asimovrosso ha scritto:
Devo dire che condivido l'osservazione e che, tra l'altro, i dubbi su quello che ascolto o credo di ascoltare mi attanagliano da sempre
In questo caso però intanto sono osservazioni condivise da due persone (di macchinette ne abbiamo realizzate due identiche) che suonano in impianti separati) e che ci sono sembrate piuttosto evidenti.
Cosa ti devo dire: provare per credere!!!!!!!
La tua capacità di metterti in discussione è sinonimo di intelligenza e maturità.
Per quello che riguarda la conclusione del tuo post ti invito ad una riflessione; tu dici provare per credere ed io potrei ribadire credere per provare.
Esiste in tutti noi la necessità di credere lo possimao verificare un pò in tutti i campi, senza scomodare la religione tutti abbiamo bisogno di credere; hanno bisogni di credere le signore cinquantenni che la cremina diminuirà le loro rughe, hanno bisogno di credere i signori cinquantenni che con due pilloline dopo pranzo avranno gli addominali scolpiti, altrimenti perchè ripetere gli acquisti anche dopo gli evidenti insuccessi ?
E ha bisogno di credere l'audiofilo che c'è la possibilità di avere di più.
Si ad un certo punto ci si accorge che quello che abbiamo non basta più, abbiamo la necessità di credere che potremmo avere qualcosa in più perchè siamo ormai assuefatti (il nostro nemico numero uno, la noia si affaccia alla porta della nostra saletta) dobbiamo rinnovare l'interesse per il nostro giochino preferito.
Per questo siamo disposti a credere a tutto ciò che ci promette un cambiamento, non c'è finzione, non c'è malafede o inganno, posto in essere quel tweak noi sentiamo qualcosa di nuovo.
Perchè ?
semplicemente perchè è cambiato il nostro livello di attenzione e il nostro ascolto abituale esce dalla consuetudine e diventa ascolto intenzionale.
Hai presente quando ci si accorge di particolari che crediamo di non aver mai sentito ?
Quando si afferma che i dischi non sembrano più gli stessi ?
Ciò è dovuto al fatto che è cambiato il nostro livello di attenzione.
Ovviamente un ascolto del genere non può essere mantenuto a lungo è impegnativo e stancante, con il risultato che nel breve l'appagamento effimero donato dal tweak svanisce ed il ciclo riprende.
Firmato: whoever