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L'impianto di Andrea
Il Gazebo Audiofilo

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    L'impianto di Andrea

    Andrea Armaroli
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    Messaggio Da Andrea Armaroli Ven Gen 02 2009, 11:41

    SORGENTI


    GIRADISCHI:Clearaudio Ovation.

    BRACCIO:Clearaudio Magnify.

    TESTINA:Benz Lp S.



    LETTORE CD:YBA 1 Sigma doppia alimentazione.


    AMPLIFICAZIONE


    PRE:YBA 1 Delta alimentazione super(anche di servizio).

    FINALI:YBA Signature Mono Sigma.


    DIFFUSORI


    MARCA/MODELLO:Sonus Faber Guarneri Homage.



    ACCESSORI


    YBA Filtre Secteur Special,dotato di due ciabatte indipendenti.
    Alla ciabatta digitale,il telaio principale del lettore.
    Alla ciabatta analogica,le due alimentazioni del lettore ed il giradischi.


    Ciabatta YBA per preamplificatore e finali

    Cavi di alimentazione YBA Diamond.

    Cavi di segnale YBA Diamond.

    Cavi di potenza YBA Diamond bi-wiring.


    Agiungo che A:
    Ho cambiato giradischi,perchè non esistono più upgrading eventuali per Linn Sondek ma ne esistono quattro versioni,prendere o lasciare.
    Quindi all'incirca(posso essere impreciso)una versione base con braccio Project e testina MM Adikt,una versione superiore con controtelaio Kore,una versione leggermente più economica del Keel,Braccio Akito,testina MC Klide,alimentazione Lingo.
    Versione superiore,a costo improponibile per un Sondek con aggiunto Keel,braccio Ekos SE,testina Arkiva,alimentazione Radikal,pre fono Urika.Attrnono ai 16.000.
    Versione Limited che supera i 20.000 abondantemente,con colore unico del plinth,neppure brutto.
    Questo accade perché non esiste più Linn Italia,ma devi decidere per le 4 versioni che arrivano dalla Scozia ai rivenditori.
    Il braccio Magnify bilancia tranquillamente la LpS,dal peso ragguardevole di 16 gr.

    Il braccio Linn non consente la bilanciatura,di testine superiori ai 9 gr.e la vecchia versione LP ne pesava già 10.7.Molto limitato per un braccio che in versione Ekos SE costa 4.700.
    Prima ancora del cambio elettroniche negli ultimi 2 anni di YBA,non era disponibile la YBA Diva Prestige da lunga pezza,e la Benz LP ed LpS attuale,è la migliore per il phono dei pre YBA storici(YBA 1 ed YBA Signature).

    Infine il telaio rigido,al di là di considerazioni sonore,è molto stabile.

    B.Quando avevo le Electa Amator usavo due YBA Signature(ovviamente versione storica) Stereo.Esiste una biamplificazione passiva orizzantole,cioè un finale che pilota la parte bassa del crossover ed uno la parte alta.
    Esiste poi una versione verticale,cioè un finale che pilota una cassa destra,parte alta e bassa del crossover,e il sinistro idem.In questo modo si arivava vicino,senza raggiungerlo,alla configurazione Signature Mono.
    In realtà superiori perché utilizzano il parallelo dei Signature Stereo,con raddoppio della corrente e non della potenza.


    Ultima modifica di Andrea Armaroli il Gio Apr 02 2015, 15:27 - modificato 10 volte.
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    Messaggio Da aircooled Ven Gen 02 2009, 11:46

    trittico YBA, ci dici nulla su di loro? in rete sono un poco avidi su questo brand sunny


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    Messaggio Da Andrea Armaroli Ven Gen 02 2009, 12:08

    aircooled ha scritto:trittico YBA, ci dici nulla su di loro? in rete sono un poco avidi su questo brand sunny


    Se vai su Audiomania-Italia,c'è una mia recensione dei Signature Mono.

    Volendo essere sintetico,ritengo i Signature tra i migliori ampli disponibili,senza considerazioni di prezzo.Ovvero,pur costosi in assoluto,se la battono con oggetti assai più costosi,con ottima probabilità di vincere.

    Se dovessi dare una valenza ai diversi prodotti YBA,o meglio per avere il suono naturale,neutro,trasparente ed emozionante del marchio,direi:

    Amplificazione,cavi,sorgenti.Non voglio intendere che i lettori del marchio iano scarsi(tutt'altro),ma che nell'equilibrio del sistema,sia timbrico che dinamico,hanno una rilevanza inferiore.

