Pulizia Vinili
DigiDavidex- Vip Member
- Numero di messaggi : 3635
- Messaggio n°26
Re: Pulizia Vinili
oppure direttamente la vinavil versata sopra, e quando s'è seccata la tirate via come se fosse un foglio... altro che pulizia
Mr. wlg- Vip Member
- Numero di messaggi : 4155
- Messaggio n°27
Massimo ha scritto:Silvio, Fausto, il Vetril lo usate diluito o assoluto?
Assoluto
https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t2500-l-impianto-di-mr-wlg
Mr. wlg- Vip Member
- Messaggio n°28
Fausto, ci pigliano per il
Massimo- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 32762
- Messaggio n°29
Vi sbagliate, nessuno scherza o vi prende in giro, solo che mi sembra strano usare sul vinile un podotto detergente assoluto, nelle misture di acqua e alcool si usa mettere solo qualche goccia di detergente.
- Messaggio n°30
con la parola Vinile ho pensato a Vinavil... prova con quella, la versi sopra senza spennellarla, appena si asciuga la tiri via, e verrà come un foglio
- Numero di messaggi : 6622
- Messaggio n°31
Massimo ha scritto:Vi sbagliate, nessuno scherza o vi prende in giro, solo che mi sembra strano usare sul vinile un podotto detergente assoluto, nelle misture di acqua e alcool si usa mettere solo qualche goccia di detergente.
Io lo uso assoluto.
Sempre in ogni applicazione.
Se non sono sicuro, ma il prodotto non è aggressivo, faccio una piccola prova.
La mia moto è del 2006: NON l'ho MAI lavata una sola volta!
https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t11768p150-l-impianto-di-fausto-full-yba#636110
... simplement musical ... fausto ...
Numero uno: - Rega P8 - Rega Ania - Rega Phono - Blusound Node X - Naim V1 - Tsakiridis Theseus - Vestlyd 12c - Nordost Heimdal - Yba Cristal.
Numero due: - Wiim Pro Plus - Marantz UD5005 - Marantz SR5005 - Qed.
Massimo- Hi-End Member
- Messaggio n°32
Cia Davide, quando avremo il piacere di vederti ascoltare un Disco nero invece degli MP3?DigiDavidex Marax ha scritto:con la parola Vinile ho pensato a Vinavil... prova con quella, la versi sopra senza spennellarla, appena si asciuga la tiri via, e verrà come un foglio
- Messaggio n°33
quando troverò un vinile e un giradischiMassimo ha scritto:
Cia Davide, quando avremo il piacere di vederti ascoltare un Disco nero invece degli MP3?
- Messaggio n°34
Spero presto.
- Messaggio n°35
Questo rullo leggermente adesivo al tatto, funziona, costa 10 euro più ss, io ne ho presi 2 a 32 euro circa.
Praticamante fnziona sullo stesso principio dell' Onzow che pulisce le testine.
Non lascia alcuna traccia di polvere/pelucchi.
Una volta sporco, lo si lava con acqua o acqua ed alcool e torna adesivo come prima...
Pietro
http://www.marazziweb.com/product/76/Rullo-levapelucchi.html
Praticamante fnziona sullo stesso principio dell' Onzow che pulisce le testine.
Non lascia alcuna traccia di polvere/pelucchi.
Una volta sporco, lo si lava con acqua o acqua ed alcool e torna adesivo come prima...
Pietro
http://www.marazziweb.com/product/76/Rullo-levapelucchi.html
Massimo- Hi-End Member
- Messaggio n°36
Ottimo, Grazie Pietro
- Messaggio n°37
Grazie Pietro
Mr. wlg- Vip Member
- Messaggio n°38
DigiDavidex Marax ha scritto:oppure direttamente la vinavil versata sopra, e quando s'è seccata la tirate via come se fosse un foglio... altro che pulizia
vorrei parlare ma
Fai il bravo!!! altrimenti ti attacco gli orribilanti MP3 che ascolti
Goretto- Member
- Numero di messaggi : 83
- Messaggio n°39
Da vinilista in erba vi domando, ma come mai nessuno prova con la co2 o con la banale aria compressa ad alta pressione per togliere la polvere? non funziona vero? sto cercando un metodo rapido preascolto in quando mia sorella mi ha regalato un bellissimo LP di Miles Davis nuovo e l'ho goduto per poco... o meglio il primo ascolto era praticamente perfetto un bel suono caldo e pulito ma già al secondo ascolto si è messo a crepitare un po'... casa mia è in campagna laddove regna la polvere! non posso lavare un LP ogni volta che cambio lato di ascolto... :-(
Mr. wlg- Vip Member
- Messaggio n°40
Ciao e benvenuto nel Forum
Non devi lavare ogni volta il Vinile, io li lavo una volta forse due nella loro vita,
è sufficiente passare una spazzolina prima dell'ascolto e se dopo un ascolto l'hai trovato rumoroso, non vorrei che sia la tua puntina che lo ha rovinato.
