....interessante per qualcuno e da inserire nel 3D: Taratura Impianto Analogico, relativamente al collegamento della..testina a monte ed a valle.
Bisogna ricordare che ci sono diverse potenziali maniere di collegare la testina (che di suo è un elemento perfettamente bilanciato).
Infatti la bobina ha un + ed un - (spesso chiamato, in fondo erroneamente, semplicemente massa)ed un canale Dx e SX.
In realtà il "-" della testina è un naturale perfetto capo invertente.
Il codice colori rappresentato solitamente sul lato posteriore in corrispondenza dei 4 spinottini è:
Rosso (+ del canale DX) con sotto il Verde (- del canale Dx)
Bianco (+ del canale SX) con sotto il Blu (- del canale SX).
Naturalmente poi c'è il vero e proprio cavo di terra del braccio.
Il cavo di terra del braccio serve proprio anche a scaricare a terra la testina (a dimostrazione che i "meno" non sono le masse), per cui, se il braccio è costituito di materiale non conduttivo, di solito c'è un quinto cavo che arriva allo shell (se non c'è va messo) e che tramite un occhiello va fissato ad una delle vitine di fissaggio della testina allo shell.
Il primo e più diffuso modo per collegare una testina al pre phono è quello sbilanciato:
in questo caso, il polo "invertente della testina viene collegato (cortocircuitato) con le terre del braccio.
Per cui sia che il braccio abbia un attacco PIN EIA 5 poli, che lo "scatolotto" con le due prese RCA + terra, se osserverete bene, noterete come la terra del braccio ed i "meni" della testina saranno cortocircuitati (di solito con l' attacco EIA questo cortocircuito avviene a livello dello spinotto "femmina" del cavo, comunque anche il "maschio" del braccio è meglio controllarlo tramite tester.
Nell' EIA di solito la terra è il centrale ed i due "meno" sono quelli (uno a dx e l'altro a sx) vicini ad esso.
SE si disponeDI UN PRE PHONO REALMENTE BILANCIATO.
Il modo più esatto sarebbe invece quello di usare la tetsina per come è nata: in vero Bilanciato.
Per poterlo fare è molto semplice, basta intervenire sullo spinotto del cavo del braccio (in caso di PIN EIA) isolando il capo terra dagli altri due vicini (i meno/invertenti).
Se al posto dell EIA avete lo scatolotto con gli RCA, è ancora + facile isolare la terra dai due "meno".
Dopodiché collegare gli spinotti Canon XLR ai tre capi per ogni cavo:
il "+" o polo caldo "normale" andrà collegato al 2, il "-" o polo "freddo" ed invertente al 3, la terra/massa che serve anche alla schermatura del cavo, andrà collegata al polo 1
(cavo di massa che dovrà essere sdoppiato, per averne una per canale).
A questo punto, disporrete di una fonte analogica perfettamente bilanciata di suo ed il vostro pre fono bilanciato ne sarà avvantaggiato.
Pietro
PS: mi ero scordato una cosa, SE il pre fono BILANCIATO fosse INVERTENTE, allora bisogna invertire le saldature sugli spinotti 2 e 3, al 3 collegate il + (caldo) ed al 2 il - (freddo).
Bisogna ricordare che ci sono diverse potenziali maniere di collegare la testina (che di suo è un elemento perfettamente bilanciato).
Infatti la bobina ha un + ed un - (spesso chiamato, in fondo erroneamente, semplicemente massa)ed un canale Dx e SX.
In realtà il "-" della testina è un naturale perfetto capo invertente.
Il codice colori rappresentato solitamente sul lato posteriore in corrispondenza dei 4 spinottini è:
Rosso (+ del canale DX) con sotto il Verde (- del canale Dx)
Bianco (+ del canale SX) con sotto il Blu (- del canale SX).
Naturalmente poi c'è il vero e proprio cavo di terra del braccio.
Il cavo di terra del braccio serve proprio anche a scaricare a terra la testina (a dimostrazione che i "meno" non sono le masse), per cui, se il braccio è costituito di materiale non conduttivo, di solito c'è un quinto cavo che arriva allo shell (se non c'è va messo) e che tramite un occhiello va fissato ad una delle vitine di fissaggio della testina allo shell.
Il primo e più diffuso modo per collegare una testina al pre phono è quello sbilanciato:
in questo caso, il polo "invertente della testina viene collegato (cortocircuitato) con le terre del braccio.
Per cui sia che il braccio abbia un attacco PIN EIA 5 poli, che lo "scatolotto" con le due prese RCA + terra, se osserverete bene, noterete come la terra del braccio ed i "meni" della testina saranno cortocircuitati (di solito con l' attacco EIA questo cortocircuito avviene a livello dello spinotto "femmina" del cavo, comunque anche il "maschio" del braccio è meglio controllarlo tramite tester.
Nell' EIA di solito la terra è il centrale ed i due "meno" sono quelli (uno a dx e l'altro a sx) vicini ad esso.
SE si disponeDI UN PRE PHONO REALMENTE BILANCIATO.
Il modo più esatto sarebbe invece quello di usare la tetsina per come è nata: in vero Bilanciato.
Per poterlo fare è molto semplice, basta intervenire sullo spinotto del cavo del braccio (in caso di PIN EIA) isolando il capo terra dagli altri due vicini (i meno/invertenti).
Se al posto dell EIA avete lo scatolotto con gli RCA, è ancora + facile isolare la terra dai due "meno".
Dopodiché collegare gli spinotti Canon XLR ai tre capi per ogni cavo:
il "+" o polo caldo "normale" andrà collegato al 2, il "-" o polo "freddo" ed invertente al 3, la terra/massa che serve anche alla schermatura del cavo, andrà collegata al polo 1
(cavo di massa che dovrà essere sdoppiato, per averne una per canale).
A questo punto, disporrete di una fonte analogica perfettamente bilanciata di suo ed il vostro pre fono bilanciato ne sarà avvantaggiato.
Pietro
PS: mi ero scordato una cosa, SE il pre fono BILANCIATO fosse INVERTENTE, allora bisogna invertire le saldature sugli spinotti 2 e 3, al 3 collegate il + (caldo) ed al 2 il - (freddo).