Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Impianto stereo hi fi per camerette e neofita..
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

Impianto stereo hi fi per camerette e neofita..

il pio
    il pio
    Member
    Member

Numero di messaggi : 39

Impianto stereo hi fi per camerette e neofita.. Empty Impianto stereo hi fi per camerette e neofita..

Messaggio Da il pio Mar Lug 31 2012, 13:55

Ciao a tutti, apro questa discussione in questo forum perchè mi sembra uno dei più tecnici e più competenti in cui fare le mie domande. (comunque io ho 24 anni)
    Come potete intuire dal titolo vorrei creare un impianto stereo (dedicato esclusivamente alla musica, modesto sia come spesa che come tipologia) da inserire nella mia camera.

Vieniamo alle premesse: Impianto stereo hi fi per camerette e neofita.. 650957
    non sono un grande esperto (anche se la differenza tra impianti di buona qualità o meno la percepisco bene) del settore e molte cose tecniche non le capisco (ho molti hobby e faccio

fatica a stare dietro a tutto, sopratutto a quello audio che è molto vasto e complicato) quindi mi affido completamente a voi come scelte, anche perchè non ho idea se dalle mie

parti (provincia di Verona) ci siano posti dove poter testare gli impianti.
    L'anno scorso ho fatto un impianto (buono, ma nulla di eccezionale) home theater 5.1 con casse della indiana line e ampli onkyo tx-sr608, di cui per il momento sono soddisfatto (per

quel "poco" che ho speso non mi posso lamentare). Ora vorrei passare ad un impianto stereo da mettere in camera, solo per la musica.
    La camera è piccola (vi allego delle immagini, e lasciate perdere l'arredo un po' bambinesco che cambierò a breve), circa 3 metri per 4/5 metri.
    IMMAGINI CAMERA:
    Impianto stereo hi fi per camerette e neofita.. 2[img]Impianto stereo hi fi per camerette e neofita.. Dscn0811[/img]
    [img]Impianto stereo hi fi per camerette e neofita.. Dscn0812[/img]
    [img]Impianto stereo hi fi per camerette e neofita.. Dscn0813[/img]

L'impianto sarà principalmente usato per musica rock/heavy metal e pop, senza disdegnare un po' di disco/elettronica (tipo eiffel65). Quindi ho bisogno di un lettore CD,

amplificatore e 2 casse.
    Come budget pensavo di stare intorno ai 6-800 euro per le casse, 3-400 euro per l'ampli e non saprei per il lettore CD.

Come potete vedere la stanza non è grande (anche se le foto la rendono più piccola di quello che sembra).
    L'impostazione della stanza cambiarà, l'armadio andrà a sinistra vicono al letto che sarà orizzontale a sinistra della porta. A destra subito dopo la porta ci sarà la scrivania con

il pc e subito dopo il mobiletto con ampli e lettore. Le casse pensavo di disporle ai lati della finestra, ovviamente distanziate di circa mezzo metro dal muro e dalla finestra stessa, quindi rivolte verso l'entrata della camera e al letto, punto di ascolto. Che ne dite?

Per le casse, da quello che capisco forse andrebbero bene quelle da piedistallo e non da pavimento giusto? O non cambia molto?
    Perchè ho già notato (tanto per restare in tema con il mio home theater) le indiana line Musa 505 che a detta di molti per il costo che hanno sono molto buone.
    Ho visto anche le B&W 684, come sono?
    Queste casse da me elencate andrebbero bene per il mio tipo di ascolto? Sono troppo esagerate? O avete qualcos'altro da consigliare?

Per l'amplificatore non ho propio idea, mentre per il lettore mi sono orientato verso il marantz cd5004 (anche se non ha la porta usb come per esempio qiesto pioneer

http://www.pioneer.eu/it/products/42/225/225/PD-10-K/index.html che potrebbe far comodo)... che dite?
    Altre proposte? Impianto stereo hi fi per camerette e neofita.. 106390

Ora mi affido completamente a voi, ringraziandovi del vostro aiuto e della vostra pazienza (scusate il lungo post). Impianto stereo hi fi per camerette e neofita.. 60777
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

Numero di messaggi : 36309

Impianto stereo hi fi per camerette e neofita.. Empty Re: Impianto stereo hi fi per camerette e neofita..

