ho procrastinando la scrittura di questa recensione da un po di tempo soltanto perché sono stato molto occupato nell'ascolto di un super CD. comunque ora non posso più attendere e voglio andare dritto a parlarvi dello straordinario e superbo cd del nostro XIN
questo prodotto è caratterizzato da alte prestazioni ed è indirizzato alla fascia superiore del mercato audio
il mio interesse per questa macchina audio è cominciato nel momento in cui ho iniziato a leggere gli entusiastici messaggi privati del nostro XIN spostando in quella direzione la mia attuale ricerca audio
nel corso degli anni ho avuto quasi ogni cd audio presente sul mercato in prova nel mio sistema stereo, ed ho faticato molto per trovarne uno in grado di poter essere paragonato a quello di XIN che risulta essere ad un livello di musicalita da vero riferimento
andiamo ora a vedere l'esito del confronto delle rispettive prestazioni, e poiché questa è una recensione ragionevolmente intensa, perdo un minuto per descrivere il mio sistema, il pre è il 2 telai ZERO, finali i soliti ZERO mono, i diffusori sono le 800D; il lettore CD con cui mi appresto a fare il confronto con lo STIBBERT TUBE è il nuovo marantz 7001, tutte apparecchiature sono opportunamente dotate di mobiletti BCD, di supporto smorzante per le risonanze, e ancora masse aggiuntive sempre ai fini dello smorzamento
la stanza è specifica per i miei ascolti, ben trattata acusticamente con RPG e curatissima a livello di rete elettrica
non appena ho ricevuto i molto agognati cd li ho montati e ho lasciato che il sistema funzionasse per più di 100 ore prima di iniziare il conto alla rovescia, devo dire che non è stato facile attendere tutto il periodo del break-in, dopo tutto ero entrato in possesso del super decantato da bergat marantz e del misterioso STIBBERT TUBE di XIN (!) e credetemi se vi dico che avrei voluto ascoltarlo nello stesso momento in cui è uscito dalla scatola anche se non era il modo corretto
ma essendo il perfezionista che sono, mi sono astenuto dal fare ciò fino alla fine del break-in..... ho dovuto attendere il D-day ed ogni ora che è trascorsa mi è sembrata lunga una settimana comunque con sforzo e pena sono riuscito a gestire la situazione
per la prova che state per leggere ho scelto i seguenti Cd : Eric Clapton " Unplugged " REPRISE 945024-2, track n.13 -Mighty Sam McClain " Give it up to love " JVCXR-0012-2,- Frederick Fennell " Pomp & Pipes " RR-58CD, track n1 Doc & Merle Watson " pickin' the blues " CAPFG 026, track n.4 Gardiner/Levin Beethoven Piano Concerto n.5 ARCHIV 447 771-2, Mighty Sam McClain " Give it up to love " JVCXR-0012-2, e altri che non elenco per non annoiarvi
cominciato la mia valutazione di questi raffinati cd audio ascoltando " Pomp & Pipes " con marantz subito in poche note ho percepito che c'era qualcosa che non era sufficientemente corretto...
