HELP! come rifare crossover su diffusori esb 7/07?
Speakdejay- JuniorMember
- Numero di messaggi : 187
- Messaggio n°26
Re: HELP! come rifare crossover su diffusori esb 7/07?
magari cosi' fosse ,purtroppo la pellicola arancione che lo avvolge arriva sin sui bordi laterali,per cui nulla da fare!l'ho capovolto mille volte per carpire qualche dato ma nisba!
Massimo- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 32757
- Messaggio n°27
Per leggere il valore io uso una specie di tester che si chiama ponte R-C-L che misura i condensatori, le resistenze e le induttanze, vedi se hai qualche amico che lo ha, nel caso devi dissaldare il condensatore, scaricarlo mettendolo a massa poi lo misuri, se non lo scarichi e lo misuri rompi l'apparecchio.
- Messaggio n°28
spero il mio amico "elettrico" abbia l'aggeggio in questione,ci si aggiorna appena avro' notizie in merito,per i condensatori invece che mi dici?Mundorf,Sonicap...???
Sorgente;DocetLector CDP7 mkIII + PSU3 Ampli;Unison Unico 100 CaviPotenza;Autocostruiti Audison Flowport 4 + Silverline argentato + connettori PCA Diffusori;ESB 7/06 DSR 1°serie CavoAlimentazione;Autocostruito 3x2,5 mmq. + ferriti CaviSegnale;Airtech Evo Light + Audioquest Giradischi;Technics SL-3310 Testina; Nagaoka Carbonio OS300MPH
Massimo- Hi-End Member
- Messaggio n°29
Sono tutti e due buoni, dipende da quanto vuoi spendere, se puoi compra i 47 mF MKT, io li coprai nel 1995, scontati li pagai circa 65.000 lire l'uno, oggi non saprei.
- Messaggio n°30
Speakdejay io personalmente risalirei allo schema esatto e con questo andrei ad investire nelle resistenze e condensatori che si trovano in serie al segnale , personalmente le resistenze in parallelo le lascerei stare e per i condensa (sempre in parallelo al segnale) se non grandi li puoi sostituire con degli MKT di prezzo ragionevole e ringiovanire i grandi sempre con elettrolitici non polarizzati
- Messaggio n°31
Matte..come faccio a risalire allo schema come dici tu?non saprei dove metterci mano
per quanto concerne resist. e cond. non sono quelli che ho postato nelle foto sopra?o intendi quelli che posso trovare sui cavi che vanno ai singoli diffusori?purtroppo la mia preparazione non e' ai massimi livelli
...sono geometra e non "uomo" elettrico
per quanto concerne resist. e cond. non sono quelli che ho postato nelle foto sopra?o intendi quelli che posso trovare sui cavi che vanno ai singoli diffusori?purtroppo la mia preparazione non e' ai massimi livelli
...sono geometra e non "uomo" elettrico
Sorgente;DocetLector CDP7 mkIII + PSU3 Ampli;Unison Unico 100 CaviPotenza;Autocostruiti Audison Flowport 4 + Silverline argentato + connettori PCA Diffusori;ESB 7/06 DSR 1°serie CavoAlimentazione;Autocostruito 3x2,5 mmq. + ferriti CaviSegnale;Airtech Evo Light + Audioquest Giradischi;Technics SL-3310 Testina; Nagaoka Carbonio OS300MPH
matte- Senior Member
- Numero di messaggi : 1396
- Messaggio n°32
Si ma era per non spendere cifre assurde; ad esempio se io mi accorgessi, come penso che sia, che i due 47Micro sono in parallelo li cambierei con altri Elettrolici buoni perchè dei plastici di quel valore costano parecchio e se te ne dovessero servire 4.................... ; così a occhio direi che i serie sono quelli piccoli plastici a scatolotto bianchi (e probebilmente neanche tutti ),ma comunque son di valore basso e quindi tanto vale cambiarli a prescindere; poi gli arancioni da forse 10Micro saranno in serie al Mid. e anche qui quindi MKP o simili.
Per i due grossi invece penso che siano sulla cella in parallelo al basso per cui metterei altri elettrolitici ma sensa un barlume di schema non si può dire con certezza; per rifare uno schema avendo il filtro in mano seguendo il segnale, con un minimo di pratica, dai morsetti alle varie uscite degli altoparlani uno per volta si risale allo schema
Stesso discorso per le resistenze .....................ma questo come detto è ciò che farei io
Per i due grossi invece penso che siano sulla cella in parallelo al basso per cui metterei altri elettrolitici ma sensa un barlume di schema non si può dire con certezza; per rifare uno schema avendo il filtro in mano seguendo il segnale, con un minimo di pratica, dai morsetti alle varie uscite degli altoparlani uno per volta si risale allo schema
Stesso discorso per le resistenze .....................ma questo come detto è ciò che farei io
- Messaggio n°33
ho capito...mettero' alla frusta un mio amico con adeguata preparazione così da non fare .....
spero che perlomeno spesa e sbattimento portino ad un buon miglioramento di suono (che gia di per se' mi convince) ma che come sai e' sempre suscettibile al "meglio"..
spero che perlomeno spesa e sbattimento portino ad un buon miglioramento di suono (che gia di per se' mi convince) ma che come sai e' sempre suscettibile al "meglio"..
