Audiolab M-DAC
kiwikaki- JuniorMember
- Numero di messaggi : 292
- Messaggio n°601
Re: Audiolab M-DAC
Di a Windows che vuoi i 96
zoso- Member
- Numero di messaggi : 80
- Messaggio n°602
Claudiohi-fi ha scritto:
Prova a disinstallare il plugin Asio e utilizza il Wasapi in modalitá "event"
quindi WASAPI è meglio di ASIO ? provo a reinstallarlo, anche se mi sembra che avevo già provato in modalità event... Richiesta piacerone: non riesci a postare uno screenshot di come l'hai configurato tu foobar? almeno vedo se ho fatto qualcosa di non corretto...
Grazie ancora !
Claudiohi-fi- JuniorMember
- Numero di messaggi : 152
- Messaggio n°603
zoso ha scritto:
quindi WASAPI è meglio di ASIO ? provo a reinstallarlo, anche se mi sembra che avevo già provato in modalità event... Richiesta piacerone: non riesci a postare uno screenshot di come l'hai configurato tu foobar? almeno vedo se ho fatto qualcosa di non corretto...
Grazie ancora !
Non so come estrarre uno screeshot dal pc, mai fatto, se magari mi dici come fare....
Intanto prova così: apri foobar, vai su Preferences, poi sul sottomenù Output, a destra vedrai un menù a tendina, seleziona Wasapi (event), poi un pò più in basso seleziona " 24 bit", NON spuntare la casella Dither, in basso premi il tasto Apply e dovresti aver risolto, se non ti è chiaro chiedi pure
P.S.
Quale versione di Foobar e di Wasapi usi?
- Messaggio n°604
provo e ti faccio sapere, grazie ! Uso l'ultima versione in entrambi i casi!
- Messaggio n°605
zoso ha scritto:provo e ti faccio sapere, grazie ! Uso l'ultima versione in entrambi i casi!
Hai risolto?
- Messaggio n°606
vai nelle proprietà audio di windows , selezione dispositivi di riproduzione, seleziona e vai sulle proprietà di audiolab m-dac, seleziona la finestra "avanzate" e infine scegli 24 bit, 96000 HZ (qualità professionale) ed clicca su applica .......ora vedi se va...kiwikaki ha scritto:Di a Windows che vuoi i 96
probabilmente hai seguito il manuale del mdac che su quella voce dice di scegliere 24 bit, 48000 HZ
zoso- Member
- Messaggio n°607
Claudiohi-fi ha scritto:
Hai risolto?
riesco domani a fare i test, ti farò sapere! grazie ancora
zoso- Member
- Messaggio n°608
niente da fare, non va! ecco come ho impostato il DAC (sulle proprietà di Windows l'ho settato al massimo, 24/98):
fino a 24bit/96Khz no problem, mentre con file di 172Khz o 192Khz mi esce il seguente messaggio:
settato come si vede nell'immagine sottostante invece funziona tutto senza problemi:
fino a 24bit/96Khz no problem, mentre con file di 172Khz o 192Khz mi esce il seguente messaggio:
settato come si vede nell'immagine sottostante invece funziona tutto senza problemi:
- Messaggio n°609
Allora, da quello che ho potuto capire il problema dovrebbe essere il seguente.
Durante la riproduzione con Wasapi i controlli di Windows sono esclusi, sia a livello di qualità audio che di volume. Vedendo gli screeshot che hai postato la configurazione di Foobar è corretta, solo che Wasapi non sta funzionando. Il fatto che imposti 16 bit/44.1 Khz o altra risoluzione dentro Windows è irrilevante ai fini della riproduzione perchè, come ti hi già detto, Wasapi ma anche Asio, bypassano tutti i controlli di Windows. Mi sembra molto strano che senza trasporto esterno riesci a riprodurre i 24 bit/176 o 192 Khz, perchè la porta Usb dell'Mdac è limitata a 24 bit/96 Khz. Detto questo ti consiglio di disinstallare integralmente Foobar e di reinstallarlo nuovamente aggiungendo i componenti che desideri (Wasapi, Asio, KS, ecc. ecc.).
Un'ultima cosa, per capire meglio, ma quando riproduci un file a 176 o 192 Khz con l'impostazione che si legge sull'ultimo screeshot che hai postato ("DS:Altoparlanti (Audiolab M-DAC)), sul display dell'Mdac che risoluzione leggi?
