Da Pazzoperilpianoforte Sab Gen 21 2012, 13:44
No, LUpo, quel prezzo è solo legato allla speculazione del venditore (come vedi non è Amazon che lo vende, ma un venditore privato affiliato).
Succede questo: fino a che il disco è in produzione, chiunque lo venda è soggetto a rispettare un prezzo medio di mercato.
Quando il disco esce fuori produzione, cominciano a salire i prezzi. Fino a che i venditori che lo posseggono e lo propongono sono vari, il prezzo non si alza di molto rispetto a quello originario. Quando invece il disco comincia a diventare raro alla vendita, allora il prezzo di una copia nuova sale alle stelle. In tutte le piattaforme Amazon, in ogni paese, succede questo fenomeno.
Ad esempio: molti dischi di Claudio Arrau non sono più stampati dal gruppo Decca. Ebbene, in INternet li trovi oltre i cento euro di prezzo di vendita, anche se magari si tratta di copie usate in non perfette condizioni.
Qualche tempo fa cercai in rete un cofanetto dell'opera per tastiera di F. Couperin eseguito da Rousset, casa discografica Harmonia mUndi. Ebbene ne trovai poche copie disponibili, ma anche quelle usate costavano ben oltre i 300 euro....
E' la conseguenza delle speculazioni legate al collezionismo musicale. Ma io questi prezzi non sono disposto a spenderli. C'è un limite proprio di buon gusto: non vedo perché pagare una barca di quattrini di cui, evidentemente, il musicista (l'unico che se lo meriterebbe) non vede un'euro.
Per quanto mi riguarda