Da Edmond Mar Mag 01 2012, 09:21
No Gian, ti sbagli. Il tweeter al berillio, quando ben pilotato e ben interfacciato, è il componente che mi piace di più dei sistemi Focal............ Il paragone con le trombe te lo passo, perchè pochiessimi ascoltano sistemi a tromba settati a dovere.
Comunque il sistema di Riccardo, per me troppo aggressivo in gamma acuta (ma a lui ve bene così, quindi va bene a tutti), è settabile in maniera davvero efficace, permettendo adattamenti validi quasi per tutte le orecchie.
Le Diablo suonano bene anche secondo me, ma non ho mai percepito in ambiente corretto (e quello di Ciro CERTAMENTE non lo è) una discesa in basso così importante da non far desiderare un diffusore più grosso.
Va detto che, sempre secondo me, Ciro IN QUELL'AMBIENTE COSI' COM'E', avrebbe potuto ottenere risultati paragonabili spendendo MOLTO meno. Ma questa è un'altra storia. Per Ciro, evidentemente, il blasone del marchio pesa molto e non posso certo criminalizzarlo per questo.
Credo che, però, la sistemazione della sua stanza, per una questione legata al suo desiderio estetico, non potrà MAI essere trattata come si deve (chi vorrebbe in casa i tube traps di Riccardo????
), da cui la mia personale valutazione sul possibile risparmio economico in rapporto al risultato sonico massimo ottenibile.
Spero di essermi spiegato, Ciruzzo mio...