Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Vorrei comprare un dac
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Vorrei comprare un dac

    Balin
    Balin
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 3
    Data d'iscrizione : 22.07.24

    Vorrei comprare un dac Empty Vorrei comprare un dac

    Messaggio Da Balin Lun Lug 22 2024, 12:58

    Salve a tutti, ho un impianto così composto: lettore cd Technics SL-PS840, amplificatore Teac A-R650 e diffusori Kef Cresta 2. Ho un abbonamento a Qobuz e a Roon e vorrei sfruttare meglio queste due sorgenti. Potreste consigliarmi qualche modello di dac? Budget 250 euro
    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1769
    Data d'iscrizione : 18.11.17
    Età : 61
    Località : Pavia

    Vorrei comprare un dac Empty Re: Vorrei comprare un dac

    Messaggio Da martin logan Lun Lug 22 2024, 13:08

    https://www.afdigitale.it/wiim-pro-plus-lo-streamer-audio-da-219-euro-perfetto-per-iniziare/

    Di questo se ne parla molto bene ... anche come suono oltre che per la validità del software e della App di comando.
    audio_fan
    audio_fan
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 365
    Data d'iscrizione : 18.04.23

    Vorrei comprare un dac Empty Re: Vorrei comprare un dac

    Messaggio Da audio_fan Lun Lug 22 2024, 16:17

    @Balin ovviamente il Wiim PRO Plus che ti è appena stato raccomandato è uno streamer, che peraltro leggo essere compatibile con roon.

    Il titolo però si riferisce ad un DAC e citi anche un lettore CD (andrà collegato al DAC anche quello?).

    Forse ci sono i margini per approfondire la questione, in particolare se sei interessato ad un DAC "Puro".
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 12055
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    Vorrei comprare un dac Empty Re: Vorrei comprare un dac

    Messaggio Da Edmond Mar Lug 23 2024, 09:41

    Il WiiM Pro Plus è ANCHE un DAC, non solo uno streamer...


    _________________
    Giorgio


    Vorrei comprare un dac Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 12055
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    Vorrei comprare un dac Empty Re: Vorrei comprare un dac

    Messaggio Da Edmond Mar Lug 23 2024, 09:53

    WiiM Pro Plus consente, se d'interesse, il collegamento di un lettore CD in modalità digitale attraverso un cavo SPDIF e la connessione analogica RCA all'amplificatore, sfruttando il DAC interno.


    _________________
    Giorgio


    Vorrei comprare un dac Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    Ivanhoe
    Ivanhoe
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 4502
    Data d'iscrizione : 30.10.12
    Località : Terre piatte

    Vorrei comprare un dac Empty Re: Vorrei comprare un dac

    Messaggio Da Ivanhoe Mar Lug 23 2024, 13:43

    Edmond ha scritto:WiiM Pro Plus consente, se d'interesse, il collegamento di un lettore CD in modalità digitale attraverso un cavo SPDIF e la connessione analogica RCA all'amplificatore, sfruttando il DAC interno.
    Puoi collegare ance PC se questi hanno uscita digitale, tipo Macbook.
    O collegare una interfaccia usb>spdif
    Affittasi
    Affittasi
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 766
    Data d'iscrizione : 02.01.13
    Località : Rohan

    Vorrei comprare un dac Empty Re: Vorrei comprare un dac

    Messaggio Da Affittasi Mar Lug 23 2024, 15:37

    Io ti consiglio questo
    https://store.audiograffiti.com/negozio/categorie-audio/dac-e-streamer/nuprime-omnia-stream-dac/
    audio_fan
    audio_fan
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 365
    Data d'iscrizione : 18.04.23

    Vorrei comprare un dac Empty Re: Vorrei comprare un dac

    Messaggio Da audio_fan Mar Lug 23 2024, 15:41

    Edmond ha scritto:Il WiiM Pro Plus è ANCHE un DAC, non solo uno streamer...