Hmmm... ah si i cimbali
con il marantz, i cimbali suonavano più come i bursts " di rumore bianco " che come suono di ottone, come invece veniva correttamente dimostrato dallo STIBBERT TUBE, ciò che avevo sentito con il marantz era una traccia di elettronicità, piu specificatamente una certa opacità elettronica al di sopra della musica che crea un leggero ma avvertibile rigonfiamento
mi sono chiesto se questa opacita elettrica potesse avere qualcosa a che fare con il particolare sistema di conversione usata
ma torniamo al nostro campioncino
visto la particolare costruzione dello STIBBERT TUBE ho ritenuto che fosse molto buono in termini di articolazione ma non altrettanto in termini di naturale riproduzione musicale
ma dopo aver ascoltato " Pomp & Pipes" quello che pensavo si è rivelato un poco sbagliato tuttavia, questo è soltanto il primo CD quindi non cominciamo con i complimenti
sul CD Doc & Merle " pickin ' the blues " (questo è un CD impressionante), il lavoro delle chitarre attraverso lo STIBBERT TUBE è reso in modo più aperto ad arioso, rispetto al marantz, qua è tutto più reale senza alcuna traccia di artificialità. le chitarre suonano in modo semplicemente corretto! onestamente ho pensato che il marantz visto il continuo caldeggiamento da parte di un redattore di AR potesse stare quasi alla pari con lo STIBBERT TUBE in virtù della sua superba abilità nell'articolare le note, ma purtroppo non non è stato così
più suonavo sul marantz picked the blues" più tra i 2 più mi trovavo ad apprezzare quanto correttamente il bambino di XIN estrapolasse la musica, non che il marantz fosse scadente, ma il confronto verteva sempre su quell'opacità elettronica che per me risulta essere una sorta di handicap
quello che sospetto è che la particolare conversione del marantz possa avere ha che vedere con la coerenza temporale non propio controllata a dovere
lo STIBBERT TUBE primeggia in risoluzione e trasparenza portando tali parametri a livelli eccelsi, nell' ascoltare il favoloso CD Mighty Samho ho avuto l'impressione di essere presente all'evento live, invece ascoltando col marantz il suono della chitarra di Kevin nella seconda metà di Mighty Sam mi è parso caratterizzato da un leggero accenno di granulosità, effetto molto fastidioso,
col bimbo di XIN invece, nonostante la chitarra si presenti ancora piuttosto dura, ma nel modo in cui mi aspetto debba essere, diciamo che quando questo genere di musica da chitarra suona nel modo giusto non vi permette certo di addormentarvi ma allo stesso modo non vi trapana le orecchie
come stage e scena sono sostansialmente lontani, lo STIBBERT TUBE in questo brano fa da padrone indiscusso, se poi si va a cercare certe qualità come la palpabilità, la naturalezza e la musicalità in generale, lo STIBBERT TUBE si dimostra chiaramente superiore al marantz
nonostante le lodi esperesse in continuita dal famoso redattore di AR sul maranzino durante il confronto esso ha continuato a ricordarmi che stavo ascoltando un sistema HIFI , anche se di livello buono, ma sempre ho avuto l'impressione che interpretasse troppo, mentre lo STIBBERT TUBE mi ha concesso di dimenticarmi del sistema HIFI e di godere semplicemente la musica.. e questo, miei cari amici, credo sia il punto forte di qualunque ascolto
in altre parole, quando si è trattato di passare a un inalterato e totale godimento della musica (nuts & bolts) solo il bambino di XIN mi ha saputo trasportare con successo nelle magia della musica, e lo ha fatto alla grande specialmente nella musica orchestrale su larga scala , come il piano Concerto No.5 di Beethoven, nello stesso dischetto invece con il marantz la musica si è presentata un po' velata e piuttosto gelida , altro esempio esempio, la maestrale interpretazione su pianoforte di Robert Levin non ha suonato con il maranzino egualmente aperta e naturale di come ha fatto in maniera magistralelo STIBBERT TUBE, le note del piano con il marantz difettavano nel grado di sostegno e di chiarezza mentre l'altro ha mantenuto inalterato e fedele il segnale( ma che orecchie ha il nostro amico di AR?)
alla fine del movimento di 6 minuti e 44 secondi , non c'era alcun dubbio nella mia mente , lo STIBBERT TUBE appariva semplicemente di un'altra categoria, ed è stato a questo punto della mia valutazione che ho pensato che il maranzino fosse chiaramente surclassato in ogni parametro,
non ultima la musicalità
ho completato la mia sessione di ascolto con i Cd di eric Clapton e Diana Krall e l'ulteriore ascolto non ha potuto che confermare le mie precedenti impressioni
in sostanza il componente che riesce a ricreare la naturalezza della voce femminile mi conquista oltre ogni limite
e ascoltare la voce della Krall attraverso lo STIBBERT TUBE era semplicemente da infarto! con lui tutte le sfumature strutturali della sua voce hanno preso vita tanto da farmi desiderare di saltare giù dalla mia poltrona e di abbracciarla
carissimo bergat, mi sa che dovresti rivedere qualcosa sul come suona il tuo beniamino