roccale ha scritto:Possono costare quanto vuoi le philips, una mullard suona molto meglio, ma se vuoi un grande equilibrio su tutta la gamma la cv2492 non ha eguali tra tutte le e88cc.
Anche la tfk pecca a confronto.
E te lo dico perchè ho avuto la possibilità di provarne a decine...
Provo a risponderti nel merito facendo una premessa importante:
- per me è ovvio che ha piena validità valutare una versione di una valvola solo in una determinata elettronica/sistema completo (ovvero le valutazioni valgono per il contesto in cui si è utilizzata la valvola)
- a parte il fattore relatività dell'elettronica in cui è impiegata una valvola esiste la soggettività nei giudizi umani su preferenze e classificazioni, anche se per gap notevoli i giudizi/valutazioni convergono al 100%
Fatta la doverosa premessa relativista, ritengo personalmente che per una percentuale elevata di elettroniche e di valutatori è possibile se non fare classifiche assolute almeno individuare "classi o livelli" fra le varie alternative a disposizione per ogni tipologia di valvole.
Per potersi confrontare penso che sia necessario verificare se abbiamo un metodo comune per identificare le diverse versioni delle valvole in oggetto (E88CC) per evitare equivoci.
A riguardo ho dei seri dubbi in relazione a diversi aspetti:
- io utilizzo i codici di produzione e la struttura valvola per identificare le diverse versioni prodotte in passato, tu utilizzi solo il marchio impresso sul vetro?
- per te una Mullard E88CC è differente da una Mullard CV2492?
- quante versioni differenti di Mullard E88CC conosci, e soprattutto in quale modo distingui le diverse Mullard E88CC/CV2492?
- conosci la differenza tra una Mullard CV2493 e una Mullard CV2492?
- quando parli di Philips E88CC a quale stabilimento di produzione ti riferisci?
- solo per gli stabilimenti olandesi la Philips ha prodotto oltre 12 versioni di E88CC, quante versioni conosci e hai comparato per arrivare al tuo giudizio di preferenza per le Mullard E88CC/CV2492 specificando la versione delle Mullard E88CC/CV2492 comparata?