    1) intendi dire che se lo streamer non mi serve è meglio spendere 220 euro per wiim pro plus che per Topping, Ifi ecc?

    2) se ho un PC (avendo roon è molto probabile che lo abbia) non avrò bisogno di un DAC USB? E' corretto dire che la funzione DAC di questo wiim NON supporta USB?
    Ivanhoe
    Ivanhoe
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 4502
    Data d'iscrizione : 30.10.12
    Località : Terre piatte

    Vorrei comprare un dac Empty Re: Vorrei comprare un dac

    Messaggio Da Ivanhoe Mar Lug 23 2024, 17:12

    audio_fan ha scritto:
    Edmond ha scritto:Il WiiM Pro Plus è ANCHE un DAC, non solo uno streamer...

    1) intendi dire che se lo streamer non mi serve è meglio spendere 220 euro per wiim pro plus che per Topping, Ifi ecc?

    2) se ho un PC (avendo roon è molto probabile che lo abbia) non avrò bisogno di un DAC USB? E' corretto dire che la funzione DAC di questo wiim NON supporta USB?
    Immagino il cliente normale usa lo stesso Wiim come player, se vuoi suonare files li puoi salvare in un hard disk e collegarlo via usb al Wiim
    audio_fan
    audio_fan
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 365
    Data d'iscrizione : 18.04.23

    Vorrei comprare un dac Empty Re: Vorrei comprare un dac

    Messaggio Da audio_fan Mar Lug 23 2024, 18:20

    @Ivanhoe ha scritto:...un cliente normale...

    Quando @Balin, che saluto, ci chiarirà il contesto potremo ben approfondire il tema riferendoci a delle esigenze specifiche, non trovi?

    p.s. interessante il richiamo al concetto di normalità, peraltro ampiamente in disuso in tema di scienze umane, con riferimento ad un pubblico che si suppone audiofilo, cioè speciale
    Ivanhoe
    Ivanhoe
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 4502
    Data d'iscrizione : 30.10.12
    Località : Terre piatte

    Vorrei comprare un dac Empty Re: Vorrei comprare un dac

    Messaggio Da Ivanhoe Mar Lug 23 2024, 21:23

    audio_fan ha scritto:
    @Ivanhoe ha scritto:...un cliente normale...

    p.s. interessante il richiamo al concetto di normalità, peraltro ampiamente in disuso in tema di scienze umane, con riferimento ad un pubblico che si suppone audiofilo, cioè speciale
    Non saprei, non mi intendo di Filosofia.
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 12055
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    Vorrei comprare un dac Empty Re: Vorrei comprare un dac

    Messaggio Da Edmond Mer Lug 24 2024, 07:25

    audio_fan ha scritto:1) intendi dire che se lo streamer non mi serve è meglio spendere 220 euro per wiim pro plus che per Topping, Ifi ecc?

    2) se ho un PC (avendo roon è molto probabile che lo abbia) non avrò bisogno di un DAC USB? E' corretto dire che la funzione DAC di questo wiim NON supporta USB?

    Non capisco bene il senso delle tue domande...
    1. avendo Qobuz, lo streamer gli serve per forza. Quindi non capisco la domanda... Visto il budget la soluzione integrata è la più conveniente;

    2. se ha un NUC su cui installare ROCK (che è sempre la cosa migliore), non gli serve una connessione USB, ma semplicemente una condivisione di rete per NUC e WiiM. Non serve altro.


    _________________
    Giorgio


    Vorrei comprare un dac Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    audio_fan
    audio_fan
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 365
    Data d'iscrizione : 18.04.23

    Vorrei comprare un dac Empty Re: Vorrei comprare un dac

    Messaggio Da audio_fan Mer Lug 24 2024, 16:00

    Edmond ha scritto:... lo streamer gli serve per forza ...


    E' che "so' de coccio": se uno chiede un DAC, partendo in prima battuta dall' idea che chi scrive sa cosa sta scrivendo, o gli propongo un DAC o gli chiedo se magari non intendesse qualcos' altro.

