Da phaeton Lun Set 05 2011, 22:00
ho un finale SS abbastanza "atipico", avendo il Pass un suono assolutamente non SS (nel senso "cattivo" del termine) e molto VT (nel senso "buono" del termine).
anyway, provo a dirti il mio "percorso", magari serve a qualcosa...
lasciando stare gli esperimenti iniziali (vintage e qualche cineseria tanto per capire grossolanamente le preferenze del finale) ho iniziato con un pre TVC in argento. suono estremamente naturale, discretamente dinamico e con una trasparenza molto buona, ma mi mancava una certa sensazione di punch in basso e la ricostruzione olografica non era il massimo, soprattutto in profondita.
a quel punto sono passato all'Aesthetix Calypso con tubi TFK NOS (scelti dopo innumerevoli prove). suono molto naturale e dinmico anche qui, maggiore punch in basso, buona trasparenza e ricostruzione, fondamentalmente il pre mi andava piu' che bene ma sentivo che il setup meritava uno step ulteriore. ho cercato tra i valvolari, ma alla fine sono dovuto atterrare su uno Spectral 30SL G2. suono eccellente sotto ogni aspetto e perfetto connubio con il Pass.
pro del Calypso (e credo di ogni buon pre VT): essendo un progetto con 0 GNFB e' "tunabile" a tuo piacere (entro certi limiti) cambiando i tubi, puoi fare un fine tuning sui tuoi gusti e sul particolare setup. contro: come altri pre a valvole ha una discreta impedenza d'uscita, che sale in basso, quindi molta attenzione ai cavi (tanto per capirsi, no MIT, si Nordost) e moooooooolta attenzione all'ingresso del finale.
pro dello Spectral: beh, direi tutto
scherzi a parte, e' un pre molto musicale ma non e' IMHO adatto a qualunque setup. contro: beh, discende da quanto detto nei pro, essendo un pre mooooolto veloce e trasparente, se il setup e' gia' squilibrato su questi parametri potrebbe risultare non adeguato. con il Pass e le mie Amphion e' risultato
perfetto