charlatan ha scritto:Grazie per la risposta ;)
In effetti anche a video sembrano molto ben fatte le Edifier...e anche varie recensioni ne parlano bene. Il mio dubbio è che io non ne farei un uso come casse da Mac o computer, bensi' da collegare come "hi-fi" (molto poco hi-fi) ad un giradischi, per ascoltare vinili (rock in particolare). Non pretendo che siano il massimo per ascoltare musica da giradischi, ma sarebbe utile avere anche il parere di qualcuno che magari le ha collegate ad un giradischi.
Ah non conoscevo le Elac...sembrano buone (anche se il prezzo è più alto), anche se a me farebbe comodo più una cassa passiva non avendo molto spazio per montare anche il mio vecchio e abbastanza ingombrante amplificatore anni 90 :-)
Il bluetooth delle Edifier anche a me può far comodo...magari potrei collegare anche la smart tv e usarli come altoparlanti.
Vediamo un po'..... mi sa che hai trascurato un dettaglio molto importante:
Non penso sia possa collegare le casse "attive" (attive = amplificate, passive = non amplificate) DIRETTAMENTE al giradischi perchè il segnale che esce dalla testina del gira è molto basso, tanto è vero che gli amplificatori usano un INGRESSO PHONO che non è altro che un PREAMPLIFICATORE PHONO (PRE PHONO).
Per cui le scelte possibili sono due :
A) usare le casse attive collegando il gira ad un pre phono, ed il pre phono alle casse attive.
B) usare un amplificatore (ovviamente con il pre phono incorporato) ed una coppia di casse passive, nel qual caso ti assicuro che le Elac hanno un rapporto qualità prezzo imbattibile, se costano troppo sicuramente puoi trovare una coppia di debut B4 o ancora meglio le Debut B5 usate: le B5 le ho anche io nel "secondo impianto" e suonano in modo straordinario considerando prezzo e dimensioni, e considera che in sala ho un impianto mica da ridere per cui l'orecchio è bene allenato.
Ascoltate ad una fiera a Milano con un amplificazione da diverse migliaia di Euro emettevano un suono paragonabile a quello di casse 4-5 volte più costose. Merito del progettista che è un fenomeno.
Discorso bluetooth. Sicuramente è una cosa molto utile, però io la smart tv la collegherei con i cavi lo stesso (tutte le smart tc hanno sicuramente almeno un uscita audio sia digitale che analogica (jack o RCA).
Il Bluetooth secondo me è prezioso per il cellulare, per le cuffie, ed in genere per tutte le periferiche che non hanno un uscita per collegare un ampli, per quando sei in vacanza etc etc. Comodo ma qualitativamente meno valido con la noia delle batterie che si scaricano sul più bello. E nel caso delle Edifier a partià di modello "pesa 50 Euro", più o meno il costo di un pre phono entry level.
Ad esempio uno di questi due, sono di buona qualità anche se economici (un pre phono può arrivare a svariate migliaia di Euro):
https://www.amazon.it/Pro-Ject-Phono-Box-Stadio-Fono/dp/B01CZW87HS/ref=sr_1_2?ie=UTF8&qid=1553076270&sr=8-2&keywords=pre+phono+pro-ject
https://www.amazon.it/Pro-Ject-Phono-Box-MM-Nero/dp/B007N6USS8/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1553076270&sr=8-1&keywords=pre+phono+pro-ject