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Il Gazebo Audiofilo

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    Messaggio Da phaeton Dom 8 Nov - 22:58

    umh... non conosco l' S6, non saprei........ nessun vecchio ampli SS nell'intorno dei 50-60W, magari un rimasuglio anni 70/80??
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    Messaggio Da montanari Mar 10 Nov - 11:06

    non è roba mia non me la sento..
    cambiando discorso
    ieri la mia ragazza parlava con skype in camera, porta chiusa, io 2 camere piu in là ad ascoltare Zappa
    è venuta oltre a chiudermi la porta!!!

    cmq han meno impatto della 3, anche il legno vibra meno!


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    Messaggio Da shun0321 Mar 10 Nov - 14:05

    montanari ha scritto:non è roba mia non me la sento..
    cambiando discorso
    ieri la mia ragazza parlava con skype in camera, porta chiusa, io 2 camere piu in là ad ascoltare Zappa
    è venuta oltre a chiudermi la porta!!!

    cmq han meno impatto della 3, anche il legno vibra meno!

    È una cuffia che porta a girare la manopola violentemente.
    Bisogna stare attenti senno si rischia di diventare piu sordi!!!
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    Messaggio Da phaeton Mar 10 Nov - 14:10

    per l'impatto, se ne e' discusso parecchio, ed e' una di quelle caratteristiche che purtroppo escono fuori solo con ampli ben carrozzati.

    tutti quelli che hanno ascoltato le "due racchette da tennis rette con lo scotch e l'attack" (copyright Amuro) con ampli con meno di 4W hanno lamentato come unico difetto esattamente quanto dici, poco impatto rispetto alla 3....... prova pero' ad ascoltarla con un ampli adeguato HiFiman HE1000 650957 HiFiman HE1000 650957 HiFiman HE1000 650957 sembra di avere un sub di quelli veramente buoni buoni buoni in testa HiFiman HE1000 775355 HiFiman HE1000 775355

    quando si amplifica adeguatamente, la 1000 non solo ha impatto, ma ce l'ha pure piu' "pulito", nel senso che non e' derivato da un rigonfiamento nella zona 80-150, e soprattutto scende fino agli abissi (a orecchio e' lineare almeno fino ai 30, forse anche piu' sotto) con la stessa velocita' e " impattosita' " HiFiman HE1000 650957 HiFiman HE1000 650957

    ovviamente non si tratta di miracoli o colpi di genio, e' pura fisica, e' l'effetto che hai con una membrana enorme e ben tensionata, che quindi non produce code o rigonfiamenti fasulli, e che resta lineare fino al limite dell'udibile. di contro naturalmente hai efficenza bassina............

    btw, stavo ragionando da un po' su questo, sarebbe veramente interessante vedere le misure di una waterfall su una cuffia, e non le inutili risposte in frequenza.......
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    Messaggio Da phaeton Mar 10 Nov - 14:12

    shun0321 ha scritto:

    È una cuffia che porta a girare la manopola violentemente.
    Bisogna stare attenti senno si rischia di diventare piu sordi!!!


    vero!!!
    a volte l'inesperienza con cuffie che producono una cosi' bassa distorsione porta ad aumentare oltre il ragionevole il volume, con conseguenze potenzialmente anche molto serie sull'udito, quindi occhio HiFiman HE1000 917604 HiFiman HE1000 917604
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    Messaggio Da shun0321 Mar 10 Nov - 14:18

    phaeton ha scritto:per l'impatto, se ne e' discusso parecchio, ed e' una di quelle caratteristiche che purtroppo escono fuori solo con ampli ben carrozzati.

