biscottino ha scritto:Io baso le mie affermazioni su basi solide, ho avuto la k1000 per 5 anni ed ho provato almeno 20 ampli differenti, dalle valvole allo stadio solido a gli ibridi, tipo il Peyote.
La mia conclusione è che ci vogliono ampli da almeno una decina di watt per le valvole ad 8 ohm e una ventina a stadio solido, punto.
Per il resto, è tutto accettabile, ma rimarró della mia personalissima opinione, una buona cuffia ben bilanciata timbricamente, fa bene con molto meno, se applico la stessa regola a queste, i risultati potrebbero cambiare, e di molto.
Già solo i dati tecnici della k1000, come la bassissima sensibilità, dovrebbe suggerirti che ci vogliono un bel pó di watt, e non parlo di cose costose, un vecchio Schott 222c con una quindicina di
Watt la faceva andare nà bellezza!
Sal
Sal,
io non discuto la tua esperienza in merito, ma ricorda che anche io ho la K1000, ben 2 per l'esattezza ed ho un amplificatore integrato che eroga ben 40W su 8Ohm ed ho anche il little dot in firma.
L'AKG dichiara massimo input power di 1W http://www.akg.com/site/products/powerslave,id,249,pid,249,nodeid,2,_language,EN,view,specs.html
Da prove fatte da Bandalex sul suo forum, la K1000 di Nemo a raggiunto volumi alti da non poter essere indossata già a 0,9W:http://www.giardinoelettronico.net/t14p15-una-foto-dell-amplificatore-insieme-alla-hd800
La mia k1000 và in clipping prima ancora di assorbire 1 Watt tanto che il mio Little Dot, che eroga 0,83W al 70% del volume con brani registrati sullo 0 dB la manda in clipping.
Un amplificatore da 20W su 8Ohm è sufficiente, perchè devi dimezzare per ogni raddoppio di impedenza, l'erogazione in quanto l'ampli vede 120ohm di impedenza
, quindi a 120ohm ne eroga poco più di 1W sufficienti a pilotare la K1000.
Quindi come puoi capire, non sono proprio bianco sulla K1000, anzi...
. Il discorso cmq è 1. Ci vuole poco meno di un 1W per far cantare la K1000, ma deve essere di qualità per avere una certa raffinatezza perchè la K1000 è spietata.