Da ummagumma Ven Mar 23 2012, 21:04
Massimo ha scritto:La vibrazione dell'acqua è una conseguenza degli ultrasuoni, non la causa dello staccarsi dello sporco dai solchi vinile, distacco causato dagli ultrasuoni.
Certo Massimo sono gli ultrasuoni a fare il lavoro, sono stato molto generico con la descrizione, per essere preciso riporto quanto ho letto sul sito che vi ho indicato precedentemente:
"Generalmente una lavatrice a ultrasuoni è composta da un generatore elettronico di ultrasuoni che produce un segnale continuo o impulsato a una frequenza compresa tra i 20 e i 60 Khz, pilotando uno o più trasduttori piezoelettrici i quali trasformano il segnale elettrico in
una vibrazione meccanica compresa tra le 20.000 e le 60.000 oscillazioni al secondo.
Questa micro oscillazione meccanica, emessa dal trasduttore di potenza ultrasonoro,
viene trasferita alla vasca in acciaio per mezzo di un bonding speciale e, conseguentemente, al mezzo liquido contenuto nella vasca.
Queste oscillazioni nel mezzo liquido sono create da onde di pressione e depressione acustica che, a causa della loro elevata potenza, fanno oscillare le microbolle di gas disciolte nel liquido.
Quando le microbolle durante la fase di compressione raggiungono il loro raggio minimo consentito, implodono improvvisamente, generando così un'enorme energia d'urto tra il liquido detergente e la superficie da pulire."