Da Pazzoperilpianoforte Mer Ott 07 2009, 17:53
Dragon ha scritto:A me piacerebbe provare nel mio impianto un lettore Naim Audio di alta gamma, magari il CD555 oppure il CDS3; non li ho mai sentiti, voi cosa ne pensate?
Io ho avuto modo di provare a casa mia un CD5, e lo confrontai con il mio Micromega Reference SACD di allora. Chiaramente li confrontai sentendo CD.
Il Naim sembrava più raffinato del SACD, più tornito in gamma alta. Il Micromega appariva meno lindo e pulito, ma più dinamico, più ricco di vitalità, più emozionante. Più presente e brillante il Micromega, più scuro, con un minore effetto presenza il Naim e con una profondità di scena acustica un pizzico superiore.
In pratica il match finiva alla pari, con una leggera preferenza per il Micromega a mio parere. ma il Micromega era SACD e più economico... ma si sa, il Micromega era macchina dall'incredibile rapporto qualità prezzo.
Senza alimentatore esterno, secondo me i Naim sono un pò compassati dal punto di vista della dinamica, e sono anche un pizzico scuretti. Come minimo bisogna quindi prevedere l'abbinamento ad una loro alimentazione esterna: con l'alimentatore esterno i Naim guadagnano in luminosità, velocità, dinamica, ed in queste condizioni possono avere un connubio di corpo e timbro piuttosto interessante. Ma a mio parere solo in questa configurazione.
Ciao
Ultima modifica di Pazzoperilpianoforte il Mer Ott 07 2009, 17:54 - modificato 1 volta.