ummagumma ha scritto:Torno sull'argomento pulizia vinili perchè nel mio girovagare in rete ho trovato un documento interessante di un produttore storico -Lenco- di qualche annetto fa
e ve lo butto li come un carico a briscola
Leggete cosa argomentava la Lenco in merito alla pulizia del vinile... è chiaro ovviamente (e giustamente) che allo stesso tempo faceva pubblicità al proprio prodotto Lencoclean "L"
Mitica Lenco
Mitica ma mica tanto
MI spiegate come faceva il liquido a togliere le impurità visto che dicevano loro stessi che evaporava dopo qualche istante? A me pare una Strunz...
Direi che ormai si è capito chiaramente che la fase più critica è l'aspirazione. Esistono molti prodotti e ricette casalinghe da utilizzare con un certo successo. Ma dove tutti cadono è nell'aspirazione/asciugatura. Se non si fa bene, i detriti restano o aumentano
Onestamente ne ho sentito di tutti i colori
Trapano che centrifuga il disco
Phon a caldo e a freddo
Pelli di daino
Panni vari
Rastrelliere
Chi li lancia come un boomerang sperando che tornino indietro asciutti...
Chi li lancia come un freesbee sperando che fido li acchiappi al volo e li sperlecchi x benino..
E poi l'uso della riproduzione liquida è una pratica da usare con estrema cautela solo x i casi estremi di dischi molto danneggiati. Ocio ad adottarla come prassi