Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
sennheiser hd 800: cavo in rame
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

sennheiser hd 800: cavo in rame

ziobob86
    ziobob86
    Senior Member
    Senior Member

Numero di messaggi : 710

sennheiser hd 800: cavo in rame  Empty sennheiser hd 800: cavo in rame

Messaggio Da ziobob86 Mer Ott 19 2011, 01:11

da sempre sono stato un bistrattatore dei cavi, specie quando si va a misurare la peformance con gli zeri spesi.
    mentre ho potuto sperimentare con le mie orecchie sui diffusori la differenza tra il rame e l'argento: il primo piu caldo , il secondo piu dettagliato ma piu freddo. so che alcuni hanno trovato effetti beneific con un cavo in rame per l'hd 800.
    mi raccontate le vostre esperienze? cavi autocostruiti o aftermarket?

poi vabbè..chi avrebbe voglia di "passarmene" uno per provarlo....ben venga!! sennheiser hd 800: cavo in rame  36246
    lizard
    lizard
    Pop Music Expert

Numero di messaggi : 11060

sennheiser hd 800: cavo in rame  Empty Re: sennheiser hd 800: cavo in rame

Messaggio Da lizard Mer Ott 19 2011, 11:16

ma il cavo in rame è già quello di serie:un ottimo cavo da cui si deduce quanto i tecnici abbiano curato questo aspetto,realizzando un manufatto dalle ottime caratteristiche soniche e con una bassa capacià di dispersione..cmq la differenza è percettibile non solo con un cavo in argento,ma anche collegandola in bilanciato.
    poi,come ben sappiamo,è solo una questione di gusti.
    ziobob86
    ziobob86
    Senior Member
    Senior Member

Messaggio Da ziobob86 Mer Ott 19 2011, 11:24

lizard mi sa di non sbagliare affermando che il cavo dell'hd 800 èin argento..
    aspetto Stefano Nemo,e altri possessoridll'hd 800 per altre delucidazioni! sennheiser hd 800: cavo in rame  625723
    lizard
    lizard
    Pop Music Expert

Messaggio Da lizard Mer Ott 19 2011, 11:34

è in argento?
    azz..ecco perchè costano così tanto..
    sennheiser hd 800: cavo in rame  921419
    ziobob86
    ziobob86
    Senior Member
    Senior Member

Messaggio Da ziobob86 Mer Ott 19 2011, 11:38

io nn sento un miglioramento de'argnto sul rame! anzi!
    lizard
    lizard
    Pop Music Expert

Messaggio Da lizard Mer Ott 19 2011, 11:48

il mio istinto mi dice che è in rame..e anche puro..
    Embarassed
    archigius
    archigius
    Vip Member
    Vip Member

Numero di messaggi : 3915

Messaggio Da archigius Mer Ott 19 2011, 12:23

Avete ragione entrambi... sennheiser hd 800: cavo in rame  650957 ...non vorrei sbagliare, ma è in rame argentato.

EDIT:
    Wikiphonia conferma:

http://wiki.faust3d.com/wiki/index.php?title=Sennheiser_HD800

Per quanto riguarda la HD800, ho sempre pensato che abbia le potenzialità per essere la miglior cuffia dinamica in circolazione, ma, appunto, parlo di potenzialità.

Per metterla in condizione di funzionare al meglio, ci vuole un amplificatore valvolare di livello e molto probabilmente un ricablaggio con un bel cavo in rame di buona sezione.

L'unico problema della HD800 è quel picco di risonanza sui 6 Khz, posto in una zona molto fastidiosa, almeno per il per il mio modo di ascoltare.

Sorgenti:  Digitube S-192, Chord MoJo, Cayin i5, Fiio X3 II Ampli: Violectric V200, Woo Audio 6 SE, Fiio E12 - Cuffie: Hifiman HE-1000, Oppo PM-3, Denon AH-D5000, Bose AE2, Koss KSC-75, Westone W60
    NEMO
    NEMO
    Senior Member
    Senior Member

Numero di messaggi : 886

Messaggio Da NEMO Mer Ott 19 2011, 12:50

Salve!

