Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
domandona a Calabrese
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

domandona a Calabrese

aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

Numero di messaggi : 33223

domandona a Calabrese Empty domandona a Calabrese

Messaggio Da aircooled Gio Set 10 2009, 12:22

In effetti, gli “impianti-provocazione” erano nati proprio per introdurre alcuni concetti di cultura tecnica che io ritengo innovativi, e, purtroppo, non ancora sufficientemente condivisi. Faccio un esempio: i miei finalini cinesi modificati usano pentodi al posto dei triodi ed hanno il 15 per cento di distorsione, a piena potenza, ma suonano assai più puliti dei finali americani a transistor (BGW) con lo 0,0005 % di distorsione… Non appena letto questo, avrete tutti pensato: “Ah… allora la distorsione non conta…!” Ed invece conta, e come…!
    Semplicemente è sbagliata la tecnica di misura, dato che se si misura con la tecnica giusta, ecco che i finalini cinesi distorcono molto meno dei muscolosi BGW…
    Fabrizio questa tecnica giusta è rivelabile o no?
    se si mi piacerebbe provare a fare qualche misura

il meglio va solo con il meglio e non è un caso domandona a Calabrese 941176

domandona a Calabrese Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - domandona a Calabrese 630139
    domandona a Calabrese 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    Pazzoperilpianoforte
    Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

Numero di messaggi : 5578

domandona a Calabrese Empty Re: domandona a Calabrese

Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Ven Set 11 2009, 23:18

Piacerebbe anche molto a me sapere meglio del problema in questione. Cosa sbagliano le misure tradizionali?

oppure
    Graaf GM-50 rivalvolato Telefunken/Valvo Amburgo/EI KT90 + ProAc D 25
    ... e tantissima musica!
    Geronimo
    Geronimo
    Self-Awareness
    Self-Awareness

Numero di messaggi : 16161

Messaggio Da Geronimo Sab Set 12 2009, 09:34

Si potrebbe aprire un 3D specifico chiamato "Chiedetelo a Calabrese"........sperando che risponda in tempi brevi domandona a Calabrese 650957
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

Messaggio Da Ospite Mar Set 15 2009, 00:37

Embarassed Embarassed Embarassed Embarassed Embarassed Embarassed Embarassed Embarassed Embarassed Embarassed

Col capo coperto di cenere... chiedo scusa del ritardo, ma, chissà perché, tendo a non leggere il mio nome nelle liste... E' successo anche quando mi ammisero alla Cattolica, e, leggendo l'elenco, saltai a piè pari la mia posizione. Poi, rileggendo la lista al contrario, mi è sembrato che ci fosse uno che si chiamava come me... Insomma un pollacchione !

Comunque, tornando alle tecniche di misura, io credo che ogni progettista, sia di diffusori che di elettroniche, sappia scegliere le misure che gli sono più utili "per capire" cosa è meglio fare.

A volte capita che le misure tradizionali si rivelino inutili; raramente capita che siano addirittura fuorvianti... come nel caso degli amplificatori.

Sarebbe un lungo discorso, che, a dire il vero, solo una rivista potrebbe affrontare con le necessarie risorse, sia di strumentazione che di tempo.

Io ho molte idee in proposito, ma mi rendo conto che esse potrebbero essere considerate "pericolose" da più di uno, specialmente tra gli operatori. Per questo mi sono astenuto dal parlarne.

Per cui giro la domanda: che reazione avreste se un esperto vi dicesse che il vostro celebratissimo ampli americano è una incredibile ciofega...??? Picchiereste duro...??? Se sì, allora faccio bene a stare zitto e buono...!!!

Cordialissimi Saluti
    Fabrizio Calabrese
    matley
    matley
    Pulcioso
    Pulcioso

Numero di messaggi : 17919

Messaggio Da matley Mar Set 15 2009, 08:09

Fabrizio Calabrese ha scritto:Embarassed Embarassed Embarassed Embarassed Embarassed Embarassed Embarassed Embarassed Embarassed Embarassed

Col capo coperto di cenere... chiedo scusa del ritardo, ma, chissà perché, tendo a non leggere il mio nome nelle liste... E' successo anche quando mi ammisero alla Cattolica, e, leggendo l'elenco, saltai a piè pari la mia posizione. Poi, rileggendo la lista al contrario, mi è sembrato che ci fosse uno che si chiamava come me... Insomma un pollacchione !

Comunque, tornando alle tecniche di misura, io credo che ogni progettista, sia di diffusori che di elettroniche, sappia scegliere le misure che gli sono più utili "per capire" cosa è meglio fare.

A volte capita che le misure tradizionali si rivelino inutili; raramente capita che siano addirittura fuorvianti... come nel caso degli amplificatori.

Sarebbe un lungo discorso, che, a dire il vero, solo una rivista potrebbe affrontare con le necessarie risorse, sia di strumentazione che di tempo.

Io ho molte idee in proposito, ma mi rendo conto che esse potrebbero essere considerate "pericolose" da più di uno, specialmente tra gli operatori. Per questo mi sono astenuto dal parlarne.

Per cui giro la domanda: che reazione avreste se un esperto vi dicesse che il vostro celebratissimo ampli americano è una incredibile ciofega...??? Picchiereste duro...??? Se sì, allora faccio bene a stare zitto e buono...!!!

Cordialissimi Saluti
    Fabrizio Calabrese

niente paura fabrizio....
    Ampli ITAlianissimo (qualsiasi misura) accettiamo... :-)
    Eppoi vivvaddio qualcosa e qualcuno fuori dal coro ci vuole, altrimenti...sa che piattume!!!
    Noi abbiamo tempo...TU continua....quando Vuoi!!!!

saluTONI..............

