Cavi di potenza
Ospite- Ospite
- Messaggio n°1
Cavi di potenza
Sto spostando l'impianto e devo cambiare i cavi di potenza, mi servono di 3 metri. Ho letto qualcosa su cavi fatti con solid core da antenna, ma vale la pena provare? Meglio del multifilare? Che dite?
Massimo- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 32762
- Messaggio n°2
Re: Cavi di potenza
Secondo me conviene provare, per 5/6 euro, poi lascia decidere al tuo orecchio.
Ciao Massimo, ho letto qualcosa che hai scritto dell'argomento, suggerivi di unire almeno tre cavi solid core, quello da antenna o sat, intrecciandoli, sbaglio?
Massimo- Hi-End Member
- Messaggio n°4
Ciao Drupi, io ho fatto la prova con 3 cavi smaltati di diverse misure per polo, poi ricoperto con nastro isolante ed intrecciato con l'altro polo, mi sono trovato bene.
Invece usando cavo d'antenna e dato che ogni cavo è ricoperto da abbondante isolante, ne puoi usare 2 per polo di diverso spessore poi intrecciare con l'altro polo.
Per il suono devi far decidere alle tue orecchie, per una distanza di 3 mt ti consiglio una sezione totale di almeno 3 mmq., quindi se non ti da fastidio lo spessore dei cavi puoi usarne la quantità che vuoi, possibilmente di vari spessori.
Invece usando cavo d'antenna e dato che ogni cavo è ricoperto da abbondante isolante, ne puoi usare 2 per polo di diverso spessore poi intrecciare con l'altro polo.
Per il suono devi far decidere alle tue orecchie, per una distanza di 3 mt ti consiglio una sezione totale di almeno 3 mmq., quindi se non ti da fastidio lo spessore dei cavi puoi usarne la quantità che vuoi, possibilmente di vari spessori.
Massimo ha scritto:Ciao Drupi, io ho fatto la prova con 3 cavi smaltati di diverse misure per polo, poi ricoperto con nastro isolante ed intrecciato con l'altro polo, mi sono trovato bene.
Cioè, devo intrecciare vari cavi anche di spessori diversi? uno da 1 mm con uno da 0.75 per esempio e un altro ancora da 1.5 mm? Ho capito male? O devono essere tutti (3 o 4) della stessa misura? Qual'è il limite dello spessore? Nel senso: posso usare anche cinque cavi intrecciati (twistati) tra di loro per ogni polo? Le estremità poi è meglio che le stagni, vero?
Massimo- Hi-End Member
- Messaggio n°6
Si, i cavi devono essere di diverso spessore, il limite lo poni tu in teoria non esite, si devono twistare i due poli ed il terminale è utile stagnarlo per evitare l'ossidazione.drupi ha scritto:
Cioè, devo intrecciare vari cavi anche di spessori diversi? uno da 1 mm con uno da 0.75 per esempio e un altro ancora da 1.5 mm? Ho capito male? O devono essere tutti (3 o 4) della stessa misura? Qual'è il limite dello spessore? Nel senso: posso usare anche cinque cavi intrecciati (twistati) tra di loro per ogni polo? Le estremità poi è meglio che le stagni, vero?
Allora, Massimo, ricapitoliamo: Mi procuro degli spezzoni di cavo per antenna della lunghezza che mi serve, di diametri diversi. Li spello e tengo solo l'interno, cioè il solid core rivestito di gomma bianca (schiuma). Li intreccio, li fermo con il nastro isolante, unisco i poli spellati e li stagno. Ok?
Lo stagno deve essere assolutamente a contenuto di argento o va bene pure quello normale? Devo fare altro? Rivestimenti vari, schermature ecc?
On line non riesco a trovare cavo per antenna in rame ofc, almeno non specificato.
Lo stagno deve essere assolutamente a contenuto di argento o va bene pure quello normale? Devo fare altro? Rivestimenti vari, schermature ecc?
On line non riesco a trovare cavo per antenna in rame ofc, almeno non specificato.
Massimo- Hi-End Member
- Messaggio n°8
Perfetto,l'intreccio deve essere fatto fra i due gruppi di fili dei due poli.drupi ha scritto:Allora, Massimo, ricapitoliamo: Mi procuro degli spezzoni di cavo per antenna della lunghezza che mi serve, di diametri diversi. Li spello e tengo solo l'interno, cioè il solid core rivestito di gomma bianca (schiuma). Li intreccio, li fermo con il nastro isolante, unisco i poli spellati e li stagno. Ok?
Se usi stagno all' argento è meglio, ma pure il normale va bene, visto che i cavi non sono OCC.
ps per una questione estetica se vuoi puoi infilare i due poli in una calza per abbellirli.
- Messaggio n°9
nel senso che se ho tre fili per polo faccio una treccia con 6 fili mescolati (intrecciati) fra loro?Massimo ha scritto:
Perfetto,l'intreccio deve essere fatto fra i due gruppi di fili dei due poli.