Il cavo originale della HD800 è in puro rame rivestito argento, quindi è un ottimo cavo.

Il problema non è dato dalla qualità del cavo ma dalla "esigua" sezione dovuta all'utilizzo dei minuscoli connettori lato cuffia....

In merito ai diversi risultati all'ascolto offerti da cavi con diversi materiali e sopratutto struttura, sicuramente sono riscontrabili in diverse situazioni di ascolto. Ma sicuramente non è possibile affermare con assoluta certezza che ad una determinato materiale corrisponda una determinata timbrica.

Anche perchè entrano in gioco anche altri fattori "fisici" come la schermatura, la sezione,la struttura interna del cavo (eventuale twistatura), e in ultimo anche il connettore e la qualità delle saldature...

Quindi unica soluzione è quella di sperimentare varie soluzioni, per poi sceglire quella che si avvicina di + ai propi gusti...

Alias..."The Vulture"...L'Avvoltoio...

"PARLATE MALE DI ME PURCHE' NE PARLIATE"
    lizard
    lizard
    Pop Music Expert

Messaggio Da lizard Mer Ott 19 2011, 14:55

come darti torto nemo?
    applausi
    ah..sto sempre aspettando le misure del portacuffie stax in legno..
    sennheiser hd 800: cavo in rame  81249
    Lo Zio
    Lo Zio
    JuniorMember
    JuniorMember

Numero di messaggi : 404

Messaggio Da Lo Zio Mer Ott 19 2011, 19:32

Giorgio,
    da amico: se ti piace, tienila così come è, in caso contrario cambiala.

Il resto, il cavo, la sezione, i materiali, sono utilissimi balocchi per fare dell' impianto l' uso di un ottovolante, ma dubito fortemente c' entrino con la riproduzione sonora.

PS: il concerto di Abbado-Pires sentito in diciasettesima fila (distante) all' auditorium Manzoni di Bologna (non fulmini e saette), ad organico parafilologico (ridotto), con programma mozartiano (non Mahler o Stockhausen) conteneva una quantità di acuti e di lucentezza quale la HD800 non sarà mai in grado di regalare.
    Non parliamo della nona fila di Platea alla Fenice.
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

Messaggio Da Ospite Gio Ott 20 2011, 11:33

Lo Zio ha scritto:Giorgio,
    da amico: se ti piace, tienila così come è, in caso contrario cambiala.
    Il resto, il cavo, la sezione, i materiali, sono utilissimi balocchi per fare dell' impianto l' uso di un ottovolante, ma dubito fortemente c' entrino con la riproduzione sonora.

...Ciao Giorgio, scusami ma dissento un po' dal tuo giudizio...perchè la HD800 cablata ad esempio con cavo Bilanciato ALO, è tutta una altra musica in termini prestazionali e musicali. Poi se è giusto o meno investire altrettanti danari per un cavo Aftermarket, questa è un'altra storia. Infatti Io credo che Aziende come Sennheiser per i volumi di vendite dei loro prodotti, potrebbero offrire direttamente l'accoppiata con questi tipi di cavi a prezzi decisamente più bassi, ma con un prodotto finale veramente al TOP.