Durante la riproduzione con Wasapi i controlli di Windows sono esclusi, sia a livello di qualità audio che di volume. Vedendo gli screeshot che hai postato la configurazione di Foobar è corretta, solo che Wasapi non sta funzionando. Il fatto che imposti 16 bit/44.1 Khz o altra risoluzione dentro Windows è irrilevante ai fini della riproduzione perchè, come ti hi già detto, Wasapi ma anche Asio, bypassano tutti i controlli di Windows. Mi sembra molto strano che senza trasporto esterno riesci a riprodurre i 24 bit/176 o 192 Khz, perchè la porta Usb dell'Mdac è limitata a 24 bit/96 Khz. Detto questo ti consiglio di disinstallare integralmente Foobar e di reinstallarlo nuovamente aggiungendo i componenti che desideri (Wasapi, Asio, KS, ecc. ecc.).
Un'ultima cosa, per capire meglio, ma quando riproduci un file a 176 o 192 Khz con l'impostazione che si legge sull'ultimo screeshot che hai postato ("DS:Altoparlanti (Audiolab M-DAC)), sul display dell'Mdac che risoluzione leggi?
- Messaggio n°610
Claudiohi-fi ha scritto:Allora, da quello che ho potuto capire il problema dovrebbe essere il seguente.
quando riproduco sull'MDAC leggo 24/96
- Messaggio n°611
zoso ha scritto:
quando riproduco sull'MDAC leggo 24/96
Proprio quello che pensavo, Wasapi non ti sta funzionando , fai come ti ho detto, reinstalla e vedrai che funzionerà (a 24 bit/96 Khz), per andare oltre procurati un trasporto esterno tipo Hiface two, Musiland, ecc. ecc.
Lascia perdere le impostazioni di Windows, non ti servono
- Messaggio n°612
Ho dimenticato di dirti una cosa.... quando riproduci con la configurazione dell'ultimo screeshot, nella parte in basso a sinistra della schermata di Foobar quale risoluzione vedi?
- Messaggio n°613
Claudiohi-fi ha scritto:Ho dimenticato di dirti una cosa.... quando riproduci con la configurazione dell'ultimo screeshot, nella parte in basso a sinistra della schermata di Foobar quale risoluzione vedi?
aspetta però! ora come ora sull'MDAC se io riproduco un file "normale" sul display dell'Audiolab mi esce 24/44.1, mentre se riproduco un FLAC mi esce 24/96 (oltre non me li fa partire, come da schermata precedente, quindi mi sembra strano che WASAPI non funzioni, o sbaglio ?
- Messaggio n°614
zoso ha scritto:
aspetta però! ora come ora sull'MDAC se io riproduco un file "normale" sul display dell'Audiolab mi esce 24/44.1, mentre se riproduco un FLAC mi esce 24/96 (oltre non me li fa partire, come da schermata precedente, quindi mi sembra strano che WASAPI non funzioni, o sbaglio ?
Riproducendo un file rippato da cd "devi leggere" 16 bit 44.1 khz, che sia flac o wav non c'entra nulla con la risoluzione, ma è solo una questione di compressione o meno.
Fai questa prova definitiva per avere la certezza che Wasapi non sta funzionando.
Riproduci un qualunque file e vai sull' indicatore di volume di Windows, quello con il simbolo dell'altoparlante in basso a destra sul desktop di Windows. Il volume varia oppure il comando è disabilitato?
Se riproduci un file con risoluzione 24/96 con Wasapi (event) selezionato da Foobar, la musica parte o si blocca tutto?
- Messaggio n°615
mo ti spiego:
_se uso WASAPI (event) in base ai file che riproduco mi esce 24/44.1 o 24/96, mentre i file oltre i 96 non me li riproduce (mi da l'errore che avevo postato nell'immagine)
_se invece non uso nessun plugin (cosa che vedi nell'ultima foto che avevo postato) funziona tutto, compreso la riproduzione di 24/192. La differenza è che sull'MDAC la dicitura è sempre 24/96, mentre con il WASAPI in base al file riprodotto l'MDAC mi segnalava 24/44.1 o altro...