Se usi stagno all' argento è meglio, ma pure il normale va bene, visto che i cavi non sono OCC.
ps per una questione estetica se vuoi puoi infilare i due poli in una calza per abbellirli.
e i suoi appetiti sono tenebrosi come l'Erebo: non fidarti di lui."
(William Shakespeare, Il mercante di Venezia)
"Meno muggiti e più ruggiti"
(Autocitazione)
Massimo- Hi-End Member
- Messaggio n°10
Se i cavi sono ben isolati ed hai buona manualità si, altrimenti intrecci solo i due poli che già sono a gruppi di tre.
Nel caso che lavori intrecciandoli a 6 colora le estremità per non sbagliare polarità, comunque è una regola da seguire sempre nel caso non disponi di un tester.
Nel caso che lavori intrecciandoli a 6 colora le estremità per non sbagliare polarità, comunque è una regola da seguire sempre nel caso non disponi di un tester.
Massimo, che ne dici per il rodaggio? Se collegassi lampade da 100 watt ai cavi e li usassi come semplici cavi elettrici solo per rodarli? Srebbe più veloce, che ne pensi?
Massimo- Hi-End Member
- Messaggio n°12
Non l'ho mai fatto e non lo so, ma non credo, l'impulso musicale è molto diverso da un impulso fisso e continuo.
Se devono essere di tre metri mi ci vorranno spezzoni più lunghi, con l'intreccio si accorciano un po'...
Massimo- Hi-End Member
- Messaggio n°14
Circa il 15% in più, facciamo 20% meglio abbondare.
Ok. Allora Massimo, ho preso del cavo in rame rosso (sat) dello spessore di 1.1 mm, quanti cavi metteresti insieme per ogni polo?
Massimo- Hi-End Member
- Messaggio n°16
Prendine altri due tipi di diverso spessore, poi metti 2 da 1,1 mmq per polo piu' altri due di diverso spessore, per un totale di almeno 4 mmq a polo.
ps vedi bene, penso più che siano di 1,2 mmq che 1,1 mmq.
Massimo ha scritto:Prendine altri due tipi di diverso spessore, poi metti 2 da 1,1 mmq per polo piu' altri due di diverso spessore, per un totale di almeno 4 mmq a polo.
Okay. Gli altri due più sottili? Ad esempio 0.75 mm? Oppure due da 1.1, uno da 0.75 o 0.68 e un altro da 1.63? Ma cosa cambia mettendo cavi di diverso spessore rispetto a 4 poli uguali di 1.1 mm?
Massimo- Hi-End Member
- Messaggio n°18
Io non posseggo strumentazioni atte alla misurazione di un cavo, ad orecchio ci sono miglioramenti a livello di risposta alle armoniche.
Ma se mettessi un multifilare in rame ofc invece del solid core più piccolo? Che mi dici? meglio il solid core? Allora: Ricapitoliamo: 4 solid core (per polo) da 1.2 mm più un multifilare di 2mmq avvolto intorno alla matassa di solid core. (per polo naturalmente) Il tutto saldato a stagno (ai connettori) E' da provare o no?
Massimo- Hi-End Member
- Messaggio n°20
Drupi puoi provare di tutto, ma se me lo chiedi ti dico di usare solo 3 o 4 solid core a polo.
Okay Massimo, io te l'ho chiesto, ma mi fido ciecamente della tua esperienza. Era una mia idea, ma mi sono tolto il dubbio. Allora procedo. Poi ti dico. Ciao, buona serata!!!
Massimo- Hi-End Member
- Messaggio n°22
Aspetto tue notizie subito dopo il montaggio e dopo il rodaggio.
Buona serata anche a te.
Buona serata anche a te.
Massimo, lo conosci il cavo a otto poli di rame solido? E' un cavo del diametro di circa 7-8 mm, è schermato con una calza di alluminio e all'interno ha otto cavi di rame dello spessore di 0.57 mm twistati tra loro. Pensi che sarebbe da provare?
Massimo- Hi-End Member
- Messaggio n°24
Non lo conosco, potresti provare, ma il totale dei mmq a cavo è didrupi ha scritto:Massimo, lo conosci il cavo a otto poli di rame solido? E' un cavo del diametro di circa 7-8 mm, è schermato con una calza di alluminio e all'interno ha otto cavi di rame dello spessore di 0.57 mm twistati tra loro. Pensi che sarebbe da provare?
4,56 per cui ce ne vorrebbero 2 per cassa, poi i due cavi vanno a loro volta twistati.
ps però non è a struttura differenziata, intendo che i cavi non sono di varia sezione.
- Messaggio n°25
massimo, potresti spiegare sta storia della struttura differenziata?
Cioè perchè ogni polo deve essere fatto da una treccia di fili di diverso diametro.
grazie.
Cioè perchè ogni polo deve essere fatto da una treccia di fili di diverso diametro.
grazie.
e i suoi appetiti sono tenebrosi come l'Erebo: non fidarti di lui."
(William Shakespeare, Il mercante di Venezia)
"Meno muggiti e più ruggiti"
(Autocitazione)