Valentino
    Matboscolo
    Matboscolo
    Member
    Member

Numero di messaggi : 69

Messaggio Da Matboscolo Gio Ott 20 2011, 12:04

Ziobob per non dover riscrivere tutto ti riporto quello che ho scritto dall'altra parte dova hai fatto la stessa domanda:

"Non si puo' ridurre la questione del comportamento di un cavo solo per il materiale usato, contano molto anche la sezione e la geometria che influiscono sulla resistenza, sulla capacità e sull'induttanza. Essendo il cavo cuffia un cavo di potenza è fondamentale soprattutto che abbia un basso effetto pelle e una bassa resistenza. Per i cavi di segnale invece le cose cambiano.
    La resistenza si riduce aumentando la sezione (stando attenti a non esagerare) mentre l'effetto pelle si riduce con diversi accorgimenti ma prima di vederli è meglio spiegare per chi non lo sa cos'è l'effetto pelle. Scoperto da Tesla (che ha scoperto praticamente il 95% di quello che utilizziamo negli odierni apparati che vanno a corrente, e non compare nei libri dove ad esempio dicono che la radio l'ha inventata Marconi, una barzelletta praticamente...) dicevo...l'effetto pelle è la caratteristica di ogni conduttore di far passare gli elettroni principalmente nella parte esterna di ciascun filo piuttosto che nel nucleo, in particolare ad alte tensioni e frequenza della corrente accade che nel nucleo non passa praticamente nulla, tutto viene condotto attraverso la superficie esterna (caso estremo).
    Non è il caso delle cuffie, perchè la corrente che passa è un segnale elettrico che sicuramente non ha altissime tensioni e altissima frequenza, anzi il contrario, ma l'effetto pelle è sempre presente e non possiamo trascurarlo.
    Ecco quindi che entrano in gioco i materiali. un cavo in rame placcato argento per esempio esalta l'effetto pelle, perchè l'argento conduce meglio, un cavo tutto in rame è da preferire dunque quando vogliamo ridurlo.
    Meglio ancora (sempre nell'ottica di ridurre l'effetto pelle) è il rame litz perchè è verniciato con uno strato di isolante trasparente, oppure in alternativa si puo' usare un cavo in rame placcato stagno, perchè quest'ultimo non conduce bene quanto il rame.
    In questa maniera si equilibra la diversità di conduzione tra nucleo e superficie esterna, riducendo quindi quasi a zero l'effetto pelle.
    Io stesso ho trovato beneficio usando un cavo militare in rame placcato rodio, oppure uno in rame puro con un dielettrico che minimizza l'effetto pelle, sono i due migliori cavi cuffia che io abbia mai provato, ma hanno comunque caratteristiche diverse tra loro, bisogna quindi pensare a cosa andranno connessi e quali sono i parametri acustici da migliorare col cambio di cavo.
    Non dimentichiamo che il cavo è un'interfaccia, per rendere al massimo una cuffia va interfacciata al meglio con l'amplificatore facilitando la miglior conduzione elettrica possibile. Chiaramente non in termini di velocità degli elettroni o altre menate simili, ma in termini di resistenza, induttanza, capacità, effetto pelle e schermatura."

Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 11658

Messaggio Da biscottino Gio Ott 20 2011, 13:43

best56 ha scritto:

...Ciao Giorgio, scusami ma dissento un po' dal tuo giudizio...perchè la HD800 cablata ad esempio con cavo Bilanciato ALO, è tutta una altra musica in termini prestazionali e musicali. Poi se è giusto o meno investire altrettanti danari per un cavo Aftermarket, questa è un'altra storia. Infatti Io credo che Aziende come Sennheiser per i volumi di vendite dei loro prodotti, potrebbero offrire direttamente l'accoppiata con questi tipi di cavi a prezzi decisamente più bassi, ma con un prodotto finale veramente al TOP.

Valentino

QUoto Valentino, anche se penso che lo ZIo abbia fatto il suo post solo per sfruguliare l'altro Zio!
    Quoto anche il cavo ALo bilanciato, la hd800 cambia davvero tanto il suo timbro e la costruzione dello stage, anche se non saprei dirti se la preferisco.

Sal.
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

Messaggio Da Ospite Gio Ott 20 2011, 14:20

biscottino ha scritto:

QUoto Valentino, anche se penso che lo ZIo abbia fatto il suo post solo per sfruguliare l'altro Zio!
    Quoto anche il cavo ALo bilanciato, la hd800 cambia davvero tanto il suo timbro e la costruzione dello stage, anche se non saprei dirti se la preferisco.

