Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
IL CAVO.
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

IL CAVO.

iano
    iano
    Vip Member
    Vip Member

Numero di messaggi : 1774

IL CAVO. Empty IL CAVO.

Messaggio Da iano Mar Set 27 2011, 21:21

L'HO TROVATO!!!!!!!!
    Ciao,Sebastiano.
    ---------------
    L'unica verità è l'utile necessità di prestar fede alle illusioni.
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

Numero di messaggi : 33223

IL CAVO. Empty Re: IL CAVO.

Messaggio Da aircooled Mar Set 27 2011, 21:26

o lui ha trovato teIL CAVO. 921419 IL CAVO. 650957 IL CAVO. 650957 IL CAVO. 650957

il meglio va solo con il meglio e non è un caso IL CAVO. 941176

IL CAVO. Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - IL CAVO. 630139
    IL CAVO. 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

Messaggio Da Ospite Mar Set 27 2011, 21:46

iano ha scritto:L'HO TROVATO!!!!!!!!
    Ciao,Sebastiano.
    ---------------

TANA LIBERA TUTTI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! IL CAVO. 775355

iano
    iano
    Vip Member
    Vip Member

Messaggio Da iano Mar Set 27 2011, 21:59

pavel ha scritto:

TANA LIBERA TUTTI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! IL CAVO. 775355

Forse che l'uomo non gioca a nascondino con la natura? Laughing
    Ma non bisogna essere scienziati,anche i bambini lo fanno. sunny
    Ciao,Sebastiano
    -------------------------
    iano
    iano
    Vip Member
    Vip Member

Messaggio Da iano Mar Set 27 2011, 22:08

aircooled ha scritto:o lui ha trovato
    In un certo senso è così sunny
    Sono riuscito a massimizzare la condizione che rispettano i miei cavi e il risultato è un netto miglioramento.
    Ma è solo l'inizio di una nuova strada oltre alla conferma che la condizione che ho trovato è quella giusta.
    La conseguenza inattesa è che sto diventando un grande matematico.
    Ormai dò del tu alle medaglie Fields.L'equivalente dei Nobel per la matematica. affraid
    Il miglioramento detto in breve ,e senza troppi paroloni, consiste nel fatto che adesso canto dietro alla musica.
    Sembra poco,ma non lo è.
    Non succede sempre,neanche ai concerti dal vivo. sunny

Ciao,Sebastiano
    -------------------
    iano
    iano
    Vip Member
    Vip Member

Messaggio Da iano Mer Set 28 2011, 01:23

Provo a spiegare a voi,nonchè a me stesso,quello che ho fatto.
    Pronti a digerire il polpettone?

Il punto di partenza è stato prestar fede "alle illusioni" degli audiofili sui cavi.
    Quindi è seguito un lavoro che, scientifico, NON E', necessariamente e per mie mancanze,ma cercando di fare di necessità virtù.
    Tutto ciò non perchè quindi non riconosca la validità del metodo scientifico,tanto è vero che,come cercherò di dire,ho mantenuto del metodo tutto quello che potevo mantenere nei limiti in cui potevo e mi piaceva farlo,perchè comunque di un hobby si tratta e non potevo quindi prescindere dal piacere.
    Così non potendo,o non volendo, improvvisarmi come topo da laboratorio,ho cercato di approfondire quell'altra cosa che,insieme alle misure,chiude il cerchio del metodo,l'analisi matematica.
    Nel metodo classico l'analisi matematica viene fatta sui dati acquisiti in laboratorio.
    Quest'ultima cosa quindi non è quello che ho fatto io.
    Sono partito invece dalla considerazione che, a partire dai dati di un esperimento,o più in generale dai dati osservativi, gli scienziati riescono sempre ,attraverso l'analisi matematica di questi, a trarne una legge della natura,e ,del fatto che ciò risulti sempre possibile,sono loro i primi a sorprendersi,in quanto ritenuta cosa non necessariamente logica.
    Allora io,uscendo fuor di meraviglia,ma non di capa, sono partito dalla fine ,prestando fede al fatto che una legge che spiegasse il comportamento dei cavi c'era di certo (avendo posto come ipotesi,e quindi intese come vere,lo ricordo, le "illusioni" degli audiofili sui cavi).
    C'era quindi da lavorar di fantasia,cosa in cui me la cavo benino,ma per non partire proprio da zero,sono partito dall'analisi di quello che mi pareva un dato interessante tratto dal mercato,chiedendomi se,indipendentemente dal prezzo,e a parità di marketing,ci fosse una ragione altra che spiegasse il perchè alcuni cavi hanno un successo decennale mentre altri non superano l'anno di vita,perchè un lucroso anno vita il marketing non lo nega a nessuno.
    Come dire che gli audiofili siamo fessi,ma solo fino a un certo punto. IL CAVO. 775355
    E con ciò,fra l'altro, dire che non siamo una categoria a parte,come spesso ci piace fustigarci ,ma rientriamo a pieno nella banale media dell'umanità. santa
    Fine prima puntata.Riordino le idee e poi riparto. santa sunny

