Da Pazzoperilpianoforte Sab Feb 27 2010, 13:50
In questi termini non ti si può dare risposta.
Posso però dirti che quello che probabilmente potresti ottenere con valvole di migliore qualità sarebbe maggior messa a fuoco e nitore di riproduzione, maggior corpo e saldezza di suono, maggiore velocità. Numero maggiore di colori e sfumature.
Chiaramente ogni valvola propone un differente "timbro" alla riproduzione. Quindi in parte la scelta della valvola è un discorso "creativo", perché altera il suono complessivo dell'impianto in maniera non irrilevante.
Devi contare una cosa, però: se il tuo apparecchio non tara automaticamente il bias applicato alle valvole e tu cambi valvola, sei tu che devi tarare il bias. Se tu non sei in grado di effettuare questa operazione e non sei in grado di fartela fare da qualcuno che sia in grado di farla, non cominciare nemmeno.
Infine, purtroppo, come tu hai forse avuto modo di leggere in queste nostre "cronache valvolari", è difficile parlare del suono di una valvola. Si possono stabilire indicazioni generali, ma è difficile prevedere con esattezza il rendimento di una valvola all'interno di uno specifico circuito. Va visto anche in ragione della tensione di lavoro della valvola, e si tratta di cose non sempre prevedibili.
Insomma... difficile darti un consiglio, credo...
Per avere informazioni di massima sul suono di alcune e88cc puoi leggere i vari report miei e di Ferdinando sulla rivalvolatura di vari apparecchi: ma come ti renderai conto la stessa valvola su apparecchi diversi può avere suoni tra loro molto divergenti quindi... niente può sostituire la prova personale, a meno che tu non possa rifarti ad esperienze di rivalvolatura effettuate da altri su un apparecchio identico al tuo.