Sal.

...Ciao Amico mio, Io comunque gli preferisco per tridimensionalità e lo stage della Taket H2.

Ke voglia di venirvi a trovare...ma Fil e Vulcan sono spariti

Un Abbraccio Valentino
    biscottino
    biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 11658

Messaggio Da biscottino Gio Ott 20 2011, 14:25

best56 ha scritto:

...Ciao Amico mio, Io comunque gli preferisco per tridimensionalità e lo stage della Taket H2.

Un Abbraccio Valentino

Non sono gli unici sennheiser hd 800: cavo in rame  98542 !!

Sal.
    madmax
    madmax
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 8065

Messaggio Da madmax Gio Ott 20 2011, 15:09

biscottino ha scritto:

Non sono gli unici sennheiser hd 800: cavo in rame  98542 !!

Sal.
    In particolare uno sembra sparito sennheiser hd 800: cavo in rame  917604 sennheiser hd 800: cavo in rame  917604

Senior Member
    Senior Member

Messaggio Da ziobob86 Gio Ott 20 2011, 15:28

best56 ha scritto:

Un Abbraccio Valentino

grazie delle risposte ragazzi!
    chi di voi ha il cavo ALO con presa jack ? mi piacerebbe provarlo.. sennheiser hd 800: cavo in rame  650957 sennheiser hd 800: cavo in rame  921419 sennheiser hd 800: cavo in rame  999153
    ziobob86
    ziobob86
    Senior Member
    Senior Member

Messaggio Da ziobob86 Gio Ott 20 2011, 15:29

Matboscolo ha scritto:Ziobob per non dover riscrivere tutto ti riporto quello che ho scritto dall'altra parte dova hai fatto la stessa domanda:

"Non si puo' ridurre la questione del comportamento di un cavo solo per il materiale usato, contano molto anche la sezione e la geometria che influiscono sulla resistenza, sulla capacità e sull'induttanza. Essendo il cavo cuffia un cavo di potenza è fondamentale soprattutto che abbia un basso effetto pelle e una bassa resistenza. Per i cavi di segnale invece le cose cambiano.
    La resistenza si riduce aumentando la sezione (stando attenti a non esagerare) mentre l'effetto pelle si riduce con diversi accorgimenti ma prima di vederli è meglio spiegare per chi non lo sa cos'è l'effetto pelle. Scoperto da Tesla (che ha scoperto praticamente il 95% di quello che utilizziamo negli odierni apparati che vanno a corrente, e non compare nei libri dove ad esempio dicono che la radio l'ha inventata Marconi, una barzelletta praticamente...) dicevo...l'effetto pelle è la caratteristica di ogni conduttore di far passare gli elettroni principalmente nella parte esterna di ciascun filo piuttosto che nel nucleo, in particolare ad alte tensioni e frequenza della corrente accade che nel nucleo non passa praticamente nulla, tutto viene condotto attraverso la superficie esterna (caso estremo).
    Non è il caso delle cuffie, perchè la corrente che passa è un segnale elettrico che sicuramente non ha altissime tensioni e altissima frequenza, anzi il contrario, ma l'effetto pelle è sempre presente e non possiamo trascurarlo.
    Ecco quindi che entrano in gioco i materiali. un cavo in rame placcato argento per esempio esalta l'effetto pelle, perchè l'argento conduce meglio, un cavo tutto in rame è da preferire dunque quando vogliamo ridurlo.
    Meglio ancora (sempre nell'ottica di ridurre l'effetto pelle) è il rame litz perchè è verniciato con uno strato di isolante trasparente, oppure in alternativa si puo' usare un cavo in rame placcato stagno, perchè quest'ultimo non conduce bene quanto il rame.
    In questa maniera si equilibra la diversità di conduzione tra nucleo e superficie esterna, riducendo quindi quasi a zero l'effetto pelle.
    Io stesso ho trovato beneficio usando un cavo militare in rame placcato rodio, oppure uno in rame puro con un dielettrico che minimizza l'effetto pelle, sono i due migliori cavi cuffia che io abbia mai provato, ma hanno comunque caratteristiche diverse tra loro, bisogna quindi pensare a cosa andranno connessi e quali sono i parametri acustici da migliorare col cambio di cavo.
    Non dimentichiamo che il cavo è un'interfaccia, per rendere al massimo una cuffia va interfacciata al meglio con l'amplificatore facilitando la miglior conduzione elettrica possibile. Chiaramente non in termini di velocità degli elettroni o altre menate simili, ma in termini di resistenza, induttanza, capacità, effetto pelle e schermatura."