L'aria compressa:
Non si può tenere un compressore in salotto , il quale è anche carico di impurità e umidità, l'uso delle bombolette risolve poco ed è troppo dispendioso
per me controlla la testina.
Facci sapere
N.B.
Non spetta a me dirlo ma, metti un Avatar, so che gli Amministratori ci tengono molto
Non devi lavare ogni volta il Vinile, io li lavo una volta forse due nella loro vita,
è sufficiente passare una spazzolina prima dell'ascolto e se dopo un ascolto l'hai trovato rumoroso, non vorrei che sia la tua puntina che lo ha rovinato.
L'aria compressa:
Non si può tenere un compressore in salotto , il quale è anche carico di impurità e umidità, l'uso delle bombolette risolve poco ed è troppo dispendioso
per me controlla la testina.
Facci sapere
N.B.
Non spetta a me dirlo ma, metti un Avatar, so che gli Amministratori ci tengono molto
cosm- Senior Member
- Numero di messaggi : 809
- Messaggio n°41
Amuro_Rey ha scritto:Dunque vi dico subito che non ho alcuna macchina od accessorio strano per la pulizia dei vinili, anche perchè uan macchina lavadischi non costa poco e visto il numero dei miei vinili, almeno per ora mi pare un spesa troppo elevata
Giusto per sapere ma queste macchine lavadischi riescono davvero a riportare il vinile al suo stato originale ?
Possibile che non vi sia nulla per pulirli di "fatto in casa" ?
E prima che le inventassero cosa utilizzevate ?
E' vero che costano, ma la comodità che offrono è notevole. Si può lavare un disco in 2 o 3 minuti, quindi anche prima di ascoltarlo. Oltre alla polvere nei solchi si può accumulare umidità e muffa che creano distorsioni molto fastidiose, quindi il lavaggio è necessario (molti dischi che mi sembravano arati avevano in realtà questo problema). Senza parlare dell'eliminazione delle cariche elettrostatiche.
Non so quanti vinili hai, ma almeno la knosti ci vuole.
Ciao
- Messaggio n°42
Non avendo una lavadischi con aspirazione, una minima pulizia dei dischi ci vule e la Knosti che ti hanno consigliato è ottima , costa intorno ai 50 euro, ampiamente ripagati dal piacere d'ascolto che avrai dopo la pulizia del vinile.
- Messaggio n°43
Personalmente sono passato dalla knosti alla "spazzola manuale"...
Mi spiego, con una spazzola da 7x1cm con setole moolto morbide dò una prima passata sul vinile per togliere la (eventuale) polvere poi metto un 5/6 gocce di liquido composto da acqua distillata + alcool,
rapporto 1 litro e 1/2 di acqua e un bicchierino da caffè di alcool, passo la spazzola fino a che il liquido è uniformemente disposto sul vinile poi procedo immediatamente all'ascolto SENZA ASCIUGARE.
Così facendo ho constatato l'annullamento totale di qualsiasi rumore e una migliore "tracciabilità" della testina avendo la sola accortezza di aumentare di 10g il peso di lettura. Per la Denon 103R sono passato da 2,5g a 2,6g.
Questa operazione la ripeto ogni volta per qualsiasi vinile, anche quelli ascoltati il giorno prima...funziona alla grande e non spendo una lira visto che l'acqua distillata la recupero dal deumidificatore!!!
Il liquido sul vinile e sulla puntina provvede al "raffreddamento" del solco e dato che questo subisce una deformazione dovuta al peso ed al calore sviluppato, così facendo dovrei aver risolto il problema.
E' ovvio che asciugo il disco prima di riporlo nella custodia.
