Dovrebbe saltare fuori qualcosa di fantastico....
Impianto stereo hi fi per camerette e neofita..
il pio- Member
- Numero di messaggi : 39
- Messaggio n°76
Re: Impianto stereo hi fi per camerette e neofita..
Ok , allora mi studio bene la disposizione e vedo se prendere le adam A5X o le klipsch RF-52 mkII con ampli NAD, il tutto abbinato alla sorgente cocktail audio x10!
superdeath1978- JuniorMember
- Numero di messaggi : 109
- Messaggio n°77
Sorry non avevo letto il post in effetti mi sono espresso troppo di parte sulle cuffie ma quando ero ragazzo mi sono trapanato le orecchie con cuffie più assoli di slash che appena sento parlare di cuffie non mi mantengo, comunque quoto le ear potrebbero essere una soluzione... per adesso non parlo più di cuffie il Dio degli audiofili potrebbe farmi cadere in sciagura e farmi abitare nel condominio più silenzioso del mondo e qui aimhé posso solo scegliermi una bella cuffiacolombo riccardo ha scritto:
esistono anche le cuffie in ear professionali che non danno fatica di ascolto, sei maggiormente isolato dall'ambiente per cui il volume di ascolto è inferiore a quello con cuffie tradizionali.
Ciao
Riki
- Messaggio n°78
Secondo me per quanto possano essere superqualitative le cuffie, non mi da la stessa sensazione di un bel paio di casse in una stanza... parere personale
Geronimo- Self-Awareness
- Numero di messaggi : 16161
- Messaggio n°79
il pio ha scritto:Secondo me per quanto possano essere superqualitative le cuffie, non mi da la stessa sensazione di un bel paio di casse in una stanza... parere personale
Esatto, per il banale motivo che non hai l'impatto fisico dovuto soprattutto alle frequenze basse e medio-basse. Impatto fisico indispensabile per godere a pieno del rock.
Le cuffie sono come una bella ragazza con una prima di seno e io senza tette non mi diverto
PS
adesso intervengono i cuffiomani e mi fanno lo scalpo
turo91- Vip Member
- Numero di messaggi : 3574
- Messaggio n°80
Geronimo ha scritto:
Esatto, per il banale motivo che non hai l'impatto fisico dovuto soprattutto alle frequenze basse e medio-basse. Impatto fisico indispensabile per godere a pieno del rock.
Le cuffie sono come una bella ragazza con una prima di seno e io senza tette non mi diverto
PS
Infatti sono per le ragazze magrettine, preferisco il culo
- Messaggio n°81
turo91 ha scritto:Geronimo ha scritto:
PS
Infatti sono per le ragazze magrettine, preferisco il culo
Stiamo attenti che ci bannano in un nanosecondo , l'Amministratore è un po' bacchettone
superdeath1978- JuniorMember
- Numero di messaggi : 109
- Messaggio n°82
il pio ha scritto:Ok , allora mi studio bene la disposizione e vedo se prendere le adam A5X o le klipsch RF-52 mkII con ampli NAD, il tutto abbinato alla sorgente cocktail audio x10!
Ne sono sicuro sei sulla strada giusta con klipsch già mi sono espresso... le Adam sono ottime la vecchia serie aveva il woofer peerless questa di adesso non ne sono sicuro (è cambiato il materiale del cono e le svasature laterali bordo cestello wf), avevo letto la recensione su AR e ne parlavano bene forse era il P11A con doppio ampli all'interno, aperte nella foto c'era in bella vista il woofer con cono i carta trattata e cestello con razze strette aerodinamiche, il tweeter è lo stesso, ricordo che si descriveva per bene come fosse stato curato il crossover interno per regolare a dovere i centri di emissione dei due altoparlanti (tw e wf) molto importante per l'ascolto a distanza ravvicinata (1 mt 2 mt)
turo91- Vip Member
- Messaggio n°83
Geronimo ha scritto:
Stiamo attenti che ci bannano in un nanosecondo , l'Amministratore è un po' bacchettone
Una buona compagnia femminile migliora l'ascolto di qualsiasi impianto, una cosa audiofila quindi
- Messaggio n°84
turo91 ha scritto:Geronimo ha scritto:
Una buona compagnia femminile migliora l'ascolto di qualsiasi impianto, una cosa audiofila quindi
Ban evitato
turo91- Vip Member
- Messaggio n°85
Geronimo ha scritto:
Ban evitato
E' anche un buon esempio di come sia soggettiva la scelta dell'impianto e di altro, a tutti piace un bell'impianto (ragazza), ma tu preferisci una cosa e io un'altra, poi esisistono le derive strane che piacciono ad alcuni (esempio nel campo audio: Monster Beats, in altri campi trovatele voi)
- Messaggio n°86
il pio ha scritto:Secondo me per quanto possano essere superqualitative le cuffie, non mi da la stessa sensazione di un bel paio di casse in una stanza... parere personale
- Messaggio n°87
PerchèeeeeeeeeeeeeeeGeronimo ha scritto:
...................
una bella ragazza con una prima di seno e io senza tette non mi diverto
- Messaggio n°88
Ohh..di questo passo proporrete all'amico Pio l'ascolto in cuffia con Ipod !