ciao mat! diciamo che io vorrei ottenre un arretrmento della medioalta edvere una miobassa piu gonfia..diciamo un medio piu caldo e musicale..chiaro che soundstage eenso di spazilità non li si po cambiare! e perfortuna! sennheiser hd 800: cavo in rame  625723
    Matboscolo
    Matboscolo
    Member
    Member

Messaggio Da Matboscolo Gio Ott 20 2011, 17:17

ziobob86 ha scritto:

ciao mat! diciamo che io vorrei ottenre un arretrmento della medioalta edvere una miobassa piu gonfia..diciamo un medio piu caldo e musicale..chiaro che soundstage eenso di spazilità non li si po cambiare! e perfortuna! sennheiser hd 800: cavo in rame  625723
    E' piu' o meno quello che cercavo anch'io e l'ho ottenuto con un cavo di sezione generosa in rame placcato rodio, che ora uso nel mio impianto. Nemmeno la hd650 aveva dei bassi del genere, sembra di avere un sub nelle orecchie a volte. Il tutto ovviamente è molto controllato ed esteso, senza sbavature ma in una parola sola le bassissime frequenze sono devastanti, non avrei mai pensato di portare il basso della 800 a questo livello. Spremuta a dovere questa cuffia è definitiva a mio avviso. Ovviamente collegata ad un ampli caldo e musicale, meglio se a valvole. Tutto cio' a mio parere logicamente

Senior Member
    Senior Member

Messaggio Da ziobob86 Gio Ott 20 2011, 17:34

uhm...hai messaggio in pvt! sennheiser hd 800: cavo in rame  999153
    Matboscolo
    Matboscolo
    Member
    Member

Messaggio Da Matboscolo Gio Ott 20 2011, 17:56

Risposto sennheiser hd 800: cavo in rame  625723

JuniorMember
    JuniorMember

Numero di messaggi : 138

sennheiser hd 800: cavo in rame  Empty cavo bilanciato MAT

Messaggio Da marcox65 Lun Nov 28 2011, 13:58

ziobob86 ha scritto:da sempre sono stato un bistrattatore dei cavi, specie quando si va a misurare la peformance con gli zeri spesi.
    mentre ho potuto sperimentare con le mie orecchie sui diffusori la differenza tra il rame e l'argento: il primo piu caldo , il secondo piu dettagliato ma piu freddo. so che alcuni hanno trovato effetti beneific con un cavo in rame per l'hd 800.
    mi raccontate le vostre esperienze? cavi autocostruiti o aftermarket?

poi vabbè..chi avrebbe voglia di "passarmene" uno per provarlo....ben venga!! sennheiser hd 800: cavo in rame  36246

Da poco ho finalmente completato la configurazione in bilanciato per la HD800 + ampli CEC HD53N grazie al cavo fattomi da Matteo,
    che approfitto per ringraziare pubblicamente (gentilissimo, paziente e professionale). cheers

Quindi cuffia + cavo bilanciato + ampli bilanciato ... ora si fa sul serio !! Laughing

