del'hifi è piena di apparecchi brutti e rivoluzionari come il mitico indimenticato 3020 nad!
ma ci credi che ancora non lo avevo inserito sul sito?provvedo subito
ispanico- Vip Member
- Messaggio n°55
gianmarco ha scritto:
non è un approccio un po' troppo semplicistico all'alta fedeltà il tuo?
se bastasse giudicare l'estetica della costruzione, il layout industriale, la qualità della componentistica e basta, saremmo a cavallo ma cosi non è.
Dietro lo studio di un apparecchio andrebbe inserito anche l'analisi del circuito e delle soluzioni implementate ed ancora non sapresti niente. Dovresti poter verificare che quelle soluzioni non presentino colli di bottiglia o errori progettuali ma non sapresti ancora come suona.
Non ho mica affermato che suona meglio o peggio di questo o quell'altra marca, ho solo detto che conosco quale Dac monta e che non dovrebbe essere affatto malaccio (per il costo ovviamente)visto anche il layout detto ciò non vedo proprio il perchè avrei un approccio semplicistico...solo perchè non parlo di Accuphase, Acoustic Research o California Audio Lab e chi più ne metta Ripeto, il forumer Robyphc ha chiesto com'è secondo noi quel player io nel mio piccolo o risposto che cosa monta come dac al suo interno tutto qua...o per rispondere bisogna essere un luminare in elettronica e conoscere tutta la componentistica di ogni macchina...ditelo, perchè se è così mi DEFILO...e chi si è visto si è visto!!
Ps.
Ma dal momento che non mi sembra che sia come ho scritto sopra ed essendo un forum libero (almeno credo) mi piacerebbe che ogni volta che scrivo un post su un qualcosa che conosco io non mi si venga sempre a riprendere come si fa a scuola coi ragazzi da parte dei professori, non mi pare una richiesta azzardata...poi ovviamente chiunque può quotare anche sui miei post ed entrare nello specifico con il dettaglio di ogni componente/realizzazione senza per questo fare il sapiente onnipresente. Tutto qua.
Adiòs
ispanico- Vip Member
- Messaggio n°56
Cricetone ha scritto:a dire il vero considerando quanto è grande la foto lo si nota benissimo com'è composto il player:è in gran parte in smd,i condensatori non sono di marca,le uscite bilanciate son vere eprchè hanno i circuiti sdoppiati e non il chip bilanciatore come tantissimi altri,al contrario del 970 che montava il trasfromatore r-core,qui l'alimentazione è switching e quindi può immettere spure nella corrente,ed è meglio evitare di collegarlo dove c'è collegato l'amplificatore.
qua le foto: http://www.hifishock.org/index.php?/category/2193
preciso comunque che io non sono un tecnico,ma offro solo un servizio
Questa è già una risposta più in linea con la richiesta di Robyphc che già entra più nel dettaglio del player da lui menzionato, bastava che l'avessi scritta subito e ci risparmiavamo queste diatribe.
PS.
Mai detto che sei un tecnico, ma sempre pensato che sei un appassionato e che mastichi di elettronica (più del sottoscritto di sicuro).
Non vorrei mai che mi toccasse la Scuola Radio Elettra serale