Massimo- Hi-End Member
- Messaggio n°34
Non sono d'accordo con tutto quello che dice Matte, nel senso che sostituirei tutto non solo quello che è in serie al segnale, comunque, solo una sciocchezza importantissima a tutti gli elettrolitici aggiungici in parallelo un condensa non polarizzato di buona qualità da 1 mF.
- Messaggio n°35
Massimo ha scritto:Non sono d'accordo con tutto quello che dice Matte.....................
..........
Io però sono per la sostituzione di tutto dicevo solo che se gli elettrolitici da 47 micro sono sul parallelo per il 12 o 18 dB non so se vale poi la pena spendere 60-70 euro per dei plastici puri o ringiovanirli sempre con degli elettrolitici di buona qualità ............il parallelo poi con dei ragionevolmente piccoli polipropilene è una pratica consolidata e sicura ma io personalmentenon non la amo sempre e comunque ; in questo caso caso però può essere valido
- Messaggio n°36
i condensa in parallelo in cosa aiuterebbero il sistema,e perche' siete di parere (solo su questo ovviamente) diametralmente opposti??
matte- Senior Member
- Messaggio n°37
Penso che servano a cortocircuitare a massa le frequenze fino al taglio detrminato dal valore di questi per cui tendenzialmente non arrivando agli altoparlanti per me si può far a meno di spendere cifrone .........però ho detto penso sono piuttosto praticone in questo Massimo è molto preparato e ne sa molto ma molto più di me
- Messaggio n°38
purtroppo solo ora l'amico elettrico mi dice che fino alla prox settimana non sarà disponibile alle misurazioni
mi tocchera' armarmi di santa pazienza ed aspettare...una volta fatto il punto con lui,effettueremo una stima dei componenti (con il miglior rapporto tasche/suono possibile )e poi mettero' l'elenco sul forum così da fare qualche considerazione insieme
alla soglia dei 40 fremo come un cane in attesa che gli lancino la palla!
mi tocchera' armarmi di santa pazienza ed aspettare...una volta fatto il punto con lui,effettueremo una stima dei componenti (con il miglior rapporto tasche/suono possibile )e poi mettero' l'elenco sul forum così da fare qualche considerazione insieme
matte- Senior Member
- Messaggio n°39
Speakdejay ha scritto:
Conosciamo bene questa sensazione
Ma siete sicuri che sostituendo i condensatori elettrolitici con quelli bipolarizzati suoni meglio?Non è che per il progettista quel determinato suono è venuto fuori con certi condensatori,(con certe tolleranze),poi che i Sonicap o altri siano superiori,tanto di cappello, ma secondo me devono essere gia presenti nel circuito originale.
Speakdejay- JuniorMember
- Messaggio n°41
non mi spingo oltre la mia preparazione,sicuramente matteo o massimo sapranno chiarire il tuo dubbio
Massimo- Hi-End Member
- Messaggio n°42
Quando si costruisce un diffusore a livello industriale si bada al massimo risultato con la minor spesa possibile.naspec ha scritto:Ma siete sicuri che sostituendo i condensatori elettrolitici con quelli bipolarizzati suoni meglio?Non è che per il progettista quel determinato suono è venuto fuori con certi condensatori,(con certe tolleranze),poi che i Sonicap o altri siano superiori,tanto di cappello, ma secondo me devono essere gia presenti nel circuito originale.
Se un diffusore viene immesso sul mercato per combattere con quelli di pari classe e costa all'azienda X se avesse coponenti dal costo superiore dovrebbe costare molto di più, ragion per cui farebbe un salto di classe ma non avendo le caratteristiche superiori, intese come n° di altoparlanti e cabinet, sarebbe un prodotto che ha fallito prima ancora di essere messo in vendita.
- Messaggio n°43
Se hai problemi di spesa ti conviene seguire il consiglio di Matte, se invece reputi che puoi spendere qualcosa in più ti consiglio di mettere tutti condensatori MKP perchè tutto il cross-over concorre al risultato finale, non solo una parte.matte ha scritto:Penso che servano a cortocircuitare a massa le frequenze fino al taglio detrminato dal valore di questi per cui tendenzialmente non arrivando agli altoparlanti per me si può far a meno di spendere cifrone .........però ho detto penso sono piuttosto praticone in questo Massimo è molto preparato e ne sa molto ma molto più di me
- Messaggio n°44
Massimo ha scritto:
Se hai problemi di spesa ti conviene seguire il consiglio di Matte, se invece reputi che puoi spendere qualcosa in più ti consiglio di mettere tutti condensatori MKP perchè tutto il cross-over concorre al risultato finale, non solo una parte.
