L'impianto è quello in firma + cavi segnale Cardas Neutral Reference bilanciati e di alimentazione autocostruiti con del Furutech.
Ma parliamo di lei.
La costruzioneLa confezione è più curata rispetto a quella (più che dignitosa) della HE-5LE, l'archetto ora è di (eco?)pelle inbottito e molto più comodo del precedente, i pads sembrano essere rimasti gli stessi in velluto e la scocca esterna ora è di una plastica dura e lucida color canna di fucile.
L'impressione è di un generale affinamento dell'assemblaggio/costruzione ma niente di stravolgente: aspetto forse un pò troppo artigianale e ruspante... che a me non dispiace affatto.
Il peso si attesta sul mezzo Kg, ma è ben distribuito e non ho trovato problemi ad indossarla per ore; anche la pressione dell'archetto è giusta per la mia capoccia. Tutto ok quindi ma ammetto che per qualcuno potrebbe esserci qualche problema di comfort come è successo con la HE5-LE.
Come accennavo precedentemente per questo modello si è deciso di fornire di serie la sola connessione sbilanciata in virtù dell'aumentata efficienza dei trasduttori e così ho potuto provarla solo in sbilanciato, modalità di pilotaggio che purtoppo penalizza il mio ampli che è full balanced e lavora a pieno regime solo in bilanciato.... le prime attenuanti generiche?
Il suonoLe sessioni di ascolto si sono protratte per diverse ore e con software che mettesse in luce diversi aspetti, marcatori, di quello che normalmente percepisco come un'accurata riproduzione (con tutti i limiti del caso, soprattutto i miei).
Dopo averne digerito il suono ho collegato la tedescona e i contorni di quelle che erano impressioni scarabocchiate su di un foglio sono diventati più chiari e definiti.
Beethoven, Complete Sonatas and Variations, Channel Classic (SACD)
Registrazione tendente al caldo.
Il timbri del violoncello e del piano sono resi magnificamente da entrambe le cuffie ma con un suono complessivamente più asciutto nel caso della 800 e con un leggero accento sul registro medio per la HE-500 che in alcuni momenti snatura la durezza del crine che striscia sulle corde.
Capacità di restituire la dinamica buona in entrambe ma i picchi sono gestiti con maggiore naturalezza dalla tedesca mentre la HE-500 tende leggermente ad impastare.
Noto con piacere che il senso di "costrizione" sonora che a volte avvertivo con la HE5-LE ora è un lontano ricordo e l'Headstage è migliorato ulteriormente. Siamo proiettati in avanti di 2-3 file rispetto alla Sennheiser ed è un risultato di tutto rispetto e qualcuno potrebbe preferire questa prospettiva più raccolta.
Pergolesi, Stabat mater, Virgin Classic
Registrazione tendente al chiaro.
Le voci si stagliano meglio e si staccano maggiormente dall'ensemble con l'Hifiman. Le soprano sono a rischio trapanamento cervello con entrambe le cuffie... ma è giusto così e gli archi ogni tanto suonano un pochino sintetici (questo è meno giusto e succede maggiormente con la 800).
Coinvolgimento ottimo con entrambe.
Con questa registrazione incomincia anche ad emergere il comportamento della cuffia nella regione bassa dello spettro: la Sennheiser scende di più (con il cavo Alo) ma la Hifiman sembra averne di più.
Beethoven, Sinfonia n.9, LSO (SACD)
L'apertura travolgente mette subito le cose in chiaro. Qua è dove la tedesca dà il meglio di sé.
Passare dall'Hifiman alla 800 è quasi come passare da un buon DVD ad un Blu Ray.
Non ho ancora parlato di resa dei dettaglii? Con entrambe le cuffie si sentono i musicisti girare le pagine di tanto in tanto.. e una volta ne ho sentito pure uno ruttare (scherzo!)
Passiamo al Jazz
Brad Mehladau, Songs - the art of the trio Vol. 3, Warner
La localizzaione degli strumenti è più corretta con la HE-500, la batteria è più indietro e il piano è in primo piano con appena dietro e a fianco il contrabbasso.
I colori si fanno leggermente più sbiaditi rispettto alla 800 ma complessivamente il risultato mi piace molto.
Ho confrontato un assolo di contrabbasso: la tedesca ha più punch e scende maggiormente mentre è più rotondo e leggermente più lento con l'ortodinamica.
Carla Bley, Lost chords find Paolo Fresu, Watt
Piccolo capolavoro della Bley e un bell'ascoltare con tutte e 2 le cuffie.
Vengono ribadite le peculiarità delle due cuffie: più "medio-centrica" la He-500, stage più raccolto e un pizzico di calore in più che rende davvero ammaliante il flicorno di Fresu.
Con questo cd, anche nei momenti più densi e dinamici, nessun indurimento o difficoltà con entrambe le cuffie.
Esperanza Spalding, Chamber music society, Concord
Qui entra una voce femminile in campo e la Hifiman offre una prestazione leggermente migliore della tedesca.
La Spalding ha una voce molto delicata e non molto potente che viene valorizzata maggiormente dall'ortodinamica.
Velocità e dettaglio complessivamente allo stesso livello per le 2 cuffie.
Don Byron, Bug music, Nonesuch
Una big band (quasi, una decina di elementi) cazzuta e composta da musicisti che abitualmente bazzicano l'ambiente più downtown del jazz impegnati in un repertorio anni 20-30 con composizioni molto strutturate e dove fa capolino pure Tchaikovsky.
L'intellegibilità dell'organico è ottima con entrambe le cuffie come pure la resa timbrica dei vari strumenti anche se il legno del clarinetto è restituito in maniera più verosimile dalla 800.
Conclusioni
Un'ottima cuffia che probabilmente offre pure discreti margini di miglioramento rispetto alla prestazione offerta con il mio setup.
Il buon Dino (Leonruti) aveva paragonato la HE5-LE ad una discreta e solerte cortigiana (nell'accezione più nobile del termine) trovandomi sostanzialmente d'accordo. Ora siamo al cospetto di una dama, non appariscente, ma nobile nel portamento.
Il prezzo di acquisto, che si aggira sui 750 Euro, la mette quasi in diretta concorrenza con Beyerdynamic T1 e Sennheiser hd800 e a questo punto qualche interrogativo nasce spontaneo soprattutto per comfort e finiture.
C'è anche da dire che, nel mio sistema, le prestazioni della Sennheiser hanno compiuto un bel balzo in avanti con il cambio cavo... e non è un upgrade molto economico.
Promossa ma con riservaUltima modifica di jazzy76 il Lun Set 05, 2011 9:55 pm - modificato 2 volte.