Mi spiego, con una spazzola da 7x1cm con setole moolto morbide dò una prima passata sul vinile per togliere la (eventuale) polvere poi metto un 5/6 gocce di liquido composto da acqua distillata + alcool,
rapporto 1 litro e 1/2 di acqua e un bicchierino da caffè di alcool, passo la spazzola fino a che il liquido è uniformemente disposto sul vinile poi procedo immediatamente all'ascolto SENZA ASCIUGARE.
Così facendo ho constatato l'annullamento totale di qualsiasi rumore e una migliore "tracciabilità" della testina avendo la sola accortezza di aumentare di 10g il peso di lettura. Per la Denon 103R sono passato da 2,5g a 2,6g.
Questa operazione la ripeto ogni volta per qualsiasi vinile, anche quelli ascoltati il giorno prima...funziona alla grande e non spendo una lira visto che l'acqua distillata la recupero dal deumidificatore!!!
Il liquido sul vinile e sulla puntina provvede al "raffreddamento" del solco e dato che questo subisce una deformazione dovuta al peso ed al calore sviluppato, così facendo dovrei aver risolto il problema.
Lenco 75S mod (85Kg) Braccio(1) Myself Unipivot 20"
Denon 103R Braccio (2) Myself Unipivot 16"
Trigon Vanguard II Volcano II DAC Yulong D18 Sabre
Pre Valvole Finali Valvole 100+100W
Magneplanar Tympani ID
Buon ascolto &
Rudy
Mr. wlg- Vip Member
- Messaggio n°44
Rudys47 ha scritto:Personalmente sono passato dalla knosti alla "spazzola manuale"...
Ascolti il vinile bagnato
Povera Testina quando ti vede chiederà pietà
Prima o poi ti troverai il diamnte scollato, ruggine e muffe sullo stelo a altre parti della testina e poi butti tutto
per me occhio
Rudys47- JuniorMember
- Numero di messaggi : 235
- Messaggio n°45
Dimenticato di scrivere che asciugo "sempre" la puntina.
Cmq. osservata con lente di ingrandimento perfettamente pulita e priva di
ruggine e muffe sullo stelo a altre parti della testina
anzi è addirittura lucida e sicuramente priva di microscopici residui di vinile dovuti allo sfregamento,
d'altra parte se il calore viene eliminato dal raffreddamento il solco non subisce erosione (da calore) e se si è
abbastanza accorti e costanti nell'asciugare ad ogni ascolto la puntina, non vedo controindicazioni dato che
è più di un anno che ascolto in questo modo e ,credimi, la puntina non presenta alcuna anomalia.
Probabilmente sono un "folle" come è scritto sotto i tuoi post ...
Dopo la passione c'è la follia....!!!!!!!!!!!!!
Cmq. osservata con lente di ingrandimento perfettamente pulita e priva di
ruggine e muffe sullo stelo a altre parti della testina
anzi è addirittura lucida e sicuramente priva di microscopici residui di vinile dovuti allo sfregamento,
d'altra parte se il calore viene eliminato dal raffreddamento il solco non subisce erosione (da calore) e se si è
abbastanza accorti e costanti nell'asciugare ad ogni ascolto la puntina, non vedo controindicazioni dato che
è più di un anno che ascolto in questo modo e ,credimi, la puntina non presenta alcuna anomalia.
Probabilmente sono un "folle" come è scritto sotto i tuoi post ...
Dopo la passione c'è la follia....!!!!!!!!!!!!!
Magneplanar Tympani ID
Buon ascolto &
Rudy
Massimo- Hi-End Member
- Messaggio n°46
Io con una testina da 1000 e passa euro non lo farei mai, comunque il diamante per bene che scorra non potrai mai ascoltare perfettamente ciò che è nei solchi, senza calcolare umidità ed acqua che entra nella testina cove non potrai mai controllare se non rompendola................... comunque contento tu contenti tutti, il gira è il tuo.
- Messaggio n°47
Rudys47- JuniorMember
- Numero di messaggi : 235
- Messaggio n°48
Si afferma da più parti che il peso che grava sul solco del complesso braccio/testina è da valutare in 2 tonnellate!!! x cm^2
e l'attrito che la puntina sul solco fà si che lo stesso si deformi per poi tornare all'origine.