Allora non ho detto una boiata colossale .................però Massi penso sia doveroso dipanare una quastione ancora un poco nebulosa, appurato che se uno può spenedere cambia tutto con plastici, resistenze non induttive e via, ci sono però punti dello schema più significativi e altri meno ; meno non irrilevanti .
Da praticone con basi scolastiche di elettronica cercavo proprio di segnalare quali possono all'occorrenza essere quei punti in cui, se necessario, si può rispamiare sui componti sensa per questo incidere troppo sul risultato e quali invece sono assolutamente cruciali al fine di ottenere una certa resa finale
- Messaggio n°45
Ciao Matte, sono d'accordo con te, come ho già scritto, tutto dipende da quanto vuoi investire nella modifica.
- Messaggio n°46
ragazzi al momento mi fermo(perlomeno per qualche giorno) visti i notevoli ed apprezzabili risultati che ho ottenuto cedendo solo qualche giorno fa' alla tentazione del cavetto di Air (per inteso,quello interno alla meccanica del cd)
un upgrade che non mi aspettavo sortisse effetti così importanti,consiglio calorosamente!!!
settimama entrante comunque con crossover smontato effettuero' le misurazioni dette negli altri post e poi ci aggiorneremo.....buoni ascolti
un upgrade che non mi aspettavo sortisse effetti così importanti,consiglio calorosamente!!!
settimama entrante comunque con crossover smontato effettuero' le misurazioni dette negli altri post e poi ci aggiorneremo.....buoni ascolti
Ospite- Ospite
- Messaggio n°47
Tu hai non una ma mille ragioni,però un elettrolitico (specialmente come quelli)hanno una tolleranza del 20% circa qundo va bene.Un Sonicap o altri del 5% circa,facendo i calcololi la frquenza di taglio varia (meglio o peggio???)ai padiglioni (auricolari)l ardua sentenza. Poi come dice Air il meglio va con il meglio.Massimo ha scritto:
Quando si costruisce un diffusore a livello industriale si bada al massimo risultato con la minor spesa possibile.
Se un diffusore viene immesso sul mercato per combattere con quelli di pari classe e costa all'azienda X se avesse coponenti dal costo superiore dovrebbe costare molto di più, ragion per cui farebbe un salto di classe ma non avendo le caratteristiche superiori, intese come n° di altoparlanti e cabinet, sarebbe un prodotto che ha fallito prima ancora di essere messo in vendita.
Massimo- Hi-End Member
- Messaggio n°48
I condensatori vengono calcolati a tavolino, la tolleranza è nel progetto, ma di base il valore è quello, per cui minore è la tolleranza, più si avvicina al progetto originale.naspec ha scritto: Tu hai non una ma mille ragioni,però un elettrolitico (specialmente come quelli)hanno una tolleranza del 20% circa qundo va bene.Un Sonicap o altri del 5% circa,facendo i calcololi la frquenza di taglio varia (meglio o peggio???)ai padiglioni (auricolari)l ardua sentenza. Poi come dice Air il meglio va con il meglio.
In fase di prototipo i componenti vengono misurati con un ponte R-C-L, per cui il valore dei condensa, delle resistenze e delle induttanze del prototipo è a tolleranza zero.
- Messaggio n°49
mi capita di avere un confronto con un negoziante di articoli elettronici il quale mi dice che a suo parere un condensatore e' un condensatore,nel senso che da marca a marca se i parametri dello stesso sono i medesimi a livello sonoro non possono esserci cambiamenti di alcun tipo titubante e,non nascondo,un po' confuso da questa affermazione,acquisto per la cifra di 80 cent. l'uno 4 condensatori della Richmond polipropilene con gli stessi valori degli antecedenti,smonto e accendo dopo aver saldato e sostituito il tutto.
non noto alcuna minima differenza rispetto agli originali!
a questo punto sono confuso sull'effettivo beneficio dei condensa,non vorrei correre il rischio di spendere circa 100 euro in Jantzen o Mundorf che poi non mi diano alcun beneficio.....chiaritemi il tutto vi prego
non noto alcuna minima differenza rispetto agli originali!
a questo punto sono confuso sull'effettivo beneficio dei condensa,non vorrei correre il rischio di spendere circa 100 euro in Jantzen o Mundorf che poi non mi diano alcun beneficio.....chiaritemi il tutto vi prego
Speakdejay- JuniorMember
- Messaggio n°50
help...nessuno dall'altra parte?
Ospite- Ospite
- Messaggio n°51
Penso, che vedendo in firma , hai un crescendo con sonicap, l opinione te la devi fare tu stesso.Il crescendo suona meglio? se si può darsi anche i diffusori,di più non sò.