Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
PRE a ss o a valvole se...
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

PRE a ss o a valvole se...

Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 9403

PRE a ss o a valvole se... Empty PRE a ss o a valvole se...

Messaggio Da Luca58 Dom Set 04 2011, 21:18

...il finale e' a ss?

Cercando nel forum ho trovato qualche discussione sullo scontro mai risolto tra amplificazioni s.l. a ss ed a valvole e non voglio riproporre questo.

Vorrei invece sapere chi preferisce i pre a valvole e chi invece quelli a ss solo nel caso in cui il finale sia a ss e perche'.

hr2
    hr2
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 5598

PRE a ss o a valvole se... Empty Re: PRE a ss o a valvole se...

Messaggio Da hr2 Dom Set 04 2011, 21:22

Luca58 ha scritto:...il finale e' a ss?

Cercando nel forum ho trovato qualche discussione sullo scontro mai risolto tra amplificazioni s.l. a ss ed a valvole e non voglio riproporre questo.

Vorrei invece sapere chi preferisce i pre a valvole e chi invece quelli a ss solo nel caso in cui il finale sia a ss e perche'.

Dicono tutti a valvole"...poi bisogna sempre provare.
    Io in questo momento ne sto
    provando uno a valvole.
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da Luca58 Dom Set 04 2011, 21:24

hr2 ha scritto:
    Dicono tutti a valvole

E' vero, ma da una prova che ho fatto e da quello che dicono alcune persone che so essere o altre che mi sembrano essere molto esperte mi piacerebbe sviscerare l'argomento.
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

Numero di messaggi : 36309

Messaggio Da carloc Dom Set 04 2011, 21:52

Luca58 ha scritto:
    hr2 ha scritto:
    Dicono tutti a valvole

E' vero, ma da una prova che ho fatto e da quello che dicono alcune persone che so essere o altre che mi sembrano essere molto esperte mi piacerebbe sviscerare l'argomento.

Non è possibile dare un giudizio definitivo. Ci sono infinite combinazioni possibile che possono dar luogo a suoni completamente differenti.

Bisognerebbe provare tutta la catena nel luogo in cui dovrebbe essere inserita.

Carlo

https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da Luca58 Dom Set 04 2011, 21:58

Va bene, ma ci saranno alcune caratteristiche intrinseche dei due tipi che associate a finali a ss spingono la resa in una direzione o in un'altra; anche con le amplificazioni a ss vs. valvole in genere si fa questa valutazione, anche se poi la scelta e' funzione dei gusti o delle scelte personali per privilegiare un tipo di resa o l'altro.

Io credo che molti di noi abbiano raggiunto un parere sul tipo di pre da abbinare ad un finale a ss e vorrei conoscere le loro motivazioni.

Ovviamente dando per scontata lo stesso livello di qualita' dei due apparecchi.

Ultima modifica di Luca58 il Dom Set 04 2011, 22:08 - modificato 2 volte.
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

Messaggio Da carloc Dom Set 04 2011, 22:06

Luca58 ha scritto:Va bene, ma ci saranno alcune caratteristiche intrinseche dei due tipi che associate a finali a ss spingono la resa in una direzione o in un'altra; anche con le amplificazioni a ss vs. valvole in genere si fa questa valutazione, anche se poi la scelta e' funzione dei gusti o delle scelte personali per privilegiare un tipo di resa o l'altro.

Io credo che molti di noi abbiano raggiunto un parere sul tipo di pre da abbinare ad un finale a ss e vorrei conoscere le loro motivazioni.

Tutto valvole VS Stato solido è un discorso....il mix delle due è molto meno decifrabile in anticipo... ;)

Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da Luca58 Dom Set 04 2011, 22:08

Infatti io mi riferisco alle opinioni basate su esperienze reali, non a stime teoriche.
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

Messaggio Da carloc Dom Set 04 2011, 22:08

Luca58 ha scritto:Infatti io mi riferisco alle opinioni basate su esperienze reali, non a stime teoriche.

Attendiamo pareri illuminati.... sunny

Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da Luca58 Dom Set 04 2011, 22:09

PRE a ss o a valvole se... 285880
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 32757

Messaggio Da Massimo Dom Set 04 2011, 22:44

Al mio finale SS ho abbinato uno SS ,non so tu a che livello lo metteresti,poichè è autocostruito, io lo trovo ,per i miei gusti, aperto e con un suono vigoroso e realistico.
    Con un valvolare diventa mieloso e tendente ad impastare il basso, anche se con una gamma medioalta setosa, forse fin troppo. sunny

Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da Luca58 Dom Set 04 2011, 23:20

Questo fatto del maggior "realismo" dei pre a ss (sempre parlando a parita' di qualita' e con i limiti della differenza dei progetti) e' cio' che credo mi abbia colpito nella prova che ho fatto ed in altri casi. Ma siccome non ho molta esperienza di due telai, spero che in molti mi diano le loro opinioni.
    hr
    hr
    Senior Member
    Senior Member

Numero di messaggi : 573

Messaggio Da hr Lun Set 05 2011, 00:23

Dipende da tanti fattori...