Messaggio Da carloc Mar Lug 31 2012, 14:08

Un paio di BUONE casse amplificate da collegare al PC che ti faccia anche da lettore CD?

Semplice ed economico.

Carlo

https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    turo91
    turo91
    Vip Member
    Vip Member

Numero di messaggi : 3574

Impianto stereo hi fi per camerette e neofita.. Empty Re: Impianto stereo hi fi per camerette e neofita..

Messaggio Da turo91 Mar Lug 31 2012, 14:16

carloc ha scritto:Un paio di BUONE casse amplificate da collegare al PC che ti faccia anche da lettore CD?

Semplice ed economico.

Carlo

Non dimentichiamo un buon dac sunny

Ps sinceramente preferire l'F4 Embarassed

Ultima modifica di turo91 il Mar Lug 31 2012, 14:19 - modificato 1 volta.

Moderatore
    Moderatore

Messaggio Da carloc Mar Lug 31 2012, 14:18

turo91 ha scritto:

Non dimentichiamo un buon dac sunny

Se ascolta CD il DAC potrebbe servire in un secondo momento.

turo91
    turo91
    Vip Member
    Vip Member

Messaggio Da turo91 Mar Lug 31 2012, 14:20

carloc ha scritto:

Se ascolta CD il DAC potrebbe servire in un secondo momento.

Usa il pc come lettore e fa passare tutto dal dac, così può ascoltare sia i file che i cd, sbaglio?

Usare il pc come lettore con la scheda audio integrata non mi sembra il massimo.

Moderatore
    Moderatore

Messaggio Da carloc Mar Lug 31 2012, 14:21

turo91 ha scritto:

Usa il pc come lettore e fa passare tutto dal dac, così può ascoltare sia i file che i cd, sbaglio?

Usare il pc come lettore con la scheda audio integrata non mi sembra il massimo.

La mia era la versione "economica".......si può sempre migliorare...... sunny

turo91
    turo91
    Vip Member
    Vip Member

Messaggio Da turo91 Mar Lug 31 2012, 14:33

carloc ha scritto:

La mia era la versione "economica".......si può sempre migliorare...... sunny

Un paio di Adam A5x e un V dac II e sta nel budget delle sole casse con un buon sistema.
    Tra l'altro, secondo me, un paio di monitor sono anche adatte alla conformazione della stanza.

Ps noto anche la scatola del casco, due dita alzate sunny

Impianto stereo hi fi per camerette e neofita.. 25126_382880672481_294769282481_3719552_2373265_n

JuniorMember
    JuniorMember

Numero di messaggi : 455

Messaggio Da seajimny Mar Lug 31 2012, 14:53

Premetto che in linea di pensiero concordo appieno con Carlo. Io mi orienterei verso questo minirack "yamaha mcr-040" che ha un pò tutto quello che chiedi ... oltre le casse staccabili e il telecomando, che non guasta mai.....

Ciao
    il pio
    il pio
    Member
    Member

Messaggio Da il pio Mar Lug 31 2012, 16:04

turo91 ha scritto:

Un paio di Adam A5x e un V dac II e sta nel budget delle sole casse con un buon sistema.
    Tra l'altro, secondo me, un paio di monitor sono anche adatte alla conformazione della stanza.

Ps noto anche la scatola del casco, due dita alzate sunny

Impianto stereo hi fi per camerette e neofita.. 25126_382880672481_294769282481_3719552_2373265_n

Anche a te Impianto stereo hi fi per camerette e neofita.. 625723 (l'avatar sarebbe il mio sogno, forse fra qualche anno Impianto stereo hi fi per camerette e neofita.. 650957 )
    Comunque, pensavo comunque a qualcosina di più che due monitor "collegati" al pc, sempre se secondo voi può essere il caso, soldi permettendo. Anche perchè in effetti il pc come lettore cd non mi infonde molta fiducia Impianto stereo hi fi per camerette e neofita.. 650957
    turo91
    turo91
    Vip Member
    Vip Member

Messaggio Da turo91 Mar Lug 31 2012, 16:09

il pio ha scritto:
    Anche a te Impianto stereo hi fi per camerette e neofita.. 625723 (l'avatar sarebbe il mio sogno, forse fra qualche anno Impianto stereo hi fi per camerette e neofita.. 650957 )
    Comunque, pensavo comunque a qualcosina di più che due monitor "collegati" al pc, sempre se secondo voi può essere il caso, soldi permettendo. Anche perchè in effetti il pc come lettore cd non mi infonde molta fiducia Impianto stereo hi fi per camerette e neofita.. 650957

