apeschi- Senior Member
- Numero di messaggi : 1200
Da apeschi Sab Dic 10 2011, 17:23
Secondo me non e' possibile rispondere a questa domanda.
E' come dire quali siano le scarpe piu' comode.
La cuffia e' qualcosa che si indossa sulla propria testa e ciascuno di noi ha la propria conformazione fisica che e' individuale ed e' diversa da ogni altro.
Non esiste la cuffia piu' comoda come non esistono le scarpe piu' comode, le selle da bicicletta piu' comode, esiste invece la cuffia con la quale ciascuno di noi si trova meglio
Quindi al piu' si puo' fare una statistica di preferenza cuffie, ma non ha molto senso dire che una cuffia sia piu' comoda (non e' una misura oggettiva ma e' una caratteristica puramente soggettiva la comodita').
Per me la cuffia in assoluto piu' comoda e' la AKG K702 che invece ad altri risulta scomoda mentre indossata sulla mia testa e' perfetta, ho i capelli e non ho quindi i problemi riscontrati da altri che non li hanno. Potrei indossarla per delle ore senza accorgermi di averla indosso mentre dopo un po' che indosso la Shenneiser HD650 devo toglierla perche' mi stringe troppo la testa dandomi molto fastidio e provocandomi dolore, mentre altri la ritengono una delle cuffie piu' comode.
Cosa potrei concludere? Che la AKG 702 e' comodissima e la HD650 e' scomodissima? Non mi sembra di poterlo concludere, posso solo dire che e' il mio personale parere basato sulla mia conformazione, ma altri che hanno una conformazione diversa hanno anche sensazioni diametralmente opposte.
Io sono arrivato alla conclusione che le cuffie come i caschi da motociclista, i cappelli, le scarpe e gli scarponi da sci vanno semplicemente provate ed indossate, tutto il resto non ha senso semplicemente perche' ciascuno di noi e' differente dagli altri. NB: parlo solo di comodita', non di come suonano.
Ampli cuffie: Burson HA-160, Little DOT MKIV SE.
CAVI: Cavi WireWorld Solstice 6; e altri cavi non necessariamente famosi
Ampli Stereo Roksan Kandy K2 BT; Diffusori: Davis Vinci 3D;
DAC: Teac USD 501 DSP; X-sabre
Pre Phono USB: Rega Fono Mini A2D; Heed Quasar III PSU
Giradischi New Horizon GD3 - testina Hana SL MC