Amuro_Rey ha scritto:Axxo l'ho vist olo Stibbert e ke è ??
...Na cosa che non si riesce a vendere......
Amuro_Rey ha scritto:Axxo l'ho vist olo Stibbert e ke è ??
Pazzoperilpianoforte ha scritto:pavel ha scritto:...2. Il suono delle valvole è diverso da quello dei transistor sia per caratteristiche di distorsione che per liquidità della gamma alta e sensazione di "calore". Quindi a seconda del progetto può essere maggiormente indicato un componente o un altro, ai fini del suono che si vuole ottenere.....
PPP
PPP, mi spieghi la frase in rosso.....
Beh, non pensavo di aver detto niente di nuovo .
La valvola distorce diversamente dai transistor: prevalentemente con armoniche di basso ordine (secondo principalmente, ed in misura minore e via via decrescente terzo e successivi). Questo effetto probabilmente è la prima causa del suo suono. Infatti la seconda armonica non viene percepita dall'orecchio come distorsione ma come "corpo" del suono principale. Probabilmente è questa caratteristica, questa tendenza alla distorsione di basso ordine, che dà alle valvole questo suono ricco di polpa, carnoso, anche in gamma alta, non solo in gamma media e bassa. Credo che sia questo che dia alla valvola quella caratteristica di "liquidità" in gamma alta, cioè un suono meno ruvido, meno armonicamente povero, meno "rigido", meno "secco" che la rende così indicata a restituire neturalezza alle registrazioni di strumenti non amplificati. Se dovessi dire in termini musicali, direi che è come se la valvola avesse più timbro in gamma alta ed al contempo miglior "legato" del transistor. Il suono meno piacevole in gamma alta del transistor, più armonicamente dissonante potrebbe essere dovuto al fatto che esso distorce prevalentemente con armoniche dispari (terza, quinta, settima) e con una diminuzione più lenta del livello delle armoniche al loro crescere d'ordine. Quindi, la maggiore apparente brillantezza dei transistor potrebbe essere dovuta non ad alterazioni timbriche dello SS rispetto alla valvola (o viceversa!), ma solo alla sua ricchezza relativa di armonici superiori.
Potrebbe darsi, insomma, che tutto quello che noi consideriamo la differenza tra il suonoi della valvola ed il suono del transistor sia principalmente dovuto (ma non solo: nel caso degli ampli c'è anche il comportamento al clipping) alla distribuzione spettrale della distorsione tipica della valvola.
Non so se sono riuscito a spiegarmi
Ciao
fabiovob ha scritto:Pazzoperilpianoforte ha scritto:pavel ha scritto:...2. Il suono delle valvole è diverso da quello dei transistor sia per caratteristiche di distorsione che per liquidità della gamma alta e sensazione di "calore". Quindi a seconda del progetto può essere maggiormente indicato un componente o un altro, ai fini del suono che si vuole ottenere.....
PPP
PPP, mi spieghi la frase in rosso.....
Beh, non pensavo di aver detto niente di nuovo .
La valvola distorce diversamente dai transistor: prevalentemente con armoniche di basso ordine (secondo principalmente, ed in misura minore e via via decrescente terzo e successivi). Questo effetto probabilmente è la prima causa del suo suono. Infatti la seconda armonica non viene percepita dall'orecchio come distorsione ma come "corpo" del suono principale. Probabilmente è questa caratteristica, questa tendenza alla distorsione di basso ordine, che dà alle valvole questo suono ricco di polpa, carnoso, anche in gamma alta, non solo in gamma media e bassa. Credo che sia questo che dia alla valvola quella caratteristica di "liquidità" in gamma alta, cioè un suono meno ruvido, meno armonicamente povero, meno "rigido", meno "secco" che la rende così indicata a restituire neturalezza alle registrazioni di strumenti non amplificati. Se dovessi dire in termini musicali, direi che è come se la valvola avesse più timbro in gamma alta ed al contempo miglior "legato" del transistor. Il suono meno piacevole in gamma alta del transistor, più armonicamente dissonante potrebbe essere dovuto al fatto che esso distorce prevalentemente con armoniche dispari (terza, quinta, settima) e con una diminuzione più lenta del livello delle armoniche al loro crescere d'ordine. Quindi, la maggiore apparente brillantezza dei transistor potrebbe essere dovuta non ad alterazioni timbriche dello SS rispetto alla valvola (o viceversa!), ma solo alla sua ricchezza relativa di armonici superiori.
Potrebbe darsi, insomma, che tutto quello che noi consideriamo la differenza tra il suonoi della valvola ed il suono del transistor sia principalmente dovuto (ma non solo: nel caso degli ampli c'è anche il comportamento al clipping) alla distribuzione spettrale della distorsione tipica della valvola.
Non so se sono riuscito a spiegarmi
Ciao
Mi piace questa spiegazione!!!
Finalmente qualcosa che capisco, distorsione con armoniche di ordine superiore al primo.
Tutto chiaro, mi piacerebbe sapere qual'è la spiegazione fisico matematica con la quale si arriva a definire ch ele valvole distorcono con armoniche del secondo ordine e superiori, mentre lo stato solido solo con armoniche di ordine dispari.
Chiaramente da un punto di vista fisico matematico è chiaro che se andiamo ad applicare la trasformata di Fourier alla gamma spettrale di una valvola essa sarà più vicina ad un suono reale, mentre quella emessa da uno ss mancherà di qualcosa. Me piace parlare di queste cose.
Santa matematica!
Amuro_Rey ha scritto:xin ha scritto:Il rossini rev.2 è un bellissimo lettore, ma molto diverso dal crescendo.