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    Messaggio Da matley Ven Gen 02 2009, 13:04

    Andrea Armaroli ha scritto:
    aircooled ha scritto:trittico YBA, ci dici nulla su di loro? in rete sono un poco avidi su questo brand sunny


    Se vai su Audiomania-Italia,c'è una mia recensione dei Signature Mono.

    Volendo essere sintetico,ritengo i Signature tra i migliori ampli disponibili,senza considerazioni di prezzo.Ovvero,pur costosi in assoluto,se la battono con oggetti assai più costosi,con ottima probabilità di vincere.

    Se dovessi dare una valenza ai diversi prodotti YBA,o meglio per avere il suono naturale,neutro,trasparente ed emozionante del marchio,direi:

    Amplificazione,cavi,sorgenti.Non voglio intendere che i lettori del marchio iano scarsi(tutt'altro),ma che nell'equilibrio del sistema,sia timbrico che dinamico,hanno una rilevanza inferiore.

    Andrea

    come Matley....
    mi sono permesso! Embarassed
    Complimenti Andrea per il Tuo Impianto.. L'impianto di Andrea 285880

    L'impianto di Andrea Gampsig4ch_big

    finali della YBA versione Signature Mono,rappresentano il top della casa francese,se non si considerano i più costosi Signature 4 telai.I finali della linea Signature,sono una versione migliorata del finale 1HC(alta corrente),con transistors speciali,ed una più accurata selezione della componentistica.
    La versione monofonica,impiega 2 trasformatori per canale,e 12 transistors per canale,per un totale di 24.I trasformatori sono a doppia C a grani orientati,che garantiscono un bassissimo flusso disperso.L'alimentazione è altamente stabilizzata e filtrata e consente all'apparecchio di funzionare per alcuni secondi,anche quando è disconnesso dalla rete.Non sono presenti componenti passivi sul percorso del segnale,ma solamente transistors.Non sono utilizzati isolanti in mica,ma i transistors sono montati direttamente sui dissipatori.Viene considerata la distorsione termica(i finali YBA non scaldano affatto).Per la linea Signature sono personalizzati i transistors,le resistenze,i condensatori ed i connettori,che sono montati con una percentuale d'argento superiore al normale.
    Il finale eroga 100W su 8 ohm,e secondo modello teorico,200W su 4 ohm.E ben 2KW su 0.7 ohm.Garanzia di pilotaggio anche dei carichi più difficili.Esiste anche un finale Passion 1000 Mono(che costa circa come i Signature Mono),molto ben recensito oltreoceano,ma sonicamente meno performante dei Signature.
    Per chi è interessato alla filosofia dei Signature:
    http://www.yba.fr/uk/YBA_detail_photo.p ... id_ligne=2
    http://www.yba.fr/uk/YBA_detail_desc.ph ... id_ligne=2
    http://www.yba.fr/ukYBA_detail_don.php? ... id_ligne=2

    Per la genesi dei finali Signature,è molto interessante:
    http://www.silco.it/Signaturestory.htm

    Il suono dei finali Signature Mono è di quelli "magici".Forse come conseguenza del loro elevatissimo slew rate,nonchè della loro alta corente(120 ampere per canale),esibiscono un totale controllo degli altoparlanti.La loro velocità da luogo ad una grande chiarezza,ad una grande intellegibilità sul messaggio sonoro.Questa grande velocità e pulizia,viene resa con grande naturalezza,quindi viene giustamente messa in luce solo e soltanto quando si presta,o si vuol prestare,attenzione a questo aspetto.
    Ovviamente la dinamica è dirompente quando necessario.Il microcontrasto è reso con grande precisione e definizione.Ma è questa qualità del microcontrasto che rende famosi gli oggetti YBA.Esso gli conferisce certamente le doti di ariosità,cesellatura,dolcezza e naturalezza.E soprattutto di vitalità del suono.
    Il basso è assai controllato,giustamente frenato e veloce.Ma tutt'altro che vuoto o carente in immanenza.
    La gamma media è straordinaria nella sua naturalezza.Perfettamente neutra con una leggerissima vena di calore.Lucente,levigata ed ariosa.Caratterizzata da grande fluidità di emissione.
    Altro aspetto per cui i finali Signature sono famosi.Suonano senza alcuno sforzo,sia che si tratti di passaggi musicali assai complessi,sia che si tratti di un pianissimo.Che gestisce con la stessa nonchalance.
    La gamma acuta è eccezionalmente ariosa e rifinita,con una connaturata fluidità e completezza armonica.Esattamente come la gamma medio acuta,perfettamente coerente con quella media.
    Nei silenzi tra le note(quello che i recensori chiamano nero interstrumentale),il Signature "canta".Si tratta dei finali più silenziosi e "discreti" tra quelli disponibili.
    La scena sonora è incredibilmente ampia e profonda ed eccezionalmente a fuoco.Non ha quella focalizzazione "estrema" di alcuni finali americani concorrenti,ma giustamente,suona un settore della "apparente" scena sonora.Non punti nello spazio "virtuale".
    Nei Signature "l'audiovirtualità" ha un realismo eccezionale e persino sconcertante.