Non sottovalutare le Adam, suonano molto bene e con il tuo spazio avresti un risultato migliore rispetto a casse tradizionali, secondo me.
    Hanno anche il bass reflex anteriore, quindi la parete posteriore ti preoccupa meno.
    Il pc ti farebbe solo da meccanica, prende i bit del cd poi li manderebbe al dac che farebbe la conversione.
    Tanti lettori cd "economici" hanno le stesse meccaniche dei pc.

JuniorMember
    JuniorMember

Numero di messaggi : 241

Messaggio Da a.baratella Mar Lug 31 2012, 16:14

Ciao!
    con un comapatto cosi però come fa ad ascoltare l'heavy metal??

per me ci vuole una soluzione del genere:
    http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_dap-dutch-clubmate-12-sistema-completo-1-sub-e-2-satelliti-600w-rms_id2626449.html

ma per marca e modello mi tiro indietro..

Andrea

seajimny
    seajimny
    JuniorMember
    JuniorMember

Messaggio Da seajimny Mar Lug 31 2012, 16:34

Da quello che vedo dalle foto postate emerge un impedimento oggettivo circa la logistica che potrebbe vanificare un impegno economico assunto. Mentre un microsistema (così é definito dalla Yamaha) potrebbe non impattare troppo sulla convivenza in ambiente. L'heavy la trapani nella testa con la cuffia..... arriva prima affraid affraid
    il pio
    il pio
    Member
    Member

Messaggio Da il pio Mar Lug 31 2012, 16:49

Credete proprio che sarebbe troppo piccola la mia stanza per un sistema un po' più spinto di 2 monitor per pc (tenendo conto di come ho detto che organizzerò la stanza)? Impianto stereo hi fi per camerette e neofita.. 917604
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

Messaggio Da carloc Mar Lug 31 2012, 17:03

il pio ha scritto:Credete proprio che sarebbe troppo piccola la mia stanza per un sistema un po' più spinto di 2 monitor per pc (tenendo conto di come ho detto che organizzerò la stanza)? Impianto stereo hi fi per camerette e neofita.. 917604

Guarda che non stiamo parlando di giocattoli ma di diffusori amplificati realmente ben suonanti.

Carlo

seajimny
    seajimny
    JuniorMember
    JuniorMember

Messaggio Da seajimny Mar Lug 31 2012, 17:18

il pio ha scritto:Credete proprio che sarebbe troppo piccola la mia stanza per un sistema un po' più spinto di 2 monitor per pc (tenendo conto di come ho detto che organizzerò la stanza)? Impianto stereo hi fi per camerette e neofita.. 917604

Oh! Non te la sarai mica presa??

I consigli che hai ricevuto fino ad ora rispecchiano buonsenso e se posso permettermelo anche un pelo di esperienza, che mi permette di intuire forse quali possono essere problemi scaturenti da integrazione di impianti stereo in quello che tu definisci "cameretta".
    Ti sarebbe piaciuta più una risposta del tipo.... prima sistema la stanza e poi ne riparliamo..... credo di no! Ora hai comunque un qualcosa da valutare in più rispetto a prima.... vedila così.

Ciao
    il pio
    il pio
    Member
    Member

Messaggio Da il pio Mar Lug 31 2012, 18:28

No no, non voglio mettere in dubbio quello che avete detto, mi sono espresso male io Impianto stereo hi fi per camerette e neofita.. 75961 Per carità, ho solo da imparare qui dentro per il momento Neutral
    Effettivamente speravo che la conformazione della camera non influisse troppo ma mi sono fatto false speranze. Comunque sicuramente dei buoni monitor collegati al pc ferebbero bene il loro lavoro..
    Comunque se avete altri consigli per i monitor e dac, fatemi sapere.
    Approposito di DAC, oltra a convertire i segnali da digitale ad analogico, fa anche da amplificatore? O no?
    in caso di monitor + dac collegato al pc non ho bisogno quindi di amplificatore?