Questa è la "fisica" applicabile al sistema braccio/testina (così hanno scritto e così ho letto).
Col mio "metodo" riesco ad ovviare almeno alla deformazione da attrito, con danni nulli, come da controllo periodico con lente di ingrandimento.
Aumentando il peso di 10mg(correzione ). la puntina va cmq a leggere sul fondo del solco...prove molteplici mi hanno confermato
non esserci differenze all'ascolto, salvo il fatto dell'assenza totale di rumorini di vario genere che tutti conosciamo.
Quoto il fatto incontestabile che la testina(fortemente modificata) è mia e...(da buon'68ttino) me la gestisco da me
Sto seriamente pensando all'acquisto di una Benz Micro SL per l'altro giradischi, il Thorens TD124 con braccio ortofon 212...qualche suggerimento?
Grazie
e l'attrito che la puntina sul solco fà si che lo stesso si deformi per poi tornare all'origine.
Questa è la "fisica" applicabile al sistema braccio/testina (così hanno scritto e così ho letto).
Col mio "metodo" riesco ad ovviare almeno alla deformazione da attrito, con danni nulli, come da controllo periodico con lente di ingrandimento.
Aumentando il peso di 10mg(correzione ). la puntina va cmq a leggere sul fondo del solco...prove molteplici mi hanno confermato
non esserci differenze all'ascolto, salvo il fatto dell'assenza totale di rumorini di vario genere che tutti conosciamo.
Quoto il fatto incontestabile che la testina(fortemente modificata) è mia e...(da buon'68ttino) me la gestisco da me
Sto seriamente pensando all'acquisto di una Benz Micro SL per l'altro giradischi, il Thorens TD124 con braccio ortofon 212...qualche suggerimento?
Grazie
Ultima modifica di Rudys47 il Mar Mar 13 2012, 15:21 - modificato 2 volte.
Magneplanar Tympani ID
Buon ascolto &
Rudy
Fausto- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 6622
- Messaggio n°49
Su questo metodo di pulizia ed ascolto del vinile bagnato sono scettico ....
Mi fido sulla parola ma .... io non provo!
Ciao.
Mi fido sulla parola ma .... io non provo!
Ciao.
Ultima modifica di Fausto il Lun Mar 12 2012, 20:21 - modificato 1 volta.
https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t11768p150-l-impianto-di-fausto-full-yba#636110
... simplement musical ... fausto ...
Numero uno: - Rega P8 - Rega Ania - Rega Phono - Blusound Node X - Naim V1 - Tsakiridis Theseus - Vestlyd 12c - Nordost Heimdal - Yba Cristal.
Numero due: - Wiim Pro Plus - Marantz UD5005 - Marantz SR5005 - Qed.
carloc- Moderatore
- Numero di messaggi : 36392
- Messaggio n°50
Rudys47 ha scritto:
Grazie
Io e Massimo abbiamo la Glider SL e non possiamo che parlarne bene (soprattutto della nuova versione SL2).
Carlo
https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
Massimo- Hi-End Member
- Messaggio n°51
Caro Rudy per controllare un solco di un vinile ci vuole il microscopio,poi come misuri il calore sviluppato e la relativa deformazione del solco?
Aumentando il peso di 10g. la puntina va cmq a leggere sul fondo del solco...prove molteplici mi hanno confermato
Se aumenti il peso di 10 gr diventano 12.5 e non 2.6, fore volevi dire aumenti di un decimo di grammo.
la cosa più bella è che nessun essere umano è uguale ad un altro, a te piace così, allora non dar retta a nessuno, fai quello che ti rende felice secondo le tue convinzioni e fregatene di ciò che dicono e pensano gli altri.
Caro Rudy per controllare un solco di un vinile ci vuole il microscopio,poi come misuri il calore sviluppato e la relativa deformazione del solco?
Aumentando il peso di 10g. la puntina va cmq a leggere sul fondo del solco...prove molteplici mi hanno confermato
Se aumenti il peso di 10 gr diventano 12.5 e non 2.6, fore volevi dire aumenti di un decimo di grammo.
la cosa più bella è che nessun essere umano è uguale ad un altro, a te piace così, allora non dar retta a nessuno, fai quello che ti rende felice secondo le tue convinzioni e fregatene di ciò che dicono e pensano gli altri.