    tutti quelli che hanno ascoltato le "due racchette da tennis rette con lo scotch e l'attack" (copyright Amuro) con ampli con meno di 4W hanno lamentato come unico difetto esattamente quanto dici, poco impatto rispetto alla 3....... prova pero' ad ascoltarla con un ampli adeguato HiFiman HE1000 650957 HiFiman HE1000 650957 HiFiman HE1000 650957 sembra di avere un sub di quelli veramente buoni buoni buoni in testa  HiFiman HE1000 775355  HiFiman HE1000 775355

    quando si amplifica adeguatamente, la 1000 non solo ha impatto, ma ce l'ha pure piu' "pulito", nel senso che non e' derivato da un rigonfiamento nella zona 80-150, e soprattutto scende fino agli abissi (a orecchio e' lineare almeno fino ai 30, forse anche piu' sotto) con la stessa velocita' e " impattosita' "  HiFiman HE1000 650957  HiFiman HE1000 650957

    ovviamente non si tratta di miracoli o colpi di genio, e' pura fisica, e' l'effetto che hai con una membrana enorme e ben tensionata, che quindi non produce code o rigonfiamenti fasulli, e che resta lineare fino al limite dell'udibile. di contro naturalmente hai efficenza bassina............

    btw, stavo ragionando da un po' su questo, sarebbe veramente interessante vedere le misure di una waterfall su una cuffia, e non le inutili risposte in frequenza.......

    Ho cercato al volo la spiegazione di waterfall. Sono misurazioni in base alla potenza o al tempo nel nostro caso?
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    Messaggio Da phaeton Mar 10 Nov - 14:43

    shun0321 ha scritto:

    Ho cercato al volo la spiegazione di waterfall. Sono misurazioni in base alla potenza o al tempo nel nostro caso?

    e' la risposta nel tempo di un impulso. un impulso contiene come noto energia a tutte le frequenze, si puo' avere una misura integrale del decadimento (ovvero intergro su tutte le freq e vedo l'andamento nel tempo) oppure una misura non integrale che quindi ti evidenzia decadimenti lenti o rigonfiamenti (i.e. code o vere e proprie risonanze).

    serve a smascherare i "trucchetti" che vengono usati a volte dai costruttori di casse acustiche per coprire i problemi di trasduttori non propriamente performanti, o anche (piu' spesso invero) di veri e propri problemi di progetto.........

    una waterfall e' tipicamente qualcosa di simile a questa:
    HiFiman HE1000 Ach01_measurement_bw
    ovviamente il comportamenteo perfetto sarebbe senza alcuna coda o risonanza. se progetto adeguatamente la membrana (tensione, rigidita', punti di ancoraggio e forma, etc..) posso "creare" code in bassa frequenza che alla risposta in frequenza non vedo, ma che rendono l'ascolto "piacevole" e "pompato", ma ovviamente e' un trucco che si paga con la colorazione dl suono e altre cosuccie........... rovescio della medaglia, essendo la membrana tipicament epiu' "libera" si guadagna in efficenza.... as usual e' sempre un trade off tra caratteristiche contrapposte..........
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    Messaggio Da shun0321 Mar 10 Nov - 14:58

    e' la risposta nel tempo di un impulso. un impulso contiene come noto energia a tutte le frequenze, si puo' avere una misura integrale del decadimento (ovvero intergro su tutte le freq e vedo l'andamento nel tempo) oppure una misura non integrale che quindi ti evidenzia decadimenti lenti o rigonfiamenti (i.e. code o vere e proprie risonanze).


    Potresti spiegare piu terra-terra questa differenza? santa
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    Messaggio Da phaeton Mar 10 Nov - 15:47

    si, scusami per aver usato un linguaggio astruso, ero di fretta.....

    allora, una risposta integrale ti fa vedere come decade nel tempo l'energia complessiva dell'impulso, ma non ti da informazioni dove l'eventuale coda e' localizzata in termini di frequenza. e' utile per verificare certe caratteristiche del sistema fisico, ma nel nostro caso da poche informazioni. e' una cosa di questo tipo:
    HiFiman HE1000 Image134
    ovvero in poche parole e' il decadimento dell'energia complessiva a tutte le frequenze (in pratica integro in frequenza la FFT dell'impulso e la grafico in funzione del tempo).

    mentre la waterfall come detto ti fa vedere l'andamento alle varie frequenze e quindi puoi verificare dove l'energia si "addensa", molto utile per verificare code, riflessioni, risonanze, etc......
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    Messaggio Da pluto Mar 10 Nov - 16:06

