turo91 ha scritto:Questo è il meglio che sono riuscito a fare con paint. I quadrati sbilenchi sono dove pensavo di posizionare i diffusori.
Il punto d'ascolto lo posizienerò in seguito.
Il rettangolo grande è una scrivania da poszionare tra i 2 diffusori.
Dovrei starci con dei diffusori da pavimento giusto?
La stanza è totalmente sgombra a parte l'armadio.
Le Dynaudio me le hanno consigliate in molti, ma non riesco a trovare un venditore in zona che le tenga e sinceramente prenderle a scatola chiusa non mi va.
Per ora i diffusori che ho preferito sono i monster audio BX5.
Lo so che la stanza influisce molto, me lo ricorda anche ogni venditore che incontro (anche se vedendo le sale d'ascolto sembrano non ascoltare i loro consigli)
Ps la finestra ha tende sottilissime ed a terra c'è un tappeto stile moquette. Non ci sono quadri ne poster per ora.
La stanza potenzialmente non è male, ma per renderla acusticamente accettabile bisogna lavorarci un po', altrimenti è inutile parlare di hi-fi e qualsiasi diffusore non potrà che suonare in maniera assai mediocre!
Tutto ciò premesso, e visto anche il tuo budget contenuto, ti suggerisco vivamente di abbandonare l'idea dei diffusori da pavimento. Ma anche quella dei mini di tipo "Home"!
Fossi in te puntarei su diffusori amplificati un po' più "audiophile" di quelli da te ascoltati, come ad esempio degli ottimi Dynaudio BM 5 MKII http://dynaudioprofessional.com/bm-series/monitors/bm5a-mkii/
oppure i diffusori della serie VXT
http://www.krksys.com/krk-studio-monitor-speakers/vxt/vxt6.html
I Monitor amplificati che ti ho segnalato non sono giocattoli, e suonano sensibilmente meglio di molti diffusori + amplificatori di pari livello di prezzo. Inoltre ti consentono, grazie alle loro regolazioni, un inserimento in ambiente più adeguato rispetto ai diffusori Home. E, cosa non da poco, il sistema è ottimizzato: ampli e altoparlanti sono progettati per funzionare insieme e quindi nessuna preoccupazione da parte tua per quanto riguarda il loro accoppiamento elettrico.
Anche se il sistema ti potrebbe apparire inizialmente "chiuso", in realtà non è così perchè è sempre possibile espanderlo accoppiandoci in futuro uno o più subwoofer della stessa casa.
Insomma, anzichè spendere mille Euro per acquistare un amplificatore, dei diffusori e dei cavi per forza di cose mediocri, puoi acquistare con la stessa cifra dei prodotti che hanno una qualità complessiva più elevata.
Per quanto riguarda i supporti, se hai necessità di diluire la spesa, puoi inizialmente collocarli sulla scrivania mediante appositi (ed economici) supporti http://www.auralex.com/sound_isolation_mopad/sound_isolation_mopad.asp
Per la reperibilità dei prodotti da me segnalati, ti consiglio di telefonare il distributore italiano e chiedere loro di segnalarti i punti vendita a te più vicini. Comunque sia, in genere il loro canale di vendita è quello dei negozi per strumenti musicali. Pensaci.