Cricetone ha scritto:secondo me bisogna sempre tenere presente questo:
1)il cavo è solo un pezzo di rame,prima di spendere cifre alte devi trattare l'ambiente che è molto piu importante
2)un cavo non serve per correggere la risposta in frequenza,piuttosto se hai problemi di risonanze o acuti trapananti,individua e risolvi i problemi ambientali causati da mobili,cartongesso e vetri vari.
3)i cavi collegano i componenti,non certo li migliorano,al massimo li equalizzano
4)un cavo ha personalità quando è di bassa qualità.La personalità di un cavo indica solo la sua mediocrità,o che è dotato di un circuito equalizzante
5)le registrazioni sono un qualcosa di artificiale creato in studio con effettistica varia applicata,non è un evento reale,ma è l'equivalente di una donna che viene resa piu bella,piu magra,piu formosa,piu giovane tramite photoshop.Con l'audio si può fare lo stesso.
A parte il quinto punto un pò sparallelato,per il resto i tuoi punti mi sembrano generalmente condivisi,con il plus valore dato da chi i cavi non disdegna costruirseli,magari attingendo al suo guru preferito,e che quindi comunque una certa importanza gliela dà.
Vediamo come posso eventualmente smontarti il tutto il resto
1.
Un cavo fà tutto quello che la teoria prevede,
e se si limitasse a questo avresti pienamente ragione.
Però c'è chi dice che fà di più,anche se non se ne sà molto.
Se uno vuole tenersi sul sicuro è meglio che spenda sull'ambiente.
Ma ci scommetto che gli audiofili,credenti o meno,spendono più sui cavi che sull'ambiente.
Come dire che predicano bene ,ma razzolano male.La cosa è quantomeno sospetta.
2.
Un cavo non serve a correggere la risposta in ambiente,sono d'accordo,anche se la teoria non sembra dargli molte altre chance.La sua influenza è comunque in tal senso molto piccola,e questa non può spiegare il suo eventuale carattere,nella misura in cui finora si è tentato,sia in positivo che in negativo.
3.
Dire che i cavi "collegano i componenti" dal punto di vista logico non è cosa degradante.
Dal punto di vista puramente logico è equivalente dire che sono gli altri componenti a collegare i cavi fra loro. Questo è solo un esercizio logico,e le risa e il buonumore sono ugualmente ammesse
logico...
Se la loro influenza è risibile il motivo quindi non è questo.
I cavi infine non migliorano i componenti e in questo non differiscono da nessun altro componente.
Come tutti gli altri componenti si limitano a partecipare alla sinergia del tutto.
4.
La teoria come abbiamo detto non assegna al cavo alcun personalismo.
Se ammettiamo la possibilità che un cavo abbia personalità,e io su questo sono d'accordo,allora stiamo di fatto dicendo che la teoria attuale,magari solo per il modo in cui la si coniuga, non dice tutto sul comportamento dei cavi.
Se tu affermi che un cavo possa avere personalità,determinando quindi una sensibile differenza nel suono,anche se in negativo,possiamo sempre sperare di cambiare questa personalità di segno.Non sappiamo bene come,perchè la teoria non ce lo dice,ma se tu hai sentito questa personalità,allora traine le conseguenze.
Ciao,Sebastiano.
Ultima modifica di iano il Sab Mag 05, 2012 1:15 am - modificato 3 volte.