    Domani sera ci dovremmo togliere lo sfizio 845 con 2 tubi diversi. Il 2A3 va a farsi un giretto a Parigi
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    Messaggio Da phaeton Mar 10 Nov - 16:40

    ottimo!!! resto interessatamente sintonizzato sunny sunny sunny (anche se saro' tra Vienna e Zagabria per lavoro e magari non potro' leggere/postare molto....)
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    Messaggio Da shun0321 Mar 10 Nov - 20:45

    phaeton ha scritto:si, scusami per aver usato un linguaggio astruso, ero di fretta.....

    allora, una risposta integrale ti fa vedere come decade nel tempo l'energia complessiva dell'impulso, ma non ti da informazioni dove l'eventuale coda e' localizzata in termini di frequenza. e' utile per verificare certe caratteristiche del sistema fisico, ma nel nostro caso da poche informazioni. e' una cosa di questo tipo:
    HiFiman HE1000 Image134
    ovvero in poche parole e' il decadimento dell'energia complessiva a tutte le frequenze (in pratica integro in frequenza la FFT dell'impulso e la grafico in funzione del tempo).

    mentre la waterfall come detto ti fa vedere l'andamento alle varie frequenze e quindi puoi verificare dove l'energia si "addensa", molto utile per verificare code, riflessioni, risonanze, etc......

    Ora mi è chiaro. Pensavo che avesse a che fare con la matematica integrale. Grazie phaeton!
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    Messaggio Da pluto Mer 11 Nov - 18:01

    Il bimbo è finalmente tornato a casa.

    Sono bastate 2/3 tracce del disco dimostrativo Burmester x capire cosa fare.

    The winner is Egoista 845 ma con un piccolo grande trucco. Via le valvole stock e dentro 2 super preziose e rare RCA Fivre 845 prestito d'onore del mio amico Pietro (tanto mica gliele restituisco..ft sunny ).

    Mi sa che questi 2 tubi (a trovarli) costino come il 2A3 HiFiman HE1000 85816

    Domani iniziamo a cambiare anche gli altri tubetti, magari mettendo una Ken Rad. X stasera basta

    ***

    Fino al cambio l'845 vinceva su dinamica e musica energetica. Il 2a3 su voci e piccoli ensemble, sonate varie etc

    Il cambio dalla cinese alla preziosa old stock ha aggiunto la magia 2a3 alla potenza 845.

    Non c'è trip for cats.... certo che qua il tube rolling viene a costare come una smart, minkya
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    Messaggio Da realmassy Mer 11 Nov - 18:14

    Comunque tutto sto parlare di 2A3, raffinatezza e magia con piccoli ensemble mi stuzzica parecchio


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    Messaggio Da pluto Mer 11 Nov - 18:18

    realmassy ha scritto:Comunque tutto sto parlare di 2A3, raffinatezza e magia con piccoli ensemble mi stuzzica parecchio

    e lo dici a me?
    Sto pensando di tenere pure quello al ritorno da Parigi angel

    Ma studiati il tuo dac x qualsiasi cosa tu abbia in mente. Con la 2a3, l'impianto bisogna costruirglielo intorno
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    Messaggio Da pluto Mer 11 Nov - 18:22

    Massi cerca questo disco - l'ho scoperto xché una traccia era sul dimostrativo Burmester. Se trovi la versione XRCD è meglio.
    Una sonata chitarra - violino oltre che insolita è un must x impianti raffinatissimi e di pulizia estrema
    Potrebbe piacerti moltissimo. Ora lo metto anche nell'altro 3D

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    Messaggio Da Amuro_Rey Mer 11 Nov - 18:23

    montanari ha scritto:mi piace molto
    è per forza, siamo o no al top
    quel che secondo il mio gusto gli manca, è quella corposità e liquidità della 3
    a dettaglio non mi paiono tanto lontane
    sicuramente è piu lineare
    però dai dati il vhf-n a 32ohm eroga meno che a 100ohm su cui è ottimizzato, i dati si trovano online
    Alex puo spiegare sicuramente meglio
    forse col soloist andrebbe meglio?
    parlo di ampli terreni che voi siete oltre!

