Dopo aver maldestramente smarrito le mie amate Sennheiser px-100ii mi sono deciso ad ordinare su Amazon.es le JAYS v-JAYS visto le positive recensioni on-line, in particolare quella del solito Mike di Headfonia. Nella review-comparativa Mike affermava che le v-JAYS fossero le migliori e che correggevano alcuni difetti delle Sennheiser px-100ii soprattutto nel registro degli alti. A suo parere avevano un suono più bilanciato, giusto un pò di basso in meno, e degli alti fantastici... Peccato che i commenti fossero molto misti e a molti che le avevo comprate grazie alla sue review non erano piaciute affatto.
Aspetto un mese non arrivano, contatto amazon che si scusa dicendo che probabilmente erano state smarrite, mi attavano un nuovo ordine. Circa 3 giorni dopo mi arriva un pacco la mattina e uno il pomeriggio! In pratica avevo due v-JAYS, il vecchio ordine non si era smarrito aveva solo fatto molto tardi.
Scarto il primo pacco, brutta sorpresa.
Innanzitutto la qualità costruttiva e' scadente, sono molto fragili e le plastiche non mi sembrano di buona qualità. L'idea che sta alla base del disegno di progettazione e' anch'essa scadente, le cuffie hanno un sistema di piegamento ridicolo che occupa quasi lo stesso spazio.
Inoltre manca un sacchetto da trasporto, scelta che mi lascia molto perplesso visto che i maggiori competitors come Sennheiser e Akg offrono quest'aggiunta per la loro linea ultraportatile. Unica aggiunta oltre le cuffie che ho trovato in scatola e' un filo di prolunga... ma più che un aggiunta e' stato un modo per risolvere un problema visto che il filo originale e' cortissimo, io non riuscivo a mettere il mio Iphone in tasca con il filo originale!
Ok, vediamo come suonano.
Le attacco all'Iphone 4 avendo grandi aspettative. Provo la prima canzone che ho sullo schermo "Hundred" dei Frey. Piano e voce, le cuffie suonavano troppo brillanti, e sugli acuti del cantante erano piene di sibilanti, fastidiosissime, non riuscivo a crederci. Sulle voci c'era quasi un zoom erano molto in primo piano, e quasi si distaccavano dal pianoforte, in mezzo a queste due scene sonore c'era il vuoto. Brutta sensazione. Cambio pezzo ma le sibilanti sono sempre presenti. Le lascio in burn-in tutta la notte e vado a dormire.
La mattina dopo non e' cambiato niente, non mi piacciono affatto mi danno fastidio alle orecchie, mi arrendo.
Apro il secondo pacco, monto il pad sulla headband (non chiedetemi perchè ma esce smontata la cuffia) e si rompe! sono sfigato io o le cuffie hanno dei materiali scadenti?
Provo il suono e con mia sorpresa era differente!
Sempre molto brillante ma almeno c'erano meno sibilanti della prima, ed erano quasi ascoltabili. Le ascolto attentamente tutta la giornata ma anche queste non mi convincono, troppi alti.
Morale della favola su 2 v-Jays nessuna funziona! La prima probabilmente e' difettosa nei driver, la seconda mi si e' disintegrata in mano.
GIUDIZIO: SCONSIGLIATE
Ordino le Sennheiser px-100ii e lascio nell'armadio le 2 JAYS
Adesso sono dinuovo felice
Fabio
Fine della storia