    Spesso,ritengo i finali Signature,più simili come "estetica" sonora,al suono delle valvole,rispetto quello dello stato solido.Di cui certamente hanno la dinamica ed il controllo.Ma questa neutralità e questa trasparenza,questa fluidità e questa dinamica,questa musicalità e questa naturalezza,danno luogo,come ho detto all'inizio ad un suono "magico".E dire se è più simile alle valvole o allo stato solido,perde ogni significato.

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    Messaggio Da Dragon Ven Gen 02 2009, 14:46

    Complimenti per la bella ed esaustiva spiegazione, verrebbe voglia di acquistarli al volo Laughing
    ma visto che questo è assai improbabile, almeno un'ascoltatina con calma non disturberebbe L'impianto di Andrea 650957


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    Messaggio Da Andrea Armaroli Sab Gen 03 2009, 11:40

    Dragon ha scritto:Complimenti per la bella ed esaustiva spiegazione, verrebbe voglia di acquistarli al volo Laughing
    ma visto che questo è assai improbabile, almeno un'ascoltatina con calma non disturberebbe L'impianto di Andrea 650957


    Sono sempre qui a Bologna.In quel di Milano invece,presto dovrebbero essere a casa di Giovanni.

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    Messaggio Da Ospite Sab Gen 03 2009, 15:00

    Andrea Armaroli ha scritto:
    Dragon ha scritto:Complimenti per la bella ed esaustiva spiegazione, verrebbe voglia di acquistarli al volo Laughing
    ma visto che questo è assai improbabile, almeno un'ascoltatina con calma non disturberebbe L'impianto di Andrea 650957


    Sono sempre qui a Bologna.In quel di Milano invece,presto dovrebbero essere a casa di Giovanni.

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    Se mi capita di passare ti fo un fischio, almeno ci si rivede e si fan 2 chiacchere.
    Ovviamente questo vale anche per te L'impianto di Andrea 625723
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    Messaggio Da altec78 Mar Apr 07 2020, 18:10

    Ragazzi Buon Giorno a tutti, e davvero complimenti vivissimi a come avete strutturato l'impianto tu e Matley, voi chiedo scusa, per l'intrusione avrei bisogno se possibile qualche rispolverata e delucidazione in merito, a come comportarsi riguardo all'utilizzo o no della terra con elettroniche YBA,  dato che il buon Centemero   non ha passato dei periodi molto buoni, non volevo disturbarlo ,e volevo rivolgermi a te Andrea, o chi ha convissuto da diverso tempo con queste elettroniche mi piacerebbe, sapere come ti, o vi siete mosso riguardo a ciabatte, e relativi cavi di alimentazione  , vi spiego.. ieri mio padre mi ha portato qui il suo finale 1;  per quel che sò già passato nelle mani dell'Ing. Covelli anni fà non è il primo  yba che mi  è capitato di avere ma fino adesso ho utilizzato solo Integre, originali, o completamente modificato da Covelli, e sò che normalmente nei cavi di Alimentazione Dimond, non vi è propio la terra.. per i motivi che più e meno tutti sappiamo, ma vorrei sapere come muovermi, adesso dato che ho sia la presa a muro, e ciabatta connessa   con terra, e con  relativo cavo non Diamond ma preso da quello in dotazione del mio cd yBA 201 la prima prova da eseguire sarebbe quella di staccare direttamente la terra da muro, onde evitare di toccare la ciabatta? Ringrazio tutti anticipatamente e vi auguro buon divertimento e tanta, buona musica.
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    Messaggio Da Andrea Armaroli Gio Giu 04 2020, 23:49

    Non vorrei dire una scemata,ma mi risulta che i cavi YBA Diamond le ciabatte come anche il filtro di rete(ho lo Special con due ciabatte indipenenti)usava spine dorate,senza terra di tipo svizzero.

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