Ti consiglio di ascoltarli entrambi prima di fare una scelta, non è detto che preferirai uno all'altro.
Puoi essere più preciso ?
xin ha scritto:Amuro_Rey ha scritto:xin ha scritto:Il rossini rev.2 è un bellissimo lettore, ma molto diverso dal crescendo.
Ti consiglio di ascoltarli entrambi prima di fare una scelta, non è detto che preferirai uno all'altro.
SUONANO TOTALMENTE DIVERSI, ascoltali entrambi e poi di tu
aircooled ha scritto:se ti piace la valvola la cerchi dappertutto
Luca58 ha scritto:xin ha scritto:Amuro_Rey ha scritto:xin ha scritto:Il rossini rev.2 è un bellissimo lettore, ma molto diverso dal crescendo.
SUONANO TOTALMENTE DIVERSI, ascoltali entrambi e poi di tuaircooled ha scritto:se ti piace la valvola la cerchi dappertutto
Io ho ascoltato un lettore a valvole o due, ma la sensazione era che fossero un po' "mosci"...e lo dico da amante delle valvole. Uno era un California Audio Labs., ascoltato in una catena credo a ss.
Mi potete spiegare la differenza all'ascolto tra i due lettori? Sapevo che il Rossini andava bene; mi consigliate di ascoltarlo prima che arrivi il Crescendo? L'abbinamento e', ovviamente, col mio AI 500.
Il Puccini non l'ho ascoltato, per cui non mi pronuncio. Ho invece difficolta' a inquadrare in una delle due definizioni il Crescendo, che per me le comprende tutte e due: rigore in riproduzione, ma un rigore "poetico", difficilmente definibile a parole.hai presente la differenza che passa tra un tecnocrate e un umanista? si? ok allora uno sta al tecnocrate, quindi interpreta con un certo rigore statalista il segnale l'altro sta sull'altra sponda interpretando da umanista incallito
baru_ ha scritto:Io la mia scelta l'ho già fatta, attendo solo la disponibilità dell'articolo!!
Previo ascolto, Luca58 se tra le righe ho capito cosa carchi, il tuo lettore sarà il Crescendo CDP (almeno che il fortissimo.... sia un Crescendo con più robba).
Io posso solo dirti che al TOP, nonostante la gente, il caldo, la saletta, la seggiolina piccina piccina per la mia taglia.... mi sono estraniato del tutto nell'ascolto di questo CDP, questo è quello che cerco, al di la dei tecnicismi. E se da Oasi Audio avessi avuto un'oretta in più, sarei stato curioso di anticipare l'ascolto del CDP crescendo con il maestrino 70 e cavi BCD.... probabilmente avrebbero dovuto staccarmi dal divano con la fiamma ossidrica!!!
Luca58 ha scritto:baru_ ha scritto:Io la mia scelta l'ho già fatta, attendo solo la disponibilità dell'articolo!!
Previo ascolto, Luca58 se tra le righe ho capito cosa carchi, il tuo lettore sarà il Crescendo CDP (almeno che il fortissimo.... sia un Crescendo con più robba).
Io posso solo dirti che al TOP, nonostante la gente, il caldo, la saletta, la seggiolina piccina piccina per la mia taglia.... mi sono estraniato del tutto nell'ascolto di questo CDP, questo è quello che cerco, al di la dei tecnicismi. E se da Oasi Audio avessi avuto un'oretta in più, sarei stato curioso di anticipare l'ascolto del CDP crescendo con il maestrino 70 e cavi BCD.... probabilmente avrebbero dovuto staccarmi dal divano con la fiamma ossidrica!!!
Con quale ampli l'hai ascoltato?
xin ha scritto:Luca58 ha scritto:baru_ ha scritto:Io la mia scelta l'ho già fatta, attendo solo la disponibilità dell'articolo!!
Con quale ampli l'hai ascoltato?
Andava col Puccio 70, s'è data un'ascoltata veloce anche all'ampli Crescendo.
Domenica invece solo pupilli
il Rossini il puccio è un ampli SSIl Puccini non l'ho ascoltato, per cui non mi pronuncio. Ho invece difficolta' a inquadrare in una delle due definizioni il Crescendo, che per me le comprende tutte e due: rigore in riproduzione, ma un rigore "poetico", difficilmente definibile a parole.
aircooled ha scritto:il Rossini il puccio è un ampli SSIl Puccini non l'ho ascoltato, per cui non mi pronuncio. Ho invece difficolta' a inquadrare in una delle due definizioni il Crescendo, che per me le comprende tutte e due: rigore in riproduzione, ma un rigore "poetico", difficilmente definibile a parole.
negli esempi si taglia con l'accetta comunque nell'innominabile non è che manca il rigore, intendevo dire che predilige quel senso di.... (adesso la dico grossa nè) musicalità che a certi mostri manca, e questa è la differenza che può fartelo piacere o odiare
per capirsi meglio, il VERSA è IL gira, te avevi il Merrill che era inferiore su tutto meno su una cosetta, beh io li avevo tutti e 2 e spesso mi ritrovavo ad ascoltare il Merrill al posto del VERSA
aircooled ha scritto:no sono italici, monta pure la stessa mecca che non ha le stesse caratteristiche però, adesso non fissarti col fatto che se fatto in China non va, non è cosi come ho già ampliamente spiegato
La meccanica dello Unison è di tipo informatico, infatti ai "tradizionalisti" li lascia molto perplessi
Luca58 ha scritto:La meccanica dello Unison è di tipo informatico, infatti ai "tradizionalisti" li lascia molto perplessi
Come mai? Mi sembra di aver letto che la maggior parte dei lettori ormai la adotta. Quali sono i pro/contro?