Ciao,Sebastiano.
    --------------------------
    saperusa
    saperusa
    JuniorMember
    JuniorMember

Numero di messaggi : 238

Messaggio Da saperusa Mer Set 28 2011, 01:59

Ciao Sebastiano, quando passi a trovarmi?

Anche io ho qualcosa da farti ascoltare utilizzando il differenziale di Cardas che ti avevo spiegato...

Sandro
    iano
    iano
    Vip Member
    Vip Member

Messaggio Da iano Mer Set 28 2011, 13:54

saperusa ha scritto:Ciao Sebastiano, quando passi a trovarmi?

Anche io ho qualcosa da farti ascoltare utilizzando il differenziale di Cardas che ti avevo spiegato...

Sandro
    Ti chiamo al telefono per metterci d'accordo Sandro.
    Il motivo del rimando del piacere di venirti a trovare,è, come hai capito,che sto lavorando sui nuovi cavi e che vorrei proporteli nella loro versione definitiva.
    Definitiva,si fà per dire.....
    Certo non posso lamentarmi del loro continuo miglioramento,ma questo mi crea qualche contrattempo.
    In breve...ho definitivamente accantonato il fatto che a grandi scene e a grandi dinamiche corrispondano grandi sezioni del cavo.
    Man mano che i lavori procedono invece associo tali parametri al progredire sistematico della struttura,che come sai è un lavoro matematico prima di tutto,con l'ulteriore piacere che mi dà l'impadronirmi sempre di più di questa materia.
    Sono curiosissimo di sentire e capire la tua nuova strada,.a presto.
    Ciao,Sebastiano.
    P.S.Ti serve un coopilota per le prove che vai a fare a Milano? IL CAVO. 650957
    saperusa
    saperusa
    JuniorMember
    JuniorMember

Messaggio Da saperusa Mer Set 28 2011, 14:02

Ciao Sebastiano.
    Intanto ti volevo dire e un po' e anche merito tuo, che il prossimo numero di costruire hifi mi ha dedicato l'editoriale mettendomi addirittura in copertina e ovviamente il mio articolo all'interno.
    Quando verrai ti spieghero' per bene tutto; il bello della nostra passione e' condividere a prescindere se poi uno intraprendra' un'attivita' commerciale, perche' dietro ci sta la passione, la nostra passione e quella non ce la puo' togliere nessuno.

Sandro
    iano
    iano
    Vip Member
    Vip Member

Messaggio Da iano Mer Set 28 2011, 14:55

Wow!!!
    In copertina con l'editoriale dedicato?
    Forse dovrei cambiare mestiere e fare il talent scout IL CAVO. 775355
    Prenoto il numero in edicola.
    Ciao,Sebastiano.
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

Messaggio Da Ospite Mer Set 28 2011, 15:04

saperusa ha scritto:Ciao Sebastiano.
    Intanto ti volevo dire e un po' e anche merito tuo, che il prossimo numero di costruire hifi mi ha dedicato l'editoriale mettendomi addirittura in copertina e ovviamente il mio articolo all'interno.
    Quando verrai ti spieghero' per bene tutto; il bello della nostra passione e' condividere a prescindere se poi uno intraprendra' un'attivita' commerciale, perche' dietro ci sta la passione, la nostra passione e quella non ce la puo' togliere nessuno.

