Da montanari Mar Set 11 2012, 20:45
ritorno all attacco!
oggi sono andato a fare 2 prove di ascolto:
l'hifiman 601 è ancora in australia-l'amico torna prossimo mese, speriamo..
quindi la sorgente era un i pod non so quale, ho sentito tina turner e un jazz che non conosco piuttosto mediocre e commerciale..
la cosa bella è che ho potuto fare una comparativa diretta con stessa sorgente stessi pezzi
ascoltate:
bose ae2
super comode, anche se la plastichina dell'archetto non ho ben capito come adattarla alla mia capoccia, sicuramente hanno ulteriore margine, sicuramente le cuffie erano rodate
si sentiva piuttosto bene, se paragonate alle mie denon portatili, però ho deciso di confrontare i paramentri con la mia adorata hd 650 (ho provato a upgradarla con altre di classe superiore, ma la qualità sonora non era altrettanto superiore della differenza di costo- forse potrebbero essere un pò meno "scure" ma anche così le adoro!)
ritornando sul suono della cuffia in prova:
alti troppo in evidenza e basso se pur presente un pò leggerino, la tina aveva un che di metallico, dinamica dei pieni orchestrali piuttosto efficace, non mmi sono dispiaciute, ma sarebbero un ripiego che non mi convince, se non per la loro superportabilità e comfort
sono quindi andato nel reparto sennheiser dando un ascolto fugace alla 449, bassi un pò più presenti, stessa comodità, ma enormi e poco realistiche, anzi direi artefatte
buttand un occhio alla 598, ma fischia è enorme e aperta (con la hd650 e l'ampli a ore 14 a volte mi capita di sentire il telefono!) ho notato un pacco dell'adidas!
ho quindi chiesto al commesso un pò scocciato: "might i demo this?!"
sennheiser hd25 II
logo adidas tremendo, il prezzo qui in qatar è esorbitante (oltre 250 eur!!) se proprio dev'essere questa me la prenderei in italia-rimini discopiù- a natale quando torno ..
di suo a parte il doppio archetto che è figo sembra una cuffia giocattolo e anche i 2 binari sugli auricolari per allargare o stringere l'archetto sono davvero mediocri e danno sfiducia
stessi pezzi: tina è risorta, ho sentito suoni con la bose e hd439 assolutamente non presenti
basso bello tosto, anche se a volte non proprio granitico ma un pò-troppo?- lungo e con la coda-qui le 650 non fanno una piega ed è dove mi esaltano
in confronto diretto con le ae2 quest'ultime sembrano gli altoparlanti del pc, forse esagerando un pò, ma le sp25 se le mangiano a colazione- forse le ae2 ricostruiscono una scena più ampia grazie agli alti pronunciati ma non neutri, secondo la mia umile opinione e gusto
visto che spesso leggo neutralità come aggettivo qualificativo direi che le sp25 sono più neutre!
nota negativa, a parte la sterile costruzione e finitura, sono scomode, mannaggia
un fattore questo per me di priorità assoluta, o mi passa la voglia di ascoltarle
inizialmente i soffici cuscinetti non danno fastidio ma dopo 15 minuti inizia a ben sentirsi la pressione sulle orecchie, pernso che dopo 2 ore mi verrebbero a noia
ancora mannaggia
le monster beats che brulicano in ogni dove le ho soprassedute!
ho quindi cambiato negozio andando a rompre le scatole nell 'unico negozio che tiene audio technica e tra l'altro, guarda caso, solo le ath m50 e ath m30
audio technica ath m50
collegate a un denon dcd 710 con musica a me sconosciuta ho potuto fare pochi e fugaci confronti, ma subito: bassi ancor più pronunciati delle sp25 e forse con una ancora maggiore coda e una notevole comodità, ma aihmè, non come le bose
devo ritornare a sentirle meglio
non so dire com'è l'headstage rispetto alle sp25, anche se ho avuto maggiori sensazioni positive ed emozioni con le adidas..
a questo punto sarei curioso di alzare il tiro e sentire le at es10 che a vedere in foto sembrano due cuscini ma non ho proprio idea dove andarle a pescare, e le shure srh840 -940 -di queste googleando in internet pare ci sia un negozio che le tratta anche qui nel deserto..
altra noa positiva, fino a un paio d'anni fa non sarei stato in grado di fare alcuna disamina e le avrei ritenute tutte ottime, ne deduco che: il mio orecchio si sta affinando, e questa cosa mi fa molto piacere
sto crescendo!
wee chiaramente la minirece semiseria è per far si che anchi altri con maggiore cognizione di causa intervengano e mi possano fare notare sfumature e particolarità dei vari modelli che non ho notato e che prontamente andrei a verificare
insomma: tutto questo per capire se son sordo o no!
anche i cammelli hanno il catarro!
ciaoooo
Ultima modifica di montanari il Mar Set 11 2012, 22:19 - modificato 1 volta.