Dovrei prendere una schdea audio dedicata per il pc o non è necessario perchè ci pensa il dac?

grazie Impianto stereo hi fi per camerette e neofita.. 650957
    piroGallo
    piroGallo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 6716

Messaggio Da piroGallo Mar Lug 31 2012, 18:45

Appoggio l'idea Adam+dac+pc

Sperimentata personalmente in ambiente piccolo del pargolo e ottimamente suonante (Heavy Metal e affini)

Impianto stereo hi fi per camerette e neofita.. Organo10

"L'uomo che non ha la musica nel cuore ed è insensibile ai melodiosi accordi
    è adatto a tradimenti, inganni e rapine; i moti del suo animo sono spenti come la notte,
    e i suoi appetiti sono tenebrosi come l'Erebo: non fidarti di lui."
    (William Shakespeare, Il mercante di Venezia)

"Meno muggiti e più ruggiti"
    (Autocitazione)
    colombo riccardo
    colombo riccardo
    Archivista Liquidatore

Numero di messaggi : 4865

Messaggio Da colombo riccardo Mar Lug 31 2012, 18:48

piroGallo ha scritto:Appoggio l'idea Adam+dac+pc

Sperimentata personalmente in ambiente piccolo del pargolo e ottimamente suonante (Heavy Metal e affini)

chi regola il volume ?

Ciao
    Riki
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

Messaggio Da carloc Mar Lug 31 2012, 18:50

colombo riccardo ha scritto:

chi regola il volume ?

Ciao
    Riki

Il SW di lettura files/CD del PC

piroGallo
    piroGallo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 6716

Messaggio Da piroGallo Mar Lug 31 2012, 18:54

colombo riccardo ha scritto:[

chi regola il volume ?

Ciao
    Riki
    La scheda/Dac (ha il controllo di volume).
    Il controllo di volume del software meglio tenerlo al max e non utilizzarlo se non è implementato a modino (vedi ad es. Jriver) con dithering e quant'altro.

Impianto stereo hi fi per camerette e neofita.. Organo10

"L'uomo che non ha la musica nel cuore ed è insensibile ai melodiosi accordi
    è adatto a tradimenti, inganni e rapine; i moti del suo animo sono spenti come la notte,
    e i suoi appetiti sono tenebrosi come l'Erebo: non fidarti di lui."
    (William Shakespeare, Il mercante di Venezia)

"Meno muggiti e più ruggiti"
    (Autocitazione)
    colombo riccardo
    colombo riccardo
    Archivista Liquidatore

Messaggio Da colombo riccardo Mar Lug 31 2012, 19:10

carloc ha scritto:

Il SW di lettura files/CD del PC

bocciato, ripetere il corso di musica liquida a settembre.

Ciao
    Riki
    colombo riccardo
    colombo riccardo
    Archivista Liquidatore

Messaggio Da colombo riccardo Mar Lug 31 2012, 19:14

piroGallo ha scritto:
    La scheda/Dac (ha il controllo di volume).
    Il controllo di volume del software meglio tenerlo al max e non utilizzarlo se non è implementato a modino (vedi ad es. Jriver) con dithering e quant'altro.

ok sulla scheda/dac se il controllo del volume viene effettuato in ambito analogico

lascerei comunque al massimo il volume di Jriver.

Ciao
    Riki

Ultima modifica di colombo riccardo il Mar Lug 31 2012, 19:15 - modificato 1 volta.
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

Messaggio Da carloc Mar Lug 31 2012, 19:14

colombo riccardo ha scritto:

bocciato, ripetere il corso di musica liquida a settembre.

Ciao
    Riki

Funziona...funziona...anche se il metodo di Piro è più "audiophile"...... sunny

colombo riccardo
    colombo riccardo
    Archivista Liquidatore

Messaggio Da colombo riccardo Mar Lug 31 2012, 19:16

carloc ha scritto:

Funziona...funziona...anche se il metodo di Piro è più "audiophile"...... sunny

si certo ma questo forum nel nome usa il termine "audiofilo".

Ciao
    Riki
    turo91
    turo91
    Vip Member
    Vip Member

Messaggio Da turo91 Mar Lug 31 2012, 19:22

E' la prima volta che sostengono un mio suggerimento qui, quasi quasi mi emoziono Embarassed

La data/ora di oggi è Gio Nov 14 2024, 18:30