Da Massimo Bianco Mer Gen 25 2012, 18:40
Riporto anche qui ciò che ho scritto nel thread sulle palle di Epidauro in questa stessa sezione del forum.
Ieri sera mi è capitata l'occasione di vedere le "palline magiche/matte" presso il distributore automatico di un negozio sotto casa mia... e non ho resistito alla tentazione di acquistarne un po' per fare delle prove. E già che c'ero mi sono fermato ad acquistare anche degli o-ring, seppure non proprio della misura giusta per indisponibilità momentanea da parte del mio fornitore di fiducia.
A titolo di cronaca dico che il diametro delle palle è di 43mm, internamente sono piene e di consistenza simile al silicone, mentre la cedevolezza è media (tre palline disposte sotto al mio lettore CD - da circa 15 Kg. - producono un'abbassamento delle stesse di circa 6 mm).
Il costo? 1 Euro cadauna.
Funzionano? Poste tre palline sotto al mio amplificatore valvolare OTL - circa 10 Kg. senza alimentatore - hanno dato esito più che positivo. Di una buona spanna al di sopra a materiali in precedenza provati quali i piedini Audioquest in "sorbothane", quelli in Technogel della Tucano, oppure le piastrelle in grafite Art Q-Damper con o senza coni Solidsteel serie SD6!
Ora non mi resta che provare con gli altri componenti della catena, ed in particolare con il lettore cd e i diffusori...
Una precisazione: non tutte le palline magiche/matte hanno uguale consistenza/cedevolezza. E questo vale in particolar modo per quelle prese dai distributori automatici. Bisogna perciò avere un po' di pazienza nel reperire quelle con caratteristiche omogenee e, soprattutto, fare delle prove al fine di individuare quelle più adatte (in base al carico) all'apparecchiatura sotto cui andranno collocate. Dato il basso costo di acquisto, poi, direi che con l'eccedenza delle palline si possono far contenti un po' di bambini...
Ultima modifica di Massimo Bianco il Gio Gen 26 2012, 07:45 - modificato 1 volta.