Buongiorno Noesi.
Di basette per iPod il mercato è letteralmente saturo, ma la maggior parte di queste funge solo da caricabatteria!!! Attenzione, dunque, a non cadere nel tranello del marketing...
Le basette per iPod, per grandi linee, si possono così classificare:
- "Spartane".
Sono quelle basette che prelevano dall'iPod il segnale dal connettore Dock e lo inviano, tale e quale, a delle uscite su connettore RCA o mini jack.
NON eseguono operazione di ricarica batteria e sono completamente passive. In pratica, replicano la funzione di un cavo di tipo Dock > RCA.
- "Standard".
Rappresentano la maggior parte delle basette presenti sul mercato.
Le basette di questo tipo prelevano dall'iPod il segnale dal connettore Dock e lo inviano, tale e quale, a delle uscite su connettore RCA o mini jack.
Eseguono operazione di ricarica batteria e consentono il controllo remoto (solo per operazioni basilari) dell'iPod per mezzo di un telecomando.
- "Attive".
Come per le basette di tipo "Standard", ma con la differenza che il segnale viene trattato da un circuito attivo (buffer) per amplificare il livello di tensione da circa 1V a circa 2V.
- "Digitali".
Mediante un chip apposito, che viene rilasciato da Apple dietro pagamento di adeguate royalties, le basette di questo tipo prelevano dall'iPod il segnale digitale a monte del convertitore e lo rendono disponibile in uscita nel formato SP/DIF: in questo modo il segnale può essere così inviato ad un DAC esterno, rendendo di fatto l'iPod solo un HDD, ovvero un contenitore di file.
- "Pseudodigitali".
Sono quelle basette "furbe", che non potendo decriptare il segnale digitale in uscita dall'iPod per mancanza del chip Apple (leggasi: che non hanno pagato royalty alla Apple e quindi non hanno i permessi necessari), prelevano da questo device il segnale analogico in uscita per poi trasformarlo di nuovo in digitale (di fatto si opera una doppia conversione)...
(Mi scuso per aver operato delle semplificazioni, ma è tanto per far rendere l'idea...)
Risulta chiaro che la maggior parte delle basette non può che peggiorare la qualità del segnale uscente dall'iPod, dal momento che ogni trattamento del segnale è fatto a valle di questo (basette digitali certificate escluse)!
Sottolineo ancora una volta che non bisogna preoccuparsi del basso livello di uscita dell'iPod (1V), perchè le caratteristiche elettriche di interfaccia sono ampiamente compatibili con il 99% delle elettroniche audio presenti sul mercato (amplificatori integrati, preamplificatori, etc). L'unica conseguenza (che però tecnicamente è da considerarsi positiva!) di un segnale più basso della media, è il dover ruotare maggiormente la manopola del volume per avere lo stesso livello di uscita di altre sorgenti (CD, Tuner, etc).
Concludendo, sono del parere che l'unico modo per poter migliorare la qualità del segnale uscente da un iPod, sia quello di operare sul segnale digitale a monte del convertitore interno. E per far questo, come sopra evidenziato, bisogna optare necessariamente per delle basette certificate Apple (Wadia, Krell, MSB, etc).
Per quanto riguarda la basetta Wadia 170i Trasport, che possiedo, posso dire che le uscite analogiche presenti su questa sono la replica esatta del segnale disponibile sul connettore Dock dell'iPod. Segnale che è disponibile anche senza alimentare elettricamente la basetta. Ovviamente senza alimentazione la basetta non ricarica la batteria e non permette l'uso del telecomando).
Ultima modifica di Massimo Bianco il Dom Apr 22, 2012 6:14 pm - modificato 1 volta.