Non esistono soltanto le Klipsh o le monitorine da 30 cm
Ottima l'osservazione di Geronimo, il rock si ascolta anche con la "pancia", altro che scatoline da scarpe
Ottimo anche il consiglio riguardo l'ampli Denon pma 720 (il nuovo) che io accoppierei con un lettore cd dcd 720 che possiede anche una entrata Usb per chi non vuole rinunciare alla liquefazione...
Ci sono inoltre diffusorini a torre che non chiedono altro di essere accostati a pochi cm dalle pareti o negli angoli.
Pensare che aveva destinato un budget a mio avviso ben distribuito e la sua stanza non mi pare proprio un camerino di boutique...Boh.....
Io alla sua età nella mia stanzetta 3x3 avevo un sansui au 9500 che pilotava delle B&W dm6
e mi divertivo assai assai, fu così che mi colse cronicamente il morbo dell'hifi già in incubazione da anni..
Un saluto,
Marco.
Ottima l'osservazione di Geronimo, il rock si ascolta anche con la "pancia", altro che scatoline da scarpe
Ottimo anche il consiglio riguardo l'ampli Denon pma 720 (il nuovo) che io accoppierei con un lettore cd dcd 720 che possiede anche una entrata Usb per chi non vuole rinunciare alla liquefazione...
Ci sono inoltre diffusorini a torre che non chiedono altro di essere accostati a pochi cm dalle pareti o negli angoli.
Pensare che aveva destinato un budget a mio avviso ben distribuito e la sua stanza non mi pare proprio un camerino di boutique...Boh.....
Io alla sua età nella mia stanzetta 3x3 avevo un sansui au 9500 che pilotava delle B&W dm6
e mi divertivo assai assai, fu così che mi colse cronicamente il morbo dell'hifi già in incubazione da anni..
Un saluto,
Marco.
audiofan- JuniorMember
- Numero di messaggi : 105
- Messaggio n°89
turo91 ha scritto:Una buona compagnia femminile migliora l'ascolto di qualsiasi impianto, una cosa audiofila quindi
devo dissentire con forza, la compagnia muliebre distrae anzichenò e invita a pratiche ben più "ludiche" di quanto non facciano le nostre onanistiche sedute d'ascolto
- Messaggio n°90
audiofan ha scritto:
devo dissentire con forza, la compagnia muliebre distrae anzichenò e invita a pratiche ben più "ludiche" di quanto non facciano le nostre onanistiche sedute d'ascolto
Meglio che farsi le pippe con cavi, disposizione ecc...
- Messaggio n°91
bluocram ha scritto:Ohh..di questo passo proporrete all'amico Pio l'ascolto in cuffia con Ipod !
Un saluto,
Marco.
Quali diffusori avresti in mente? Dimmi pure, ogni consiglio è ben accetto.
bluocram- Senior Member
- Numero di messaggi : 605
- Messaggio n°92
Già mensionate nel post precedente, le Indiana Line Nota 550 ad esempio. Costano 300 euri e fino al doppio del prezzo e anche più, a mio avviso non hanno rivali.
Devi soltanto ascoltarle e decidere se ti piace il loro suono.
Ti assicuro che generano comunque una sufficiente pressione mantenendo una discreta raffinatezza al contrario di altri diffusori troppo "strilloni"
Per ciò che riguarda l'ampli, oltre la già citata accoppiata Denon, andrebbe più che bene anche un semplice Trends in classe "T" o un cinesino valvolare, giusto per iniziare con il piede giusto, poi se son rose......
Naturalmente questo è il mio modestissimo e sindacabilissimo parere.
Un saluto.
Marco.
Devi soltanto ascoltarle e decidere se ti piace il loro suono.
Ti assicuro che generano comunque una sufficiente pressione mantenendo una discreta raffinatezza al contrario di altri diffusori troppo "strilloni"
Per ciò che riguarda l'ampli, oltre la già citata accoppiata Denon, andrebbe più che bene anche un semplice Trends in classe "T" o un cinesino valvolare, giusto per iniziare con il piede giusto, poi se son rose......
Naturalmente questo è il mio modestissimo e sindacabilissimo parere.
Un saluto.
Marco.
pierpabass- JuniorMember
- Numero di messaggi : 293
- Messaggio n°93
Volevo solo dire due parole sull'utilizzo di monitor attivi in un impianto stereo (sia chiaro che è la mia personale opinione).
I monitor sono dei diffusori la cui caratteristica principale è quella di restituire un suono il più pulito e dettagliato possibile.
Importanza assoluta assumono la disposizione dei monitor e la posizione dell'ascoltatore: si parla di ascolto nearfield ed appena si esce dalla regola del triangolo il suono cambia.