……….domandona a Calabrese R4kie410 …………domandona a Calabrese Zzbugg10

"ma se i Cavi non ce-l'hai 'ndo vai..." ?

Spoiler:
    Pazzoperilpianoforte
    Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

Numero di messaggi : 5578

Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Mar Set 15 2009, 11:53

Fabrizio Calabrese ha scritto:

Cordialissimi Saluti
    Fabrizio Calabrese

Mah! Se uno mi dicesse che il mio ampli (non è affatto americano, però) ha delle misure di distorsione pazzesche, si posson dare due ipotesi:

1. L'ho comprato per le misure e non so se suona bene o male perché non ci capisco un'acca. Allora mi arrabbierei come una bestia: avresti distrutto il valore del mio "investimento" e comincerei a dormire sonni inquieti tormentato dalla domanda: "ma se avesse ragione?"

2. L'ho comprato per come suona e ne sono soddisfatto. In tal caso alla tua affermazione farei un sorriso di comprensione e non ti degnerei di grosse energie.

E' inutile dire quale delle due posizioni condivido io, credo domandona a Calabrese 285880

oppure
    Graaf GM-50 rivalvolato Telefunken/Valvo Amburgo/EI KT90 + ProAc D 25
    ... e tantissima musica!
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

Messaggio Da aircooled Mar Set 15 2009, 12:03

perche picchiare duro? visto tutti gli ampli indipendentemente dalla provenienza vengono costruiti con il medesimo concetto.... direi: mal comune mezzo gaudio domandona a Calabrese 650957 domandona a Calabrese 650957

non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - domandona a Calabrese 630139
    AIRTECH cell 3393521936 
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

Messaggio Da Ospite Mar Set 15 2009, 16:00

aircooled ha scritto: perche picchiare duro? visto tutti gli ampli indipendentemente dalla provenienza vengono costruiti con il medesimo concetto.... direi: mal comune mezzo gaudio...

Hai centrato il problema...

Ad un certo punto, nella storia dell'Hi-Fi, si è presentata l'opportunità di standardizzare il collegamento ampli-diffusori, ottenendo -tramite la controreazione- le basse impedenze d'uscita indispensabili allo scopo...

Questo ha aperto la diga che ha consentito la discesa a valle di mostriciattoli come le AR-1 o le AR-3 e gli innumerevoli cloni (KLH, Cizek, B&W, Kef...).

Insomma, una progenie di diffusori (...ini-ini, dinamicamente...) la cui gamma bassa si vantava come "controllata" da ampli con fattori di smorzamento tendenti all'infinito... No

Tutto facile, finchè agli ampli si richiedeva di digerire le ridicole back-EMF prodotte da wooferini con cestello in lamiera e magnetino quadrato...

Poi qualcuno ha pensato di impiegare dei woofers "seri"... ed è accaduto un vero e proprio disastro... Il woofer si mangia l'ampli...??? SI'... in un boccone !domandona a Calabrese 316341

Di qui l'escalation ad aumentare gli alimentatori a dismisura, poi i cavi di collegamento da un metro quadro di sezione o giù di lì... poi anche i colelgamenti di rete... Il tutto per guadagnare una "sfumatura di verosimiglianza in più"...Rolling Eyes

Il bello è che tutta questa storia semplicemente non risulta a nessuna delle misure tradizionali, per cui NON ESISTE UFFICIALMENTE... Però... che strano... tutti ce ne rendiamo ben conto all'ascolto ! No No No

Ci ritorno...promesso !

Saluti
    F.C.
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

Messaggio Da aircooled Mar Set 15 2009, 16:16

Poi qualcuno ha pensato di impiegare dei woofers "seri"... ed è accaduto un vero e proprio disastro... Il woofer si mangia l'ampli...??? SI'... in un boccone !domandona a Calabrese 316341
    domandona a Calabrese 650957 domandona a Calabrese 650957 domandona a Calabrese 650957 domandona a Calabrese 650957 domandona a Calabrese 650957 CONCORDO domandona a Calabrese 650957 domandona a Calabrese 650957 domandona a Calabrese 650957 domandona a Calabrese 650957 domandona a Calabrese 650957
    togliete il feedbackkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkk se vi riesce domandona a Calabrese 184438 domandona a Calabrese 184438 domandona a Calabrese 184438 domandona a Calabrese 184438 domandona a Calabrese 184438

AIRTECH cell 3393521936 
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

Messaggio Da Ospite Mar Set 15 2009, 22:53

aircooled ha scritto:...togliete il feedbackkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkk se vi riesce

Un saggio cinese diceva: "Non è buona idea sfidale qualcuno a fale qualcosa che tu cledi lui non sapele fale... mentle poi lui fale benisimo..."

Coldiali Saluti
    Fabrizio

Benisimo con una sola esse... o due ???
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

Messaggio Da aircooled Mer Set 16 2009, 00:33

ocio che brutto livornese potrebbe aver fatto prima di cinesino domandona a Calabrese 184438 domandona a Calabrese 184438 domandona a Calabrese 184438 domandona a Calabrese 184438

AIRTECH cell 3393521936 
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

Messaggio Da Ospite Mer Set 16 2009, 17:49

aircooled ha scritto:ocio che brutto livornese potrebbe aver fatto prima di cinesino

MENO MALE !!!

Spero di sentire presto !

Saluti
    F.C.

La data/ora di oggi è Ven Nov 15 2024, 07:43