    Vorresti pilotare quel "mostro" con il Soloist ? affraid


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    Messaggio Da pluto Mer 11 Nov - 18:27

    Guarda che secondo me ce la fa e pure bene. Con il CEC si sentiva una meraviglia.
    Penso che tra i terreni il Burson farebbe la sua porca figura.
    Poi se tra i vari Burson ne esiste uno in classe A e più potente degli altri, magari meglio. Ma io non sono esperto di canguretti sunny
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    Messaggio Da Ospite Mer 11 Nov - 19:07

    pluto ha scritto:Massi cerca questo disco - l'ho scoperto xché una traccia era sul dimostrativo Burmester. Se trovi la versione XRCD è meglio.
    Una sonata chitarra - violino oltre che insolita è un must x impianti raffinatissimi e di pulizia estrema
    Potrebbe piacerti moltissimo. Ora lo metto anche nell'altro 3D

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    ... HiFiman HE1000 704751 Ascoltato proprio stamani in Master Tape Copy (38cm/s) con RTR Studer A-812-MKII, Driver 300B & Cuffia ED 10...2 Tape Bellissimi x un ora di Sano Godimento!!!

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    Messaggio Da Amuro_Rey Mer 11 Nov - 20:31

    pluto ha scritto:Guarda che secondo me ce la fa e pure bene. Con il CEC si sentiva una meraviglia.
    Penso che tra i terreni il Burson farebbe la sua porca figura.
    Poi se tra i vari Burson ne esiste uno in classe A e più potente degli altri, magari  meglio. Ma io non sono esperto di canguretti sunny

    Pluto lo vieni a dire a me che il/i Burson possono pilotare le due racchette da tennis BENE ?
    La mia risata era molto ironica ...

    Ricordo che io con il cangurotto ci facevo suonare le osticissime H5LE


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    Messaggio Da madmax Mer 11 Nov - 20:59

    Amuro_Rey ha scritto:

    Pluto lo vieni a dire a me che il/i Burson possono pilotare le due racchette da tennis BENE ?
    La mia risata era molto ironica ...

    Ricordo che io con il cangurotto ci facevo suonare le osticissime H5LE

    Ne dubito Embarassed HiFiman HE1000 625723


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    Messaggio Da biscottino Mer 11 Nov - 21:29

    A proposito di magia, ho sostituito la Mullard xf4, che Gianni aveva ascoltato, con una xf2, e debbo dire che l'effetto magia è molto più accentuato. HiFiman HE1000 588790


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    Messaggio Da phaeton Mer 11 Nov - 22:26

    madmax ha scritto:

    Ne dubito Embarassed HiFiman HE1000 625723

    anch'io, fortemente.
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    Messaggio Da phaeton Mer 11 Nov - 22:31

    biscottino ha scritto:A proposito di magia, ho sostituito la Mullard xf4, che Gianni aveva ascoltato, con una xf2, e debbo dire che l'effetto magia è molto più accentuato. HiFiman HE1000 588790

    eggrazzie... vuoi vincere facile HiFiman HE1000 650957 HiFiman HE1000 650957

    certo che questo dimostra che comunque anche un pentodo, se ben ingegnerizzato, magari connesso a pseudo triodo (non so, ipotizzo), puo' fare la sua porchissima figura....... sunny sunny e sicuramente non costa come le 845 del cagnolone HiFiman HE1000 650957 HiFiman HE1000 650957
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    Messaggio Da biscottino Gio 12 Nov - 4:36

    phaeton ha scritto:

    eggrazzie... vuoi vincere facile HiFiman HE1000 650957 HiFiman HE1000 650957

    certo che questo dimostra che comunque anche un pentodo, se ben ingegnerizzato, magari connesso a pseudo triodo (non so, ipotizzo), puo' fare la sua porchissima figura....... sunny sunny e sicuramente non costa come le 845 del cagnolone HiFiman HE1000 650957 HiFiman HE1000 650957
    In effetti è a triodo.
    Debbo ribadire ancora una volta, usando questi tubi nos, che è fondamentale la regolazione del bias che ho sull'ampli, infatti cambiando le coppie di finali, la corrente sballa e di parecchio, è solo utilizzando la scala dei vu-meter tramite le manopoline, si riesce a far lavorare i triodi in perfetto match.


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