Da Testini Ugo Mer Feb 08 2012, 13:57
L'effetto collegato non in bilanciato è che il volume di uscita è un pò più alto e che però si porti con se un bell'appiattimento della gamma alta soprattutto in profondità, e un rendere più esile la gamma bassa, quindi un peggioramneto netto su tutti i fronti e le prove da me fatte sono a parità di tutto, ampli, casse ed anche cavi, mio padre ha gli stessi XLO Ultra sia RCA che XLR, quindi impressioni molto attendibili. Non è poi tanto importante che l'ampli, od il pre, sia un vero e proprio bilanciato, ma che abbia gli ingressi XLR, perchè da quello che ho dedotto è l'ingresso e la relativa uscità "in corrente" che conta. Per "tagliare la testa al toro" dovrei provare con degli adattatori di qualità RCA to XLR sull'ampli per comunque utilizzare l'uscita XLR dell'Audiolab, se li trovo a prestito farò questa prova. Poi prende valore tutto questo grazie alla prova che fatto collegando l'Audiolab ad un integrato a tubi Ayon Audio mod. Triton, eccezzionale per altro, il quale ha l'XLR ma non credo sia realmente full balanced. In fine, a presto, mio padre acquisterà anche un ampli int. a tubi, il nuovo Xindak MS9 anch'esso non è vero balanced ma con ingresso XLR e si vedrà ulteriormente. In fine consiglio, per chi non ha ingressi XLR sull'ampli, che fanno figurare sempre meglio un lettore bilanciato come l'Audiolab per sua natura, un lettore CD che, costando un pò di più, regala delle soddisfazioni ineguagliabili ed insospettabili utilizzando esclusivamente RCA nella sua concezione: l'Astin Trew, provare per credere!