Sandro

Domanda in codice per Sandro : ......come siamo messi con il mio lavoretto?????....Siamo in dirittura di arrivo o ancora in alto mare???
    E se viene Fabrizio Baretta a Roma...non dimenticarti di chiamarmi, che si mangia (e si ascolta) qualcosa insieme.

iano
    iano
    Vip Member
    Vip Member

Messaggio Da iano Mer Set 28 2011, 15:17

pavel ha scritto:
    E se viene Fabrizio Baretta a Roma...non dimenticarti di chiamarmi, che si mangia (e si ascolta) qualcosa insieme.

Ho cercato Fabrizio al TAV,perchè volevo conoscerlo,ma non l'ho trovato.
    Questo vale come autoinvito. sunny
    Ordino già una cacio e pepe. IL CAVO. 775355
    Ciao,Sebastiano.
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

Messaggio Da Ospite Mer Set 28 2011, 15:47

Ci sto. E già siamo in 4......
    iano
    iano
    Vip Member
    Vip Member

Messaggio Da iano Mer Set 28 2011, 15:49

Seconda puntata ....in breve.
    I miei cavi,prima di essere cavi,sono strutture matematiche.
    Una volta trovato un criterio plausibile per trasformare queste strutture in cavi è possibile lavorare con cavi impianto e orecchio,in modo esattamente parallelo al classico lavoro che si fà con carta penna e vista,lasciandosi guidare anche da fattori puramente estetici,perchè il giudizio estetico è guida cruciale per il lavoro dei matematici,a dispetto della supposta linearità e rigorosità di percorso laddove queste si considerano erroneamente guide necessarie e sufficienti al loro lavoro.
    Per inciso mi corre l'obbligo di spezzare una lancia in favore della generalmente e universalmente odiata matematica.
    La si giudica arida quando non inutile.
    Cio corrisponde perfettamente a verità.
    Ma non sono in contraddizione.
    Il fatto è che l'enunciazione di un teorema non ha nulla di affascinante di per sè e ancor meno la sua spesso astrusa dimostrazione.
    Quello che è veramente bello è il percorso che si fà per giungere ad un teorema.Intendo il percorso mentale usando fantasia invenzione,badando alle meravigliose coincidenze,fino a giungere alla loro comprensione,ossia alla loro banalizzazione.Ovvio quindi che se ci si limita alla parte finale del lavoro il tutto non possa apparire che banale e poco attraente.
    Molto più interessante sarebbe illustrare il percorso fatto per giungere al teorema,ma ciò purtroppo è impossibile.

Dicevo in breve,ehm....

Dunque infine,tratte alcune ipotesi plausibili del perchè certi cavi vanno alla grande,e altri si fermano quando si esaurisce la spinta del marketing ho messo alla prova queste ipotesi provando migliaia di cavi diversi,nel corso di molti anni e alla fine una due di queste ipotesi mi sono parse le più papabili e hanno resistito alle tante prove,migliorando i corrispondenti cavi all'ascolto,tanto più quanto sono riuscito a massimizzare le condizioni strutturali che da queste ipotesi discendevano per pura via deduttiva.
    Però per fare tutto ciò non bisogna essere geni,concetto e verbo che sia io che Sandro stiamo cercando di diffondere,seppur da punti di vista diversi,posto che avere punti di vista diversi,a volte perfino cercati proprio e solo perchè diversi,come nel mio caso,non è una contraddizione,ma una ricchezza.
    Come dice il saggio...non seguire una strada.Creala.
    Ma è solo uno dei possibili modi di procedere ed è il mio.
    Ciao,Sebastiano.
    saperusa
    saperusa
    JuniorMember
    JuniorMember

Messaggio Da saperusa Gio Set 29 2011, 00:53

Domanda in codice per Sandro : ......come siamo messi con il mio lavoretto?????....Siamo in dirittura di arrivo o ancora in alto mare???

_____________________________________________________________________________________________________________

Scusami ma ci ho messo un po' a capire chi eri....
    Si guarda la prossima settimana penso che ci vediamo.

