Da Pazzoperilpianoforte Mer Lug 15 2009, 20:54
Io da una recensione su rivista o in rete non mi aspetto un giudizio sul prodotto ma mi aspetto di capire quali possono essere le caratteristiche sonore del prodotto in questione. Il giudizio sul prodotto lo preferisco soprattutto se su basi oggettive (misure), anche se queste devono sempre essere suffragate poi dall'ascolto.
Diciamo che se un tecnico mi argomenta la mediocrità di un progetto sulla base delle misure può convincermi anche con le sole parole (purché sia chiaro e logico). Io comunque potrò verificare sul campo se il prodotto è veramente mediocre, ma diciamo che a questo tipo di osservazioni io guardo con una certa attenzione.
Ritornando all'ascolto, invece, per me il bravo redattore/recensore/audiofilo recensore in rete e simili dovrebbe solo farmi capire il più possibile come suona un oggetto. Dovrebbe essere mio compito poi tirare le somme, dopo aver ascoltato l'oggetto in questione, ovvio.
Quando vedo una recensione su una rivista penso che in genere sia buona, ancor prima di leggerla. Molto meglio per una rivista rifiutare di testare un prodotto che testarlo con esito negativo, pena il rischio di perdere la pubblicità del marchio. Penso inoltre che per una rivista dire che un prodotto ciofecoso sia ottimo è comunque un problema, ne va della sua attendibilità... poi certo, nel momento in cui un prodotto è più o meno valido, il recensore può scrivere quello che vuole senza patemi d'animo. Anche inventare quello che vuole. Però a me è anche capitato di imbattermi in recensioni che erano molto vicine alle impressioni che avevo avuto ascoltando personalmente un prodotto, quindi io a priori non nego la possibilità che ci siano recensori che dicano effettivamente ciò che sentono.
Rivoltando la frittata, mi è anche capitato di leggere delle emerite scemenze in rete scritte sotto pseudonimo da persone che avevano tutto l'interesse commerciale a screditare un certo prodotto... a meno che non conosca personalmente chi scrive in rete sono altrettanto scettico di quando leggo un articolo su rivista.
Però Air ha ragione: in passato c'era qualche recensore di cui ti potevi fidare quasi ad occhi chiusi per fare la tua scelta: se ti diceva alcune cose di un prodotto eri sicuro che il suono di quell'apparecchio ti sarebbe piaciuto (o non ti sarebbe piaciuto). Oggi non c'è nessun recensore di rivista e non di cui io possa dire la stessa cosa.
Ciao