    Tutto qui.
    Balin
    Balin
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 3
    Data d'iscrizione : 22.07.24

    Vorrei comprare un dac Empty Re: Vorrei comprare un dac

    Messaggio Da Balin Mer Lug 24 2024, 16:15

    Buongiorno a tutti, in effetti avrei dovuto chiarire meglio il contesto in cui mi trovo. Ho un pc su cui ho installlato le app di Qobuz e di Roon e su cui ho anche qualche flac ricavato da alcuni cd in mio possesso. Ho scoperto che la scheda madre del mio pc ha un Dac della Sabre (ESS ES9023P) che supporta la riproduzione di file a 32 bit/192kHz ma non so quanto sia buono in termini audiofili. Dato che ho già il computer starei cercando più un DAC puro, diciamo che la mia priorità è collegarci il pc piuttosto che il lettore cd (il quale ha soltanto un’uscita ottica oltre a quella RCA). Preferirei un collegamento USB ma desidero anche che l’alimentatore sia separato, cioè che il DAC non si alimenti dal pc


    Ultima modifica di Balin il Mer Lug 24 2024, 16:17 - modificato 1 volta.
    Balin
    Balin
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 3
    Data d'iscrizione : 22.07.24

    Vorrei comprare un dac Empty Re: Vorrei comprare un dac

    Messaggio Da Balin Mer Lug 24 2024, 16:16

    Ringrazio tutti per i consigli
    fausto67
    fausto67
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 285
    Data d'iscrizione : 08.10.23
    Età : 57
    Località : reggio emilia

    Vorrei comprare un dac Empty Re: Vorrei comprare un dac

    Messaggio Da fausto67 Mer Lug 24 2024, 16:55

    forse è un pò oltre il tuo budget , ma l' audio exlusiv p0.8 ( che ho ) può far al tuo caso . costa poco , ha l'entrata usb , e suona davvero bene . altrimenti sullo stesso livello di prezzo c'è il topping 90 . logicamente usati . nuovi siamo oltre gli 800 euro . 
    mi sa che a meno dei 400 euro , ti conviene usare il dac del pc .......
    audio_fan
    audio_fan
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 365
    Data d'iscrizione : 18.04.23

    Vorrei comprare un dac Empty Re: Vorrei comprare un dac

    Messaggio Da audio_fan Mer Lug 24 2024, 17:03

    @Balin

    Purtroppo non ho Roon, quindi mi posso riferire solo a qobuz, che invece ho avuto.
    Se Qobuz è impostato bitperfect (uscita wasapi, modalità esclusiva) e per i flac usi la stessa modalità (ad esempio con foobar2000) non so se si riesce ad ottenere un salto di qualità con un budget contenuto avendo un DAC interno di discreta qualità.

    Nella fascia di prezzo indicata sono piuttosto nominati l' Ifi, che ho, ma che rientra nel budget solo se lo alimenti da USB, perché l'alimentatore (opzionale) è piuttosto caro, dovrebbe montare burr brown (da approfondire quale) e, fermo restando che la timbrica è data anche dal resto della circuiteria, [imho] rispetto ad una scheda con sabre dovrebbe avere un suono più caldo. Un altro marchio che posso citare, avendo la versione autoalimentata a batteria (per capirci quella collegabile al telefonino(*)) è Topping ma sulle versioni desktop non ho nulla da dire se non che ne leggo buoni commenti ma non li ho.

    La cosa andrebbe vista complessivamente, tenendo conto sia della timbrica che si preferisce che dell' eventuale utilizzo dell' uscita cuffie, quindi come DAC-amp, cosa che implica un ragionamento esteso alle stesse cuffie.

    Come avrai capito non ne so tanto di più, mi riservo comunque di intervenire se c' é qualcosa su cui mi posso esprimere.



    (*) ho un NX4 DSD il chip è Sabre ES9038Q2M

      La data/ora di oggi è Dom Set 08 2024, 03:25