pepe57 ha scritto:Io credo che la musica rock abbia spesso, per molti suoi generi, come componente costante e fondamentale emotiva, l' impatto sonoro.
L' emozione di un concerto rock live, inoltre, secondo me, non è determinata dalla musica dura e pura ma dal contesto, dalla location, dai giochi studiati e realizzati dai tecnici delle luci, dalla gente presente (che di solito partecipa molto, ballando, saltando, cantando etc).
La precisione sonora/timbrica in questo caso, a mio parere, passa un po' in secondo piano.
Questo, perché, non è facile cercare di riprodurre il suono di strumenti che di base sono già "amplificati" e che quindi hanno una "voce" che è determinata anche dall' impianto (spesso pro) utilizzato e da come è gestito dal responsabile.
Quindi, di fatto, non credo che conosciamo proprio la sua vera voce originale anche seguendo diverse tappe dello stesso artista in tour (basta che il service presente ad un concerto fornisca ampli e/o casse diverse dal precedente e tutto il suono cambia).
Possiamo conoscere e anche bene, a mio avviso, l' artista e la sua tecnica, come sappia far cantare il suo strumento, ma io credo, mai avere la certezza della sua vera "voce".
Insomma, a parte l' elevato SPL a che sonorità possiamo cercare di mirare se non sappiamo quale essa è in origine?
In tal senso, un paio di casse che riescano a rispondere a questa esigenza di impatto molto elevato, a mio parere, garantiscono uno dei pochissimi parametri certi e fondamentali per la riproduzione del rock.
Per cui, personalmente, ricercherei un diffusore capace di riprodurre alti SPL con bassa distorsione, una buona fonte, e vivrei tranquillo.
Pietro