Avevo provato al TOP a Milano una HD800 con il "solito" cavo (bilanciato) Cardas e mi è sembrato di capire che si poteva fare di meglio, per questo ho contattato Matteo che mi ha suggerito (e poi costruito) un cavo in rame di sezione più grande di quello di serie, naturalmente in configurazione bilanciata per il mio ampli.
    Sinceramente non me la sono sentita di fare una follia per bilanciare la Senn prendendo un cavo negli USA con spese altissime (oltre spedizione e dogana), comunque non mi dispiacerebbe fare delle prove comparative... chi vuole è il benvenuto per un sabato pomeriggio audiofilo.
    Se volete le specifiche tecniche di questo ottimo cavo è meglio chiederle direttamente a Matteo, io direi delle inesattezze.

Marco
    ps. grazie anche a Stefano (Nemo) che mi ha messo in contatto con Matteo

sennheiser hd 800: cavo in rame  Hd53n11
    Matboscolo
    Matboscolo
    Member
    Member

Messaggio Da Matboscolo Mar Nov 29 2011, 13:34

marcox65 ha scritto:

Da poco ho finalmente completato la configurazione in bilanciato per la HD800 + ampli CEC HD53N grazie al cavo fattomi da Matteo,
    che approfitto per ringraziare pubblicamente (gentilissimo, paziente e professionale). cheers

Quindi cuffia + cavo bilanciato + ampli bilanciato ... ora si fa sul serio !! Laughing

Avevo provato al TOP a Milano una HD800 con il "solito" cavo (bilanciato) Cardas e mi è sembrato di capire che si poteva fare di meglio, per questo ho contattato Matteo che mi ha suggerito (e poi costruito) un cavo in rame di sezione più grande di quello di serie, naturalmente in configurazione bilanciata per il mio ampli.
    Sinceramente non me la sono sentita di fare una follia per bilanciare la Senn prendendo un cavo negli USA con spese altissime (oltre spedizione e dogana), comunque non mi dispiacerebbe fare delle prove comparative... chi vuole è il benvenuto per un sabato pomeriggio audiofilo.
    Se volete le specifiche tecniche di questo ottimo cavo è meglio chiederle direttamente a Matteo, io direi delle inesattezze.

Marco
    ps. grazie anche a Stefano (Nemo) che mi ha messo in contatto con Matteo
    Grazie a te Marco per la fiducia accordatami sennheiser hd 800: cavo in rame  285880

Senior Member
    Senior Member

Numero di messaggi : 886

Messaggio Da NEMO Mer Nov 30 2011, 22:45

Salve Marco!

Sono veramente contento che hai seguito il consiglio avendo unito l'ottimo ampli CEC ad un cavo realizzato su misura da Matteo!

Realizzando un sistema di ascolto di ottimo livello!

Buoni ascolti notturni!

Alias..."The Vulture"...L'Avvoltoio...

"PARLATE MALE DI ME PURCHE' NE PARLIATE"
    archigius
    archigius
    Vip Member
    Vip Member

Numero di messaggi : 3915

Messaggio Da archigius Gio Dic 01 2011, 10:10

marcox65 ha scritto:Matteo che mi ha suggerito (e poi costruito) un cavo in rame di sezione più grande di quello di serie, naturalmente in configurazione bilanciata per il mio ampli.

Ciao, ce la faresti qualche foto? Come si presenta esteticamente il cavo?

Pura curiosità cuffiofila, s'intende. sennheiser hd 800: cavo in rame  625723

Sorgenti:  Digitube S-192, Chord MoJo, Cayin i5, Fiio X3 II Ampli: Violectric V200, Woo Audio 6 SE, Fiio E12 - Cuffie: Hifiman HE-1000, Oppo PM-3, Denon AH-D5000, Bose AE2, Koss KSC-75, Westone W60

La data/ora di oggi è Dom Nov 24 2024, 09:54