Premesso questo, per esperienza personale (ho un home studio) sono arrivato a queste conclusioni:
1) i monitor sono pensati per "mixare", non per godere dell'ascolto
2) per far suonare bene un monitor, è fondamentale la qualità della registrazione
di conseguenza 3) se la registrazione non è più che perfetta, il monitor ne esalterà i difetti, non i pregi
...
I monitor sono dei diffusori la cui caratteristica principale è quella di restituire un suono il più pulito e dettagliato possibile.
Importanza assoluta assumono la disposizione dei monitor e la posizione dell'ascoltatore: si parla di ascolto nearfield ed appena si esce dalla regola del triangolo il suono cambia.
Premesso questo, per esperienza personale (ho un home studio) sono arrivato a queste conclusioni:
1) i monitor sono pensati per "mixare", non per godere dell'ascolto
2) per far suonare bene un monitor, è fondamentale la qualità della registrazione
di conseguenza 3) se la registrazione non è più che perfetta, il monitor ne esalterà i difetti, non i pregi
...
piroGallo- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 6716
- Messaggio n°94
Esistono diffusori amplificati che non appartengono alla categoria che tu hai descritto e denominato "monitor".
Comunque se scegliere una soluzione che privilegi l'assoluta neutralità (ed in questo caso non capisco perché dovrebbero essere neutri solo verso il peggio e non verso il meglio) o una personalissima concezione di "picevolezza" rimane sempre una questione di gusti.
Invece concordo sulla specializzazione di certi diffusori sull'ascolto in campo ravvicinato.
Ovviamente non occupandomi di mastering/mixing posso avere convinzioni errate...
Comunque se scegliere una soluzione che privilegi l'assoluta neutralità (ed in questo caso non capisco perché dovrebbero essere neutri solo verso il peggio e non verso il meglio) o una personalissima concezione di "picevolezza" rimane sempre una questione di gusti.
Invece concordo sulla specializzazione di certi diffusori sull'ascolto in campo ravvicinato.
Ovviamente non occupandomi di mastering/mixing posso avere convinzioni errate...
e i suoi appetiti sono tenebrosi come l'Erebo: non fidarti di lui."
(William Shakespeare, Il mercante di Venezia)
"Meno muggiti e più ruggiti"
(Autocitazione)
pierpabass- JuniorMember
- Numero di messaggi : 293
- Messaggio n°95
Ammetto di essere stato un po' talebano nelle mie affermazioni...
Mi stavo calando però nella situazione del Pio: connubio rock/metal/pop/electro e monitor attivi.
Mi stavo calando però nella situazione del Pio: connubio rock/metal/pop/electro e monitor attivi.
il pio- Member
- Messaggio n°96
A prescindere da quello che sarà la scelta finale volevo comunque ringraziare tutti per il grande interessamento e per l'aiuto che mi state dando, come se si trattase del vostro impianto, GRAZIE!
Su altri forum questo non mi è mai capitato...
carloc- Moderatore
- Numero di messaggi : 36309
- Messaggio n°97
il pio ha scritto:A prescindere da quello che sarà la scelta finale volevo comunque ringraziare tutti per il grande interessamento e per l'aiuto che mi state dando, come se si trattase del vostro impianto, GRAZIE!
Non per niente siamo il Gazebo......
https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
il pio- Member
- Messaggio n°98
Anche per il collegamento all'ampli NAD C 325BEE al cocktail audio X10 devo usare il cavo minijack che si sdoppia in due attacchi RCA giusto?
il pio- Member
- Messaggio n°99
Mi è sorto un dubbio per il collegamento minijack- Rca stereo: con file audio flac, non ci sono problemi di "passaggio dei dati" che potrebbe magari richiede una connessione dati diversa, tipo cavo ottico?
bluocram- Senior Member
- Numero di messaggi : 605
- Messaggio n°100
Cavo con minijack stereo da collegare alla presa "Line Out" terminato all'opposto con coppia connettori RCA da collegare all'ampli.
Un saluto.
Marco.
Un saluto.
Marco.
il pio- Member
- Messaggio n°101
Vorrei fare un'ultima domanda, spero non mi linciate per questa :
contando che con x10 + nad 326 + klipsch rf-52 verreia spendere circa 1200 euro, vale la pena o ha senso/conviene spendere circa 1600 per x10 + nad 356 + klipsch rf-62?
400 euro in più sarebbero ben spesi o completamente inutili visto anche le dimensioni della stanza? (so che se sono stati consigliati questi componenti è per un motivo preciso, ma volevo sciogliere ogni dubbio)
Grazie
contando che con x10 + nad 326 + klipsch rf-52 verreia spendere circa 1200 euro, vale la pena o ha senso/conviene spendere circa 1600 per x10 + nad 356 + klipsch rf-62?
400 euro in più sarebbero ben spesi o completamente inutili visto anche le dimensioni della stanza? (so che se sono stati consigliati questi componenti è per un motivo preciso, ma volevo sciogliere ogni dubbio)
Grazie