Personalmente e per etica direi che ogni "combo" deve essere associato allo stesso marchio. Quindi pre e finale del medesimo marchio, che sia a valvole o ss...L'importante che il risultato ci soddisfi pienamente....Improvvisare il "minestrone" non e' mai cosa buona!!!

"Ich denke nur Musik - J. Brahms"
    Rudino
    Rudino
    Sordo Magno

Numero di messaggi : 6396

Messaggio Da Rudino Lun Set 05 2011, 00:53

Comunque, se avete una sezione digitale dotata di controllo di volume e non avete millanta componenti da attaccare ad una centralina di controllo (il pre, appunto), provate ad eliminare il pre e vedete che accade.
    Così, per gioco.
    Io l'ho fatto, ed il controllo di volume del DAC non è neanche analogico...
    Ma io sono sordo, anche se nessuno me lo riconosce...

Dragon
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 8562

Messaggio Da Dragon Lun Set 05 2011, 06:35

E si ritorna al soggettivismo...Io avevo un lettore CD Wadia con controllo di volume, quindi ho provato ad eliminare il pre, il risultato fu molto deludente! Reinserii di corsa il mio, allora, C.J. Premier 17 LS II e subito mi si riaccese il sorriso...
    ceccus
    ceccus
    Senior Member
    Senior Member

Numero di messaggi : 712

Messaggio Da ceccus Lun Set 05 2011, 07:57

Salve,
    Credo che dipenda molto dal tipo di "sound" che si cerca .
    Credo altrettanto che un Pre a valvole, nella stragrande maggiornaza dei casi, riesca ad "addolcire" quelle che sono le "asperità" di alcuni finali a SS , specialmente in gamma medio/alta ... sul basso ... anche qui, ci potrebbero essere dei peggioramenti ma anche dei miglioramenti (e qui entra in gioco il meccanismo "perverso" di sostituzione delle valvole originarie con altre).
    Sono d'accordo sul fatto di avere sia Pre che finale/finali della stessa casa costruttrice (a volte anche della stessa serie), almeno inizialmente, quando non si ha una grossa esperienza ...
    Personalmente ho avuto 2 finali NAD (erano dei 2400 PE) pilotati per un annetto circa dal mio attuale Pre Audio Innovations L1 e devo dire che rispetto al suo pre NAD1000s diventavano notevolmente più "godibili" in gamma media e alta ... perdendo forse qualcosina a livello di definizione e controllo in gamma bassa ... poi, anche io, scelsi la "strada oscura delle valvole" ... e fu amore a prima vista Embarassed

Ciao !!

Senior Member
    Senior Member

Numero di messaggi : 1396

Messaggio Da matte Lun Set 05 2011, 09:15

In merito alla questione specifica non posso essere molto d'aiuto in quanto ho negli anni fatto il contrario sunny quando molitavo nei tubi (triodi) usavo sovente dei pre a stato solido sui finali a falvole che gli donavano un po dettagio e velocita in più Rolling Eyes
    Nerl caso specifico dei tubi sul pre con i finali a stato solido la cosa è un poco più complicata poichè spesso i pre a valvole hanno delle impedente di uscita piuttosto alte (rispetto agli SS) che male si interfacciano con quella di ingresso del finale (più bassa rispetto a quella degli stessi a tubi) quindi attenzione anche a gli interfacciamenti PRE a ss o a valvole se... 625723 PRE a ss o a valvole se... 650957

Sordo Magno

Messaggio Da Rudino Lun Set 05 2011, 21:09

Dragon ha scritto:E si ritorna al soggettivismo...

Ma io non ho mai preteso di affermare una verità assoluta...
    Ho solo detto: "Provate, così per gioco". Che male c'è?
    E' il gioco delle compatibilità: a volte DAC e finale si completano alla perfezione, a volte no. In fondo hai provato anche tu, quindi cosa ho detto di così strano? PRE a ss o a valvole se... 917604

Dragon
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da Dragon Lun Set 05 2011, 21:34

Non hai detto assolutamente niente di strano...e non voleva essere assolutamente una critica la mia.

Infatti ho provato ed ho espresso soltanto una mia personalissima opinione data dall'esperienza che ho avuto... PRE a ss o a valvole se... 625723

Credo che questo possa chiamarsi soggettivismo, cioè ciascuno di noi ha un modo diverso (o uguale) di percepire qualsiasi cosa, in questo caso il messaggio musicale.

