eccomi!!!
scusate il ritardo… ma il rientro dalle ferie non é stato dei migliori
Allora.. provo un attimo a descrivere la mia esperienza cuffiofila e, prima di iniziare, ritengo opportuno fare alcune precisazioni:
1. é il primo sistema cuffia + ampli che ascolto,
2. Il sistema é ancora in rodaggio (30 ore circa),
3. Il tutto é messo insieme con dei cavi che definire da MERCATONE sarebbe già un complimento.
4. Se dovessi fotografare Angiolina Jolie… qualcuno potrebbe scambiare la foto risultante, con una cartolina raffigurante un carretto Siciliano.
..pronti VIA:
L' LD MK III si presenta abbastanza bene, i materiali non saranno di prim'ordine… ma risulta sufficientemente solido e si ha l'impressione di avere un oggetto spartano con pochi fronzoli… ma dalla sostanza INDISCUTIBILE.
Guardandolo da dietro (da qualche parte dovevo pur cominciare) gli spinotti RCA sembrano di buona qualità, lucidi e solidissimi, inserendo i cavi la sensazione é quella di un prodotto di qualità, dal costo ben superiore ai 179 euro sborsati. Medesima sensazione é data dallo sportellino del fusibile e dallo spinotto di alimentazione.
….CHE CULO!!!
Il corpo e di un materiale nero, opaco e poroso (attenti alla polvere...).
Il frontale del mio LD MKIII non é assemblato nel migliore dei modi…. si vede chiaramente dallo spinotto jack, non perfettamente allineato col foro.. e ahimè dall'ammaccatura presente in basso a destra sotto il LED.
L' azionamento del potenziometro svela il reale prezzo dell'oggetto.. a mio avviso un po' troppo leggerino… quando lo si gira si ha l'impressione di impostare la rotta di una "zattera"…. avrei preferito un qualcosa di più robusto assimilabile al Timone di Veliero che naviga in burrasca…
Le valvole erano già al loro posto… mentre lo guardavo… non vedevo l'ora di inserire il cavo dell'alimentazione (quello in dotazione, rigorosamente non ITALIANO) ed inebriarmi di Musica in compagnia della mia nuova amichetta Sennheiser HD650.
Sistemo meglio le valvole sugli zoccoli, collego il tutto con dei cavi di fortuna… e aspetto giusto giusto qualche minuto…. Le valvole sembrano calde… indosso le cuffie e avvio il lettore Audirvana:
Sgomento… nulla é a fuco tranne le chitarre… la voce é arretratissima…. i bassi impastati e fuori controllo…. ascolto qualche altro pezzo…
rimetto la cuffia direttamente sul portatile, suona decisamente meglio!!! anche se con un volume decisamente più basso ed in assoluto non trasparente e con gli acuti ASPRI da morire…..
Ricollego il tutto e vado a cenare…. e come per magia… dopo qualche ora di esercizio.. molte cose si sono messe a posto...
La disposizione degli strumenti é più verosimile… anche se sono vicinissimi ed i bassi tendono a coprire tutte le frequenze…. comprese le voci.
Rispetto all'uscita del portatile il suono é decisamente molto più Naturale e meno affaticante!!!!
Solo questo… vale la spesa… mi é sembrato abbastanza godile…
dopo 10 ore circa di rodaggio e dopo averlo ascoltato per un po' trovo questi difetti:
1. Soundstage limitatissimo, simile a quello ottenuto dall'uscita cuffie del portatile.
2. Acuti troppo marcati… ma non é un ampli a valvole?????
3. Voce come dire… nasale….
4. Bassi ahimè fuori controllo….
5. Le valvole necessitano di circa un'oretta per andare a regime.
dopo 20 ore di funzionamento alcuni difetti si sono mitigati:
1. Soundstage sempre limitatissimo.. credo sia un limite della cuffia :(
2. Gli acuti sembra che si stiamo addolcendo.
3. Voce ancora nasale…
4. Poggiando l'amplificatore sul pavimento…. il controllo sui bassi é nettamente migliorato.
5. sempre un'oretta per godere del massimo ottenibile da questo piccoletto
Sono soddisfatto dell'acquisto, credo che a rodaggio concluso mi darà tante soddisfazioni.
Sto prevedendo l'acquisto di un cavo RCA di qualità degna ( argento) e a rodaggio concluso, fornirò un'altra descrizione, spero più breve…..
Ho letto su un altro forum che con le Mullard il soundstage migliorerebbe notevolmente, ma non voglio avere fretta… voglio ascoltarlo così com'é e prevedere l'upgrade in un secondo momento…
Scusate se sono stato decisamente prolisso, spero solo che questo post risulti utile a chi, come me, si avvicina al mondo delle cuffie e vorrebbe un ampli valvolare dal costo accessibile.
PS. non riesco a copiare le foto sul PC dal cellulare… ma giuro che arriveranno il prima possibile.