Da Matboscolo Gio Ott 20 2011, 12:04
Ziobob per non dover riscrivere tutto ti riporto quello che ho scritto dall'altra parte dova hai fatto la stessa domanda:
"Non si puo' ridurre la questione del comportamento di un cavo solo per il materiale usato, contano molto anche la sezione e la geometria che influiscono sulla resistenza, sulla capacità e sull'induttanza. Essendo il cavo cuffia un cavo di potenza è fondamentale soprattutto che abbia un basso effetto pelle e una bassa resistenza. Per i cavi di segnale invece le cose cambiano.
La resistenza si riduce aumentando la sezione (stando attenti a non esagerare) mentre l'effetto pelle si riduce con diversi accorgimenti ma prima di vederli è meglio spiegare per chi non lo sa cos'è l'effetto pelle. Scoperto da Tesla (che ha scoperto praticamente il 95% di quello che utilizziamo negli odierni apparati che vanno a corrente, e non compare nei libri dove ad esempio dicono che la radio l'ha inventata Marconi, una barzelletta praticamente...) dicevo...l'effetto pelle è la caratteristica di ogni conduttore di far passare gli elettroni principalmente nella parte esterna di ciascun filo piuttosto che nel nucleo, in particolare ad alte tensioni e frequenza della corrente accade che nel nucleo non passa praticamente nulla, tutto viene condotto attraverso la superficie esterna (caso estremo).
Non è il caso delle cuffie, perchè la corrente che passa è un segnale elettrico che sicuramente non ha altissime tensioni e altissima frequenza, anzi il contrario, ma l'effetto pelle è sempre presente e non possiamo trascurarlo.
Ecco quindi che entrano in gioco i materiali. un cavo in rame placcato argento per esempio esalta l'effetto pelle, perchè l'argento conduce meglio, un cavo tutto in rame è da preferire dunque quando vogliamo ridurlo.
Meglio ancora (sempre nell'ottica di ridurre l'effetto pelle) è il rame litz perchè è verniciato con uno strato di isolante trasparente, oppure in alternativa si puo' usare un cavo in rame placcato stagno, perchè quest'ultimo non conduce bene quanto il rame.
In questa maniera si equilibra la diversità di conduzione tra nucleo e superficie esterna, riducendo quindi quasi a zero l'effetto pelle.
Io stesso ho trovato beneficio usando un cavo militare in rame placcato rodio, oppure uno in rame puro con un dielettrico che minimizza l'effetto pelle, sono i due migliori cavi cuffia che io abbia mai provato, ma hanno comunque caratteristiche diverse tra loro, bisogna quindi pensare a cosa andranno connessi e quali sono i parametri acustici da migliorare col cambio di cavo.
Non dimentichiamo che il cavo è un'interfaccia, per rendere al massimo una cuffia va interfacciata al meglio con l'amplificatore facilitando la miglior conduzione elettrica possibile. Chiaramente non in termini di velocità degli elettroni o altre menate simili, ma in termini di resistenza, induttanza, capacità, effetto pelle e schermatura."