_se uso WASAPI (event) in base ai file che riproduco mi esce 24/44.1 o 24/96, mentre i file oltre i 96 non me li riproduce (mi da l'errore che avevo postato nell'immagine)
_se invece non uso nessun plugin (cosa che vedi nell'ultima foto che avevo postato) funziona tutto, compreso la riproduzione di 24/192. La differenza è che sull'MDAC la dicitura è sempre 24/96, mentre con il WASAPI in base al file riprodotto l'MDAC mi segnalava 24/44.1 o altro...
- Messaggio n°616
zoso ha scritto:mo ti spiego:
Ok, chiaro, il volume di Win con Wasapi funziona o è disattivato?
- Messaggio n°617
Claudiohi-fi ha scritto:
Ok, chiaro, il volume di Win con Wasapi funziona o è disattivato?
disattivato
- Messaggio n°618
zoso ha scritto:
disattivato
Allora Wasapi sta funzionando correttamente, il problema sono i settaggi di Windows. Altro non so dirti
- Messaggio n°619
ho collegato il popcorn hour all'M-DAC tramite il cavo coassiale.
ho provato ad ascoltare dei files audio Flac in alta definizione a 24bit e 192KHz,ma il DAC non me li aggancia proprio..
avete rimedi?
ho provato ad ascoltare dei files audio Flac in alta definizione a 24bit e 192KHz,ma il DAC non me li aggancia proprio..
avete rimedi?
mauro16164- Vip Member
- Numero di messaggi : 2388
- Messaggio n°620
scusate,come si fa' l'aggiornamento firmware all'audiolab m dac?sopratutto,come si vede quale firmware monta?poichè non riesco a vederlo sul display...qualcuno puo' aiutarmi?grazie....
kiwikaki- JuniorMember
- Messaggio n°621
http://wikkii.org/wiki/M-DACmauro16164 ha scritto:scusate,come si fa' l'aggiornamento firmware all'audiolab m dac?sopratutto,come si vede quale firmware monta?poichè non riesco a vederlo sul display...qualcuno puo' aiutarmi?grazie....
scariche da qua ede esegui l'exe....non ricordo per vedere quella installata, prova a tenere premuto il tasto setup mentre lo accendi
mauro16164- Vip Member
- Messaggio n°622
grazieeeeeeeeeeeeee
mauro16164- Vip Member
- Messaggio n°623
un'altra cosa...qual'è il miglior firmware?molti scrivono lo 0.5..è cosi'scarico quello?
kiwikaki- JuniorMember
- Messaggio n°624
Ho messo la 05, a meno di avere un impianto molto rivelatore non penso si notino enormi differenze con altri firm., che dirti provali, sinceramente non me la sento di flashare di continuo, è una operazione un pò rischjosa se và via la corrente, preferisco il dac ad un mattone
supertrichi- JuniorMember
- Numero di messaggi : 410
- Messaggio n°625
[quote="[OverDrive]"
Non uso Windows da un pò di tempo (sono su linux per una questione puramente audio ) ..........[/quote]
domanda a tutti i conoscitori di Linux:
possiedo con piena soddisfazione un recente lettore cd 8200CD e mentre con Win7 + Foobar non ho problemi nel riprodurre files 24/96KHz nella risoluzione nativa via USB, con Ubuntu LTS 12.04 32bit il display indica 24/44,1 o peggio 16/44,1 a seconda del player. Audacious nel primo caso, VLC nel secondo.
E' un problema di driver, di settaggi, di player ?
Grato delle risposte auguro un ottimo 1° Maggio,
anche se come dicevano al Ruggito del coniglio è una festa che per gli italiani in questo periodo non avrebbe tanto senso
Non uso Windows da un pò di tempo (sono su linux per una questione puramente audio ) ..........[/quote]
possiedo con piena soddisfazione un recente lettore cd 8200CD e mentre con Win7 + Foobar non ho problemi nel riprodurre files 24/96KHz nella risoluzione nativa via USB, con Ubuntu LTS 12.04 32bit il display indica 24/44,1 o peggio 16/44,1 a seconda del player. Audacious nel primo caso, VLC nel secondo.
Grato delle risposte auguro un ottimo 1° Maggio,
anche se come dicevano al Ruggito del coniglio è una festa che per gli italiani in questo periodo non avrebbe tanto senso
- Numero di messaggi : 410
- Messaggio n°626
supertrichi ha scritto:
Audacious > Preferenze > Alsa > Audiolab 8200CD e relativo software....
Apparsi i 24/94KHz