Navigando in rete ho letto che un upgrade economico per le Sennheiser HD600 e' sostituire il cavo con quello delle HD650. Il costo del cavo e' davvero contenuto, circa 13 euro, e ho pensato che una prova era obbligatoria!
La prima cosa che mi e' venuta in mente e' stato un dubbio riguardo al prezzo: quello stock delle HD600 costa 35-38 euro, quindi a rigor di logica come potrebbe essere peggiore?
Adesso che ho tutti e due i cavi davanti a me, posso esprimerne un giudizio.
Qualità costruttiva:
Vince il cavo delle HD650. E' molto più spesso, e complessivamente da una sensazione di qualità maggiore. Anche i connettori sono più robusti, e si inseriscono molto bene nella 600. Inoltre e' terminato con jack da 6,3 che e' sicuramente preferibile per uso Hi-FI. Di contro il cavo della 600 sembra più "cheap" passatemi il termine, e' tutto più piccolo: la sezione, i connettori, il jack da 3,5.
Da questo punto di vista vince il cavo della HD 650.
Test Sonoro:
Conosco molto bene il suono della 600 col cavo stock e adesso vedremo le variazioni col cavo della 650. Un burn-in di 50 ore e' stato effettuato, ma sostanzialmente non ho riscontrato grosse differenze.
La prima impressione e' che si: i cavi suonano diversi.
Il basso acquisisce peso (forse 1-2 db) e si nota una maggiore apertura in gamma alta. All'inizio ho pensato: Bingo! Era proprio quello che desideravo. Continuando gli ascolti notavo però qualcosa che non mi convinceva, la bellissima gamma media delle 600 era diventata diversa, un po' "meno speciale". Ho iniziato a cambiare cavo e a testare brani che conosco benissimo ed in effetti la mia impressione era stata confermata: i medi erano più arretrati e meno eufonici. Tutto era diventato più piatto, la bellissima immagine centrale della 600 con la voce in a fuoco in primo piano era svanita. Sicuramente avevo una gamma bassa più divertente, ed un suono più lineare e meno congestionato - a volte la 600 ha problemi a gestire le masse sonore intricate - la cosa mi piaceva ma il suono della 600 risultava un poco stravolto nel suo carattere.
Ho iniziato a chiedermi se il gioco valesse la candela...
Conclusioni:
Dopo qualche giorno di test ulteriore, la decisione e' stata chiara nella mia testa: sulla 600 meglio il cavo stock!
Deve sicuramente esserci un motivo per cui Sennheiser ha scelto di accoppiare i 2 cavi con le rispettive cuffie e di venderli a prezzi molto differenti. Però devo ammettere che il cavo della 650 e' un buon modo per Equalizzare la 600 in maniera molto economica, dopotutto le differenze sonore ci sono, e ad alcuni potrebbero piacere.
Anche se a me non e' piaciuto, vista le spesa irrisoria ne consiglio comunque una prova.
E adesso che ci faccio con il cavo delle 650? Semplice, lo uso per le HD25!
E voi che ne pensate?
Ultima modifica di crazywipe il Gio Apr 06 2017, 21:22 - modificato 1 volta.