Ciao Sandro
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

Messaggio Da Ospite Gio Set 29 2011, 06:50

Ok......Non ho fretta.
    piroGallo
    piroGallo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 6716

Messaggio Da piroGallo Gio Set 29 2011, 08:41

iano ha scritto:il giudizio estetico è guida cruciale per il lavoro dei matematici,a dispetto della supposta linearità e rigorosità di percorso laddove queste si considerano erroneamente guide necessarie e sufficienti al loro lavoro.
    Per inciso mi corre l'obbligo di spezzare una lancia in favore della generalmente e universalmente odiata matematica.
    La si giudica arida quando non inutile.
    Cio corrisponde perfettamente a verità.

Mi permetto sommessamente di obiettare al tuo, pur autorevolissimo, immagino per evidenti titoli di merito, pensiero, che altri potrebbero esprimere pereri diversi da questa tua verità, solo apparentemente, assoluta.
    Sono evidentemente fuori tema e me ne scuso ma l'impulso è stato veramente irresistibile. IL CAVO. 285880

IL CAVO. Organo10

"L'uomo che non ha la musica nel cuore ed è insensibile ai melodiosi accordi
    è adatto a tradimenti, inganni e rapine; i moti del suo animo sono spenti come la notte,
    e i suoi appetiti sono tenebrosi come l'Erebo: non fidarti di lui."
    (William Shakespeare, Il mercante di Venezia)

"Meno muggiti e più ruggiti"
    (Autocitazione)
    saperusa
    saperusa
    JuniorMember
    JuniorMember

Messaggio Da saperusa Gio Set 29 2011, 08:58

Conosco Iano, i suoi cavi sono il frutto di un lunghissimo percorso.
    Parlando con Iano, lui ha deciso di trovare un modello matematico per descrivere i suoi cavi.
    Del resto un cavo di segnale in banda audio segue alcuni principi di matematica e fisica.
    Credo che sia molto difficile trovare un modello che descriva in maniera esaustiva il trasferimento di un segnale in banda audio ma come al solito riuscira' a risolvere alcuni aspetti per tralasciarne altri.
    Se ti vai a leggere tutta la letteratura esistente ti renderai conto che ognuno ha preso in considerazione alcuni aspetti e problematiche per tralasciarne altri.

Sandro
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

Messaggio Da Ospite Gio Set 29 2011, 09:29

Sandrooooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Sei già..."uscito" in edicola?
    Si ancora non lo sei.....quando esci?
    Devo comprare il numero.
    saperusa
    saperusa
    JuniorMember
    JuniorMember

Messaggio Da saperusa Gio Set 29 2011, 09:32

e' il numero di ottobre...

Sandro
    piroGallo
    piroGallo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da piroGallo Gio Set 29 2011, 13:45

saperusa ha scritto:Conosco Iano, i suoi cavi sono il frutto di un lunghissimo percorso.
    Parlando con Iano, lui ha deciso di trovare un modello matematico per descrivere i suoi cavi.
    Del resto un cavo di segnale in banda audio segue alcuni principi di matematica e fisica.
    Credo che sia molto difficile trovare un modello che descriva in maniera esaustiva il trasferimento di un segnale in banda audio ma come al solito riuscira' a risolvere alcuni aspetti per tralasciarne altri.
    Se ti vai a leggere tutta la letteratura esistente ti renderai conto che ognuno ha preso in considerazione alcuni aspetti e problematiche per tralasciarne altri.

Sandro
    io mi riferisco esclusivamente alle frasi quotate che mi sono parse un pochino... forti IL CAVO. 921419 anche perchè espresse in forma piuttosto assolutistica IL CAVO. 650957
    per il resto apprezzo ed ammiro l'approccio deterministico di iano, che ritengo piuttosto raro (e faticoso, immagino) applausi

IL CAVO. Organo10

è adatto a tradimenti, inganni e rapine; i moti del suo animo sono spenti come la notte,

(Autocitazione)
    iano
    iano
    Vip Member
    Vip Member

Messaggio Da iano Gio Set 29 2011, 15:29

piroGallo ha scritto:

Mi permetto sommessamente di obiettare al tuo, pur autorevolissimo, immagino per evidenti titoli di merito, pensiero, che altri potrebbero esprimere pereri diversi da questa tua verità, solo apparentemente, assoluta.
    Sono evidentemente fuori tema e me ne scuso ma l'impulso è stato veramente irresistibile. IL CAVO. 285880
    Grazie per la critica Piro. sunny
    No,non ho titoli tranne che uno,quello di uomo,col valore che ognuno si sente di dargli.
    Però mi sono messo in testa che volevo capire la matematica e l'ho capita.
    Ho capito che è una cosa umana.
    Quante cose siamo che non sappiamo di essere?
    Quante cose sappiamo fare senza saper spiegare come?
    Peggio ancora,quando cerchiamo di capire come facciamo, iniziamo a perdere l'abilità nel farle.
    Una di queste cose è la matematica.
    Tuttavia,quando decidiamo,magari quando la spinta evoluzionistica preme,che dobbiamo cercare forza e risorse nell'unità,allora siamo costretti a far la fatica di esplicitare ciò che siamo per poter condividere ed agire in unità di intenti.
    Questo è un modo,che può essere condiviso o meno, di spiegare il successo del metodo scientifico,che altro non è che l'esplicitazione dell'agire umano.
    Esistono visioni alternative e rispettabili secondo le quali la scienza è un messaggero inviatoci per svelarci i segreti del mondo ed aprirci alla verità delle cose.
    A piacere ci si può poi dipingere questo messaggero come un angelo o un diavolo.
    Questa visione mi sembra troppo artificiosa.
    Fra le due possibili visioni scelgo quindi la prima perchè più semplice.
    Inoltre ritengo abbia il vantaggio,oppure la scomodità,asseconda di come la si voglia vedere,di responsabilizzarci.
    Questa responsabilizzazione ha però,comunque la si voglia vedere , anche certamente dei risvolti positivi uno dei quali è fiducia in se stessi e nel proprio poter fare,a qualunque livello sia,e consapevoli dei propri limiti.
    Visto da questa prospettiva ogni uomo è un esperimento il cui risultato,comunque vada,sarà un contributo sempre da considerare.
    Non credo neanche che questo modo di porsi di fronte alle cose del mondo debba essere spacciato come un principio morale supremo,credo semplicemente che l'altro modo sia il passato,e che questo sia il futuro,cioè che le cose stiano andando così,e che perchè le cose vadano così è sufficiente essere quello che siamo.
    Basta sapere quello che siamo,o quantomeno lavorare su ipotesi di ciò che siamo.
    Ma se il metodo scientifico è l'esplicitazione del fare umano,del fare umano di sempre,capire cosa io sono significa capire cosa è il metodo,e per capirlo è cosa buona criticarlo,così come tu,criticando me,hai adesso forse capito meglio chi sono io,e forse anche chi sei tu.
    Infine da questa mia nuova convinzione,da questo mio lasciarmi essere,coniugato alla mia vecchia passione per l'hi fi,nascono i miei cavi.
    Come sempre chiunque volesse ascoltarli criticarli è sempre ben accetto. sunny
    Ciao,Sebastiano.
    iano
    iano
    Vip Member
    Vip Member

Messaggio Da iano Gio Set 29 2011, 15:38

@Piro.
    Sono il solito prolisso.
    Forse bastava rispondere che la matematica non è cosa inutile.
    Infatti non mi sono espresso bene.
    Certo è che a molti gli piacerebbe che lo fosse.
    Ma basta leggere l'articolo intorno agli algoritmi sulla Repubblica di oggi per rendersi conto della sua "inquietante e incombente" attualità. IL CAVO. 775355
    Ciao,Sebastiano.
    piroGallo
    piroGallo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da piroGallo Gio Set 29 2011, 16:45

mazzalo quanto scrivi, fijo! IL CAVO. 921419 Laughing

IL CAVO. Organo10

(Autocitazione)
    iano
    iano
    Vip Member
    Vip Member

Messaggio Da iano Gio Set 29 2011, 17:40

Ce l'ho lungo
    il filo
    del discorso