O magari, come dici tu è il gioco delle compatibilità...chissà... PRE a ss o a valvole se... 625723
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 11285

Messaggio Da phaeton Lun Set 05 2011, 22:00

ho un finale SS abbastanza "atipico", avendo il Pass un suono assolutamente non SS (nel senso "cattivo" del termine) e molto VT (nel senso "buono" del termine).

anyway, provo a dirti il mio "percorso", magari serve a qualcosa... sunny sunny

lasciando stare gli esperimenti iniziali (vintage e qualche cineseria tanto per capire grossolanamente le preferenze del finale) ho iniziato con un pre TVC in argento. suono estremamente naturale, discretamente dinamico e con una trasparenza molto buona, ma mi mancava una certa sensazione di punch in basso e la ricostruzione olografica non era il massimo, soprattutto in profondita.
    a quel punto sono passato all'Aesthetix Calypso con tubi TFK NOS (scelti dopo innumerevoli prove). suono molto naturale e dinmico anche qui, maggiore punch in basso, buona trasparenza e ricostruzione, fondamentalmente il pre mi andava piu' che bene ma sentivo che il setup meritava uno step ulteriore. ho cercato tra i valvolari, ma alla fine sono dovuto atterrare su uno Spectral 30SL G2. suono eccellente sotto ogni aspetto e perfetto connubio con il Pass.

pro del Calypso (e credo di ogni buon pre VT): essendo un progetto con 0 GNFB e' "tunabile" a tuo piacere (entro certi limiti) cambiando i tubi, puoi fare un fine tuning sui tuoi gusti e sul particolare setup. contro: come altri pre a valvole ha una discreta impedenza d'uscita, che sale in basso, quindi molta attenzione ai cavi (tanto per capirsi, no MIT, si Nordost) e moooooooolta attenzione all'ingresso del finale.

pro dello Spectral: beh, direi tutto PRE a ss o a valvole se... 650957 scherzi a parte, e' un pre molto musicale ma non e' IMHO adatto a qualunque setup. contro: beh, discende da quanto detto nei pro, essendo un pre mooooolto veloce e trasparente, se il setup e' gia' squilibrato su questi parametri potrebbe risultare non adeguato. con il Pass e le mie Amphion e' risultato perfetto

Rudino
    Rudino
    Sordo Magno

Messaggio Da Rudino Mar Set 06 2011, 05:33

Dragon ha scritto:Non hai detto assolutamente niente di strano...e non voleva essere assolutamente una critica la mia.

Infatti ho provato ed ho espresso soltanto una mia personalissima opinione data dall'esperienza che ho avuto... PRE a ss o a valvole se... 625723

Credo che questo possa chiamarsi soggettivismo, cioè ciascuno di noi ha un modo diverso (o uguale) di percepire qualsiasi cosa, in questo caso il messaggio musicale.

O magari, come dici tu è il gioco delle compatibilità...chissà... PRE a ss o a valvole se... 625723

Non so se trattasi solo di soggettività e percezione personale...
    Ad esempio, da quanto ho saputo proprio da Ciro la MSB consiglia di attaccare il DAC diretto al finale.

Dragon
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da Dragon Mar Set 06 2011, 08:15

E con questo? Pensi che tutti quelli che hanno MSB non abbiano un preamplificatore? O che se lo hanno siano tutti dei masochisti tanto da voler ascoltare con un pre spendendo sicuramente di più, quando invece potrebbero ascoltare saltando questo componente?

Oppure credi che in MSB abbiano trovato "la strada perfetta"?

Oppure.....mille altre cose...potrei continuare all'infinito, e tu potresti fare altrettanto; alla fine, probabilmente tu continueresti ad ascoltare senza ed io con il pre. E sai perchè? Perchè a te piace "così", mentre a me piace "cosà".

Questo è il concetto che volevo esprimere.
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 27315

Messaggio Da pluto Mar Set 06 2011, 09:01

Mi permetto

Ci sono DAC di alto livello (MSB, Weiss, DCS EMM etc) che hanno un eccellente volume, sensibilità regolabili etc e quindi possono essere attaccati ai finali con ottimi risultati.

Sui lettori CD starei molto più attento in quanto non sempre questo è all'altezza ed infatti in genere suonano meglio con il pre.

E poi oltre a questo, ognuno poi ha un'idea ancora diversa e soggettiva

Bye
    Dragon
    Dragon
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da Dragon Mar Set 06 2011, 09:11

pluto ha scritto:
    E poi oltre a questo, ognuno poi ha un'idea ancora diversa e soggettiva

Bye

Appunto...
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 32757

Messaggio Da Massimo Mar Set 06 2011, 10:25

Il mondo è bello perchè vario,non ci sono due persone uguali. Laughing Laughing Laughing

Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da Luca58 Mar Set 06 2011, 10:29

E' proprio la motivazione di questa idea "soggettiva' che mi interessa. Laughing

La data/ora